Si gioca domani sera, giovedì 7 ottobre all’Allianz Stadium di Torino, Belgio-Francia, seconda semifinale di Nations League, dalla quale uscirà l’altra finalista che domenica affronterà a San Siro la vincente tra Italia e Spagna.

Di fronte ci saranno la nazionale numero uno del ranking FIFA e i campioni del Mondo in carica. Insomma, è a tutti gli effetti una sfida stellare, con tantissimi campioni di livello mondiale in prima linea e di conseguenza ci si attende un grande spettacolo. L’appuntamento è alle 20:45 all’Allianz Stadium di Torino con diretta TV su Canale 20, mentre in streaming la gara sarà visibile tramite Mediaset Play.

Per le selezioni di Roberto Martinez e Didier Deschamps sarà l’occasione per tentare di cancellare la parentesi deludente degli Europei. I belgi sono stati infatti eliminati dall’Italia, poi campione d’Europa, ai quarti di finale, mentre la Francia ha salutato la competizione agli ottavi per mano della Svizzera. Il Belgio si è qualificato alle semifinali di Nations League vincendo il gruppo 2 della Lega A davanti a Danimarca, Inghilterra e Islanda, mentre la Francia ha prevalso nel gruppo 3 davanti a Portogallo, Croazia e Svezia.

Belgio-Francia: i precedenti

L’ultimo scontro tra le due nazionali risale ai Mondiali del 2018 vinti dalla Francia di Deschamps: i “galletti” si sono imposti in semifinale sui “diavoli rossi” per 1-0 grazie ad una rete del difensore Samuel Umtiti nel secondo tempo. Prima di quella sfida, per trovare un altro precedente, occorre tornare alla finale per il 3° posto dei Mondiali di Messico ’86, conclusasi con la vittoria della Francia ai calci di rigore. Tante le amichevoli, comunque, tra le due selezioni: in totale, gli scontri tra transalpini e belgi sono 74 con un bilancio di 30 successi del Belgio, 25 della Francia e 19 pareggi. I diavoli rossi non vincono una partita ufficiale contro i francesi dal 9 settembre del 1981, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del 1982 terminata 2-0.

I convocati di Martinez e Deschamps per la Nations League

BELGIO

Portieri: Koen Casteels (Wolfsburg), Thibaut Courtois (Real Madrid), Simon Mignolet (Club Brugge), Matz Sels (Strasburgo)

Difensori: Toby Alderweireld (Al-Duhail), Dedryck Boyata (Hertha Berlin), Timothy Castagne (Leicester), Jason Denayer (Lione), Thomas Meunier (Dortmund), Jan Vertonghen (Benfica)

Centrocampisti: Kevin De Bruyne (Man. City), Leander Dendoncker (Wolves), Thorgan Hazard (Dortmund), Alexis Saelemaekers (Milan), Youri Tielemans (Leicester), Hans Vanaken (Club Brugge), Axel Witsel (Dortmund)

Attaccanti: Michy Batshuayi (Beşiktaş), Yannick Carrasco (Atlético Madrid), Charles De Ketelaere (Club Brugge), Eden Hazard (Real Madrid), Romelu Lukaku (Chelsea), Dodi Lukebakio (Wolfsburg), Leandro Trossard (Brighton)

FRANCIA

Portieri: Hugo Lloris (Tottenham), Mike Maignan (AC Milan), Benoît Costil (Bordeaux).

Difensori: Lucas Digne (Everton), Léo Dubois (OL), Lucas Hernandez (Bayern Monaco), Presnel Kimpembe (PSG), Jules Koundé (Séville FC), Benjamin Pavard (Bayern Monaco), Dayot Upamecano (Bayern Monaco), Raphaël Varane (Manchester United).

Centrocampisti: Mattéo Guendouzi (OM), Theo Hernandez (AC Milan), Paul Pogba (Manchester United), Adrien Rabiot (Juventus), Aurélien Tchouaméni (AS Monaco), Jordan Veretout (AS Roma).

Attaccanti: Wissam Ben Yedder (Monaco), Karim Benzema (Real Madrid), Moussa Diaby (Bayer Leverkusen), Antoine Griezmann (Atlético de Madrid), Anthony Martial (Manchester United), Kylian Mbappé (PSG).

CT: Didier Deschamps

Le probabili formazioni di Belgio-Francia

Il Belgio si presenta a questa sfida con assenze importanti in difesa, tra cui Vermaelen e Vanheusden. Solo quattro difensori di ruolo per il ct Martinez, tre dei quali scenderanno in campo dal primo minuto, ovvero Alderweireld, Denayer, Vertonghen. A centrocampo, Meunier e Thorgan Hazard dovrebbero essere gli esterni, mentre i mediani saranno Witsel e Tielemans. Davanti, Lukaku sarà il terminale centrale con de Bruyne e Ferreira Carrasco a supporto. In panchina Eden Hazard e il milanista Saelemaekers, che si è guadagnato la convocazione dopo le ottime prestazioni di questo inizio stagione con i rossoneri.

Deschamps ritrova Benjamin Pavard e Lucas Hernandez, ma solo il primo dovrebbe scendere in campo dal primo minuto. Il terzino sinistro dovrebbe essere invece il milanista Theo Hernandez, fratello di Lucas. Non disponibile per Covid Kanté, al suo posto il ct dei transalpini schiererà in cabina di regia Tchouaméni del Monaco, con Pogba e Rabiot a supporto (in panchina il giallorosso Veretout, convocato dopo l’ottimo avvio di campionato con la Roma). Davanti, a meno di sorprese, agirà il trio composto da Benzema, Mbappé e Griezmann.

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Lukaku, Carrasco. CT: Martinez

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Theo Hernandez; Pogba, Tchouaméni, Rabiot; Griezmann, Mbappé, Benzema. CT: Deschamps