Calendario fitto per le nazionali europee. Dopo le varie amichevoli e le gare delle semifinali playoff per decidere le ultime quattro squadre partecipanti ad Euro 2020, disputate giovedì, torna anche la Nations League con la terzaª giornata della fase a gironi. In campo le Leghe A, C e D, con le sfide più interessanti che vedono impegnate Germania e Spagna, rispettivamente contro Ucraina in trasferta e Svizzera in casa.

Le partite di Lega D

Per la Lega D Gruppo 1, sono in programma Faerøerne – Lettonia alle ore 18:00 e Andorra – Malta alle 20:45. Il girone è attualmente dominato dalle nazionale delle Isole Faroe, che nelle prime due giornate ha conquistato altrettante vittorie, 3-2 su Malta e 1-0 in trasferta contro Andorra. Nel Gruppo 2, invece, Liechtenstein – Gibilterra è la sfida tra le due selezioni che hanno vinto la gara di debutto, in entrambi i casi contro San Marino.

Lega C: due gare in programma

Per la Lega C, scende in campo oggi il Gruppo 1: alle 15:00 si giocano in contemporanea Lussemburgo – Cipro e Montenegro – Azerbaigian. Attualmente, la classifica, dopo due giornate, vede in testa il Montenegro a punteggio pieno con 6 punti in virtù delle vittorie esterne contro Cipro e Lussemburgo, mentre proprio il Lussemburgo insegue insieme all’Azerbaigian con 3. Cipro è il fanalino di coda ancora a secco.

Il clou è rappresentato, però, dalle partite di Lega A, Gruppo 4: alle 20:45 la Spagna che attualmente si trova in vetta con 4 punti, ospita la Svizzera (ultima del girone con un solo punto), mentre la Germania, dopo due pareggi consecutivi, cerca la prima vittoria in casa dell’Ucraina, attualmente seconda con 3 punti.

Spagna-Svizzera: Luis Enrique contro Petkovic

Il match tra la Spagna di Luis Enrique e la Svizzera di Vladimir Petkovic sarà trasmesso in diretta TV alle 20:45 sul Canale 20, mentre in streaming l’appuntamento è su RaiPlay da computer, smartphone e tablet. Le Furie Rosse dovranno fare a meno di alcuni elementi importanti come Thiago Alcantara, oltre che di Fabian Ruiz, ma recupera l’esperto Sergio Ramos al centro della difesa. In avanti, confermato nel tridente il baby prodigio del Barcellona Ansu Fati.

Il ct elvetico, invece, non potrà contare sugli infortunati Zakaria ed Embolo, oltre a Steffen e Akanji. In campo dal primo minuto Seferovic al centro dell’attacco, mentre in mediana ci sarà regolarmente il centrocampista dell’Atalanta Remo Freuler.  L’ultimo precedente tra le selezioni, l’amichevole del 2018, è terminato con il punteggio di 1-1, mentre l’ultimo incontro ufficiale risale al Mondiale del 2010, quando nella prima giornata del girone eliminatorio gli svizzeri batterono 1-0 gli spagnoli, che poi, dopo quella sconfitta, ebbero un percorso netto fino ad arrivare alla conquista della Coppa del Mondo.

Probabili formazioni:

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Jesus Navas, Sergio Ramos, Pau Torres, Gayà; Rodri, Busquets, Merino; Ferran Torres, Rodrigo, Ansu Fati. CT: Luis Enrique

SVIZZERA (3-5-2): Sommer; Elvedi, Schär, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Sow, Zuber; Mehmedi, Seferovic. CT: Petkovic

Ucraina-Germania: prova di maturità per Shevchenko

Prova di maturità per l’Ucraina di Andriy Shevchenko contro la Germania di Joachim Low. La situazione di classifica vede attualmente in vantaggio i padroni di casa, ma i tedeschi vogliono fortemente la prima vittoria in questa edizione di Nations League. Insomma, si prospetta una gara giocata a viso aperto, con gli ucraini che rappresentano un movimento in crescita e tutt’altro che da sottovalutare, anche grazie all’esperienza tattica portata dall’ex attaccante del Milan. L’ultimo precedente risale all’Europeo 2016, in cui la Germania ebbe la meglio, nella gara dei gironi eliminatori, con il risultato di 2-0 (reti di Mustafi e Schweinsteiger). Il bilancio dei cinque precedenti è di 3 vittorie tedesche e 2 pareggi, a cui va aggiunta un’amichevole del 2011 terminata con il punteggio di 3-3. La ricerca della prima storica vittoria contro i tedeschi potrebbe, quindi, essere una spinta in più per l’Ucraina.

Quanto alle probabili formazioni, Shevchenko si presenta con un 4-2-3-1 con Yaremchuk terminale offensivo, supportato dai tre rifinitori Yarmolenko, Malinovskyi e Tsygankov. La linea difensiva dovrebbe essere invece composta da Karavaev, Plastun, Mykolenko e Mykhailychenko.

La Germania risponde con l’esperto Neuer tra i pali, difesa a tre con l’ex Juve Emre Can ormai trasformato stabilmente in centrale, l’atalantino Gosens sulla corsia di sinistra e Draxler a supportare le due punte Gnabry e Werner.

Probabili formazioni:

Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Karavaev, Plastun, Mykolenko, Mykhailychenko; Sydorchuk, Kharatin; Yarmolenko, Malinovskyi, Tsygankov; Yaremchuk. CT: Shevchenko.

Germania (3-4-1-2): Neuer; Can, Süle, Rüdiger; Klostermann, Kroos, Kimmich, Gosens; Draxler; Werner, Gnabry. CT: Löw.

Uefa Nations League: le partite del 10 ottobre

10.10. 15:00 Lussemburgo – Cipro

10.10. 15:00 Montenegro – Azerbaigian

10.10. 18:00 Faerøerne – Lettonia

10.10. 18:00 Liechtenstein – Gibilterra

10.10. 20:45 Spagna – Svizzera

10.10. 20:45 Ucraina – Germania

10.10. 20:45 Andorra – Malta