Dopo aver lasciato spazio alla FA Cup nel weekend, la Premier League torna in campo a partire da martedì 12 gennaio per la 18ª giornata. Sarà un turno spezzatino, che si giocherà per metà in questo infrasettimanale e per metà tra martedì e giovedì prossimi. Nei 32esimi di finale di Coppa, intanto, tutto secondo copione per la maggior parte delle big impegnate: il Tottenham di Mourinho ha avuto la meglio in trasferta sul Marine, formazione di ottava divisione, mentre il Chelsea ha rifilato un poker al Morecambe. Il Manchester City si è sbarazzato del Birmingham con un netto 3-0, mentre lo United ha battuto di misura il Watford per 1-0. Tutto facile anche per il Leicester in casa dello Stoke (0-4), mentre ad Arsenal ed Everton sono serviti i supplementari per superare rispettivamente Newcastle e Rotherham.

Il menu di Premier si apre martedì 12 gennaio con due anticipi: alle 19:00, l’attuale fanalino di coda Sheffield United (2) ospita il Newcastle (19), formazione che sta scivolando nelle parti basse della graduatoria per via di un rendimento molto deficitario nelle ultime settimane (nelle ultime cinque uscite 3 sconfitte e due pareggi). Alle 21:15 tocca all’Everton di Carlo Ancelotti far visita al Wolverhampton: i Toffees sono una delle quattro squadre tra il quarto e il settimo posto attualmente a quota 29 e, dopo quattro vittorie consecutive, hanno ceduto in casa al West Ham per 1-0. C’è voglia di riscatto, insomma, nel clan del tecnico italiano, ma non sarà facile in casa di un Wolverhampton (22) che ha sì un rendimento altalenante, ma è sempre compagine insidiosa e dotata di buone individualità. L’ultimo precedente tra le due formazioni, in casa dei ‘Lupi’, risale al luglio scorso e si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 3-0.

Premier League: il recupero Burnley-Manchester United

Martedì sera, inoltre, si gioca il recupero della prima giornata tra Burnley e Manchester United: per i Red Devils si tratta di un’occasione ghiottissima perché, in attesa della partita del Liverpool, possono portarsi in vetta da soli alla classifica della Premier. La tradizione dello United contro il club del Lancashire è ottima, poiché solo in due occasioni i padroni di casa sono riusciti ad avere la meglio e una è proprio rappresentata dall’ultimo precedente: a gennaio 2020 il Burnley si è imposto a sorpresa all’Old Trafford per 2-0.

Premier League, 18ª giornata: gli impegni di Guardiola e Mourinho

Tornando alla 18ª giornata del massimo campionato inglese, mercoledì sera alle 19:00 tocca al Manchester City, attualmente 5° in classifica con 29 punti e due partite da recuperare. I ragazzi di Pep Guardiola vogliono proseguire nella striscia positiva che consentirebbe loro di rientrare nella lotta per il titolo, dopo un inizio di stagione altalenante. Al cospetto dei Citizens si presenterà all’Etihad il Brighton quartultimo in classifica, che viene da ben sette sconfitte consecutive contro la squadra allenata dal tecnico spagnolo.

Alle 21:15, invece, il Tottenham di José Mourinho, attualmente quarto in classifica a quattro lunghezze dalla vetta, fa visita all’Aston Villa che venerdì scorso ha perso contro il Liverpool in FA Cup schierando l’Under 23 per via del focolaio di Covid-19 scoppiato tra le fila della prima squadra. Lo Special One potrebbe dunque approfittare della situazione di incertezza tra le fila dei Villans, che in classifica hanno solo tre lunghezze in meno degli Spurs. Negli ultimi cinque precedenti solo successi da parte del Tottenham, mentre per ritrovare una vittoria dell’Aston Villa occorre tornare indietro all’aprile del 2014, quando la società di Birmingham si è imposta in trasferta per 1-0.

Arsenal a caccia di continuità

Giovedì 14 gennaio, l’Arsenal di Arteta cerca la quarta vittoria consecutiva in campionato contro il Crystal Palace alle ore 21:00. I Gunners (11° posto con 23 punti), dopo essere stati vicini alla zona caldissima della classifica, hanno recuperato posizioni più nobili con tre affermazioni di fila. Occhio, però, perché il Crystal Palace ha solo un punto in meno ed è formazione arcigna e per nulla facile da affrontare. Non è un caso che l’ultima vittoria dei Gunners contro la formazione di Roy Hodgson risalga al gennaio del 2018 (4-1). Da lì in poi, una vittoria del Crystal Palace (2-3 ad aprile del 2019) e due pareggi (2-2 ad ottobre del 2019 e 1-1 a gennaio del 2020).

Il programma della 18ª giornata di Premier proseguirà martedì 19 gennaio alle 19:00 con la sfida tra West Ham e West Bromwich, formazioni che vengono da un discreto periodo di forma. Alle 21:15 fari puntati invece su Leicester-Chelsea, mentre mercoledì si replica con altre due gare, ovvero Leeds-Southampton alle 19:00 e Fulham-Manchester United alle 21:15. Il turno si concluderà infine giovedì 21 gennaio con il posticipo tra i campioni in carica del Liverpool, di scena ad Anfield contro il Burnley.

Premier League: il programma della 18ª giornata

12.01. 19:00 Sheffield United – Newcastle

12.01. 21:15 Wolverhampton – Everton

13.01. 19:00 Manchester City – Brighton

13.01. 21:15 Aston Villa – Tottenham

14.01. 21:00 Arsenal – Crystal Palace

19.01. 19:00 West Ham – West Bromwich

19.01. 21:15 Leicester – Chelsea

20.01. 19:00 Leeds – Southampton

20.01. 21:15 Fulham – Manchester United

21.01. 21:00 Liverpool – Burnley

Il recupero della 1ª giornata

12.01. 21:15 Burnley – Manchester United