Prosegue oggi il primo turno di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Ieri sera nel Gruppo A vittoria per il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che con un autogol batte l’Azerbaigian per 1-0 e per la Serbia, che ha la meglio per 3-2 sull’Irlanda. Nel gruppo D delude la Francia: solo 1-1 contro l’Ucraina sommersa di gol nell’ultimo precedente. Molto bello il gol del vantaggio di Griezmann viziato però dal fuorigioco di Pavard non rilevato dal guardalinee (in queste qualificazioni non c’è il Var). Tutto come da pronostico nel girone E con il Belgio che supera il Galles per 3-1 (in gol anche Lukaku) e la Repubblica Ceca che rifila un tennistico 6-2 all’Estonia in trasferta. Nel gruppo G la Turchia batte l’0landa per 4-2 con una tripletta dell’esperto Yilmaz, mentre resta a secco Haaland nel 3-0 rifilato dalla Norvegia a Gibilterra. Nel Gruppo H partono bene Russia e Slovenia che hanno la meglio rispettivamente su Malta e Croazia.

Qualificazioni Qatar 2022: si completa il 1° turno

Questa sera scendono in campo le nazionali inserite nei gruppi B, C, F, I, J. Nel gruppo B – riposa il Kosovo – si disputano in contemporanea alle 20:45 le sfide SveziaGeorgia e Spagna-Grecia. Gli svedesi e soprattutto gli spagnoli sono senza dubbio favoriti sulla carta per ottenere l’accesso alla fase finale dei Mondiali, ma ovviamente nessuno regalerà loro niente. Entrambe le sfide presentano dei temi molto interessanti: nella Svezia fa il suo ritorno dopo tanto tempo il 39enne centravanti del Milan, Zlatan Ibrahimovic. La sua ultima apparizione con la maglia della sua selezione risale agli Europei di 5 anni fa. In mezzo c’è stata anche una forte critica nei confronti del CT Andersson su Twitter per il mancato impiego nel recente passato dello juventino Kulusevski. Tutto rientrato con il selezionatore, con il quale Ibra ha ammesso di essersi chiuso in una stanza per chiarire.

Non dovrebbero avere problemi le Furie Rosse di Luis Enrique, che contro i greci hanno perso una sola volta in 7 precedenti (5 vittorie e un pareggio). L’ultimo successo della nazionale attualmente allenata dall’olandese John van ‘t Schip, risale alle qualificazioni Europee del 2003 (0-1 in trasferta).

L’Italia debutta con l’Irlanda del Nord

Il gruppo C, quello dove è inserita la nazionale italiana di Roberto Mancini, si apre alle 18:00 con la sfida tra Bulgaria e Svizzera. Gli elvetici allenati dall’ex tecnico della Lazio, Vladimir Petkovic, si devono guadagnare la candidatura a prima antagonista degli azzurri e lo dovrà fare subito in trasferta contro una nazionale con cui non hanno mai perso: nei 5 precedenti, infatti, si contano 3 vittorie della Svizzera e due pareggi. Alle 20:45, invece, tocca all’Italia  di Roberto Mancini ospitare l’Irlanda del Nord allo stadio Tardini di Parma. Dopo aver conquistato in maniera convincente gli Europei, la nazionale italiana ha restituito quell’entusiasmo perso con la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018. Quanto ai 9 precedenti con l’Irlanda del Nord, gli azzurri hanno perso una sola volta (nel 1958), vinto 6 e pareggiato 2. Tutte e sei le gare interne giocate in Italia si sono concluse con vittorie azzurre: con nessun’altra selezione la nostra nazionale vanta il 100% di vittorie casalinghe (al pari della Scozia). Negli ultimi cinque precedenti, inoltre, l’Italia ha mantenuto la porta inviolata.

La prima giornata del gruppo F prende il via alle 18:00 con Israele-Danimarca. Si tratta probabilmente del raggruppamento più incerto, nel quale i danesi potrebbero giocarsi le loro chance assieme a Scozia ed Austria, che si affronteranno subito nello scontro diretto delle 20:45. In contemporanea, si disputerà anche la sfida tra quelle che sono considerate le cenerentole del girone, ovvero Moldavia e Faerøerne.

Gruppo I: l’Inghilterra parte contro San Marino

L’Inghilterra di Southgate parte nettamente favorita nel gruppo I, un girone che vede Kane e soci affrontare selezioni rispettabili, ma non proprio irresistibili. La selezione di Sua Maestà esordirà alle 20:45 contro San Marino ed è facile ipotizzare che la gara finirà tanto a poco per via della notevole differenza di livello tra Kane e soci con i ragazzi di Varrella. Proverà a giocarsi le proprie chance la Polonia, chiamata alla difficile ma non proibitiva trasferta in Ungheria. I polacchi possono contare su tante individualità di livello come Lewandowski, Zielinski, Milik e Piatek ma con la selezione nazionale spesso non è facile trovare l’amalgama giusto, come spesso è successo nel recente passato: a tal proposito è stato scelto un selezionatore come Paulo Sousa, noto per essere un “maestro di calcio”. Chiude il programma la sfida tra Andorra e Albania: i ragazzi allenati dal ct italiano Edy Reja partono sulla carta favoriti anche se nell’ultimo precedente, risalente al 2019, il confronto si è concluso con un pari (2-2 nelle qualificazioni agli Europei).

Gruppo J: strada in discesa per la Germania

Girone sulla carta agevole per la Germania che debutta nel gruppo J contro l’Islanda. I tedeschi nell’ultima apparizione ufficiale hanno rimediato uno storico 6-0 da parte della Spagna e vorranno ripartire anche per consentire al CT Low di concludere il proprio ciclo nel migliore dei modi. Dopo gli Europei, infatti, Low lascerà la panchina dopo qualcosa come 15 anni e soprattutto dopo aver vinto il Mondiale nel 2014. L’Islanda, che ha perso le ultime cinque gare ufficiali, è alle prese con un cambio generazionale che sta comportando più complicazioni del previsto e di conseguenza meno risultati rispetto al recente passato.

Nelle altre due sfide, il Lichtenstein ospita l’Armenia che si candida per il secondo posto assieme a Romania e Macedonia del Nord, che si affrontano subito in una sfida che si preannuncia molto accesa a livello agonistico.

Qualificazioni Mondiali 2022: il programma di oggi

25.03. 18:00 Bulgaria-Svizzera

25.03. 18:00 Israele-Danimarca

25.03. 20:45 Andorra-Albania

25.03. 20:45 Germania-Islanda

25.03. 20:45 Inghilterra-San Marino

25.03. 20:45 Italia-Irlanda del Nord

25.03. 20:45 Liechtenstein-Armenia

25.03. 20:45 Moldavia-Faerøerne

25.03. 20:45 Romania-Macedonia del Nord

25.03. 20:45 Scozia-Austria

25.03. 20:45 Spagna-Grecia

25.03. 20:45 Svezia-Georgia

25.03. 20:45 Ungheria-Polonia