Real Madrid – Atlético Madrid, info partita - William Hill News Italia

Il tradizionale derby Madrileño è alle porte. Dopo la recente sfida per contendersi la Supercoppa Spagnola, le squadre di Zinedine Zidane e di Diego Simeone si ritrovano di nuovo faccia a faccia, questa volta nel massimo campionato ispanico.

Il match del 12 gennaio ha visto la supremazia dei Blancos che hanno sfilato la Coppa ai Colchoneros vincendo 4-1 ai rigori. Ora si è già voltata pagina ed entrambe hanno voglia di portare a casa i tre punti nella Liga.

La storia di questo derby iniziò agli albori del secolo scorso, quando nel 1906 si svolse la prima partita ufficiale tra le due compagini nell’allora Campeonato Regional Centro. Anche in quell’occasione fu il Real Madrid ad avere la meglio. E infatti, se guardiamo ai numeri, sono gli uomini in bianco ad avere ottenuto il maggior numero di vittorie in tutte le competizioni (ben 152 su un totale di 296 partite), con Cristiano Ronaldo miglior marcatore con i suoi 22 goal.

La rivalità è forte, come intensa sarà la partita disputata in un Santiago Bernabéu infuocato.

Real Madrid – Atlético Madrid: i precedenti e le statistiche

Nelle ultime 6 partite ufficiali tra Real Madrid e Atlético Madrid, si sono registrate:

  • una vittoria dei Blancos,
  • quattro pareggi,
  • e una vittoria dei Colchoneros.

Partita quindi che, in base agli ultimi precedenti, appare molto equilibrata nonostante la sostanziale differenza di palmarès tra le due squadre: il Real Madrid vanta un totale di 119 titoli ufficiali, mentre l’Atlético “solo” 37. La supremazia degli uomini di Zidane appare indiscutibile considerando anche il numero di goal realizzati in tutti i derby: ben 515 goal segnati dal Real, contro i 377 dell’Atlético.

Real Madrid – Atlético Madrid, testa a testa - William Hill News Italia

Real Madrid – Atlético Madrid, testa a testa (orari inglesi)

Real Madrid e Atlético Madrid si sono affrontati due volte in questa stagione, pareggiando entrambi 0-0 (settembre 2019 nella Liga e gennaio 2020 in Supercopa). È la prima volta nella storia del derby che hanno ottenuto due pareggi consecutivi per 0-0 in ​​tutte le competizioni.

Real Madrid

Il Real Madrid è imbattuto nei suoi ultimi sette derby contro l’Atlético Madrid nella Liga (2 vittorie, 5 pareggi), pareggiando cinque degli ultimi sei (1 vittoria), di cui quattro sotto la guida di Zinédine Zidane.

Il Real Madrid è imbattuto da dodici giornate nella Liga (8 vittorie, 4 pareggi) e l’ultima sconfitta risale alla gara contro il Maiorca del 19 ottobre 2019. Inoltre il Real ha mantenuto la rete inviolata in otto di quelle 12 partite.

Solo due degli ultimi 13 gol del Real Madrid nella Liga sono stati segnati da attaccanti (da Karim Benzema), mentre gli ultimi sei sono stati segnati da centrocampisti (3), difensori (2) e con un autogol di David Soria del Getafe.

L’attaccante del Real Madrid Karim Benzema ha segnato solo quattro gol nelle sue 33 presenze contro l’Atlético de Madrid in tutte le competizioni, nessuna delle quali al Santiago Bernabéu (dove sono state giocate 15 partite).

Zinédine Zidane (Real Madrid) ha giocato più partite nella Liga senza vincere al Santiago Bernabeu contro l’Atlético Madrid che contro qualsiasi altra squadra nella sua carriera da allenatore (2 pareggi, 1 sconfitta).

Atlético Madrid

L’Atlético Madrid è imbattuto nelle ultime sei visite al Santiago Bernabéu nella Liga (3 vittorie, 3 pareggi): questa rappresenta la più lunga striscia di imbattibilità fuori casa contro il Real Madrid nella storia della competizione.

L’Atlético Madrid ha vinto solo una delle ultime sette partite in trasferta nella Liga: 2-1 contro il Real Betis a dicembre 2019, ma ha pareggiato cinque di queste partite (perdendone una).

Dopo 21 partite della Liga in questa stagione, l’Atlético Madrid ha segnato solo 22 gol eguagliando il suo peggior rendimento offensivo nella massima serie (1979/80, 1981/82 e 2004/05).

Ángel Correa è stato coinvolto in quattro degli ultimi cinque gol dell’Atlético Madrid nella Liga (due goal e due assist) e ha contribuito a realizzare più goal in campionato nelle sue 16 partite in questa stagione (per 8 volte con tre goal e cinque assist).

Diego Simeone (Atlético Madrid) è uno dei due soli manager ad aver vinto due volte contro Zinédine Zidane come allenatore del Real Madrid in tutte le competizioni (2 vittorie, 6 pareggi, 2 sconfitte). Il secondo è il nuovo manager del Barcellona Quique Setién (2 vittorie, 6 pareggi, 2 sconfitte).

La classifica: la top 10 della Liga

Dopo 21 giornate, la classifica della Liga vede il Real Madrid al primo posto con 46 punti, distanziato dal Barcellona di appena 3 punti. Le Merengues hanno conquistato la vetta in seguito all’importantissima vittoria sul campo del Valladolid grazie al colpo di testa di Nacho.

L’Atlético Madrid è poco più giù, al quinto posto, a pari punti con il Getafe e a 2 punti dal Siviglia, maa viene da un periodo abbastanza difficoltoso durante il quale ha ottenuto un solo punto nelle ultime due partite della Liga e ha subìto l’inaspettata eliminazione dalla Copa del Rey per mano del Cultural Leonesa, squadra della serie C spagnola.

Ecco la situazione delle dirette avversarie:

  • Il Barcellona ospiterà il Levante, al momento 13° con 26 punti,
  • il Siviglia giocherà contro l’Alaves, 14° a 23 punti,
  • il Getafe affronterà l’Athletic Bilbao, 9° a 31 punti.

Sarà, dunque, fondamentale per i Blancos ottenere una vittoria per non correre il rischio di essere raggiunti dai catalani. D’altra parte, anche l’Atlético Madrid inseguirà i 3 punti, che permetterebbero alla squadra di Simeone di continuare la corsa al terzo posto.

Classifica top10 LaLiga - William Hill News Italia

Classifica top10 LaLiga

Le probabili formazioni di Real Madrid – Atlético Madrid

Real Madrid (4-3-2-1): Courtois; Carvajal, Varane, Ramos, Mendy; Kroos, Casemiro, Valverde; Isco, Modric; Benzema.

Atlético Madrid (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, Felipe, Lodi; Saul, Thomas, Herrera, Koke; Joao Felix, Morata.