Conclusosi ieri sera il primo turno, la Nations League prosegue con la seconda giornata, che vede impegnate nazionali di tutte e quattro le leghe. Nessuna sorpresa nella giornata di ieri, con le big tutte vittoriose: Inghilterra corsara in Islanda (0-1), così come il Belgio (0-2) in Danimarca. Il Portogallo ha passeggiato sulla Croazia (4-1), mentre la Francia ha vinto di misura in Svezia.

Per la Lega D Gruppo 1 si gioca alle 15:00 Andorra-Far Oer: le due selezioni non si incrociano dalle qualificazioni mondiali del 2017, quando il doppio confronto terminò con la vittoria delle Far Oer in casa per 1-0 e il pareggio ad Andorra (0-0). Nel primo turno, le due nazionali hanno collezionato rispettivamente una vittoria e un pareggio: le Isole Far Oer hanno battuto Malta in casa per 3-2, mentre Andorra ha pareggiato 0-0 in Lettonia. L’altra sfida del girone vede affrontarsi Malta e Lettonia: l’unico precedente, risalente al 2010, è a favore degli ospiti (0-2).

Nations League: le gare di Lega C

Due le sfide di Lega C in programma che riguardano il Gruppo 3, le cui sfide del primo turno si sono concluse entrambe con i punteggi di parità. Attualmente, dunque, la classifica vede tutte e quattro le nazionali coinvolte ad un punto. Alle 18:80 la Slovenia proverà a rompere gli equilibri contro la Moldavia tra le mura amiche: il pronostico pende nettamente dalla parte degli sloveni, che hanno incontrato una sola volta in passato la selezione avversaria, nel 2004, vincendo per 3-0. L’altra sfida, quella delle 20:45, è una gara completamente inedita tra Kosovo e Grecia, con gli ospiti che proveranno a fare bottino pieno contro una selezione che soprattutto tra le mura amiche, pur non essendoci il pubblico, trova motivazioni aggiuntive.

Lega B: quattro sfide in programma

Sono ben quattro, invece, le partite in programma per la Lega B. Si parte alle 15:00 con la prima gara del Gruppo 4 che vede il Galles, attuale prima in classifica del girone con 3 punti, ospitare la Bulgaria (pari in casa con l’Irlanda nel primo turno). Gallesi sulla carta favoriti, anche se i quattro precedenti parlano di una sola affermazione dei padroni di casa, due per gli ospiti ed un pareggio. Alle 18:00, invece, l’Irlanda punterà a fare bottino pieno contro la Finlandia, nazionale con cui vanta una tradizione favorevole costituita da 3 vittorie e un pari.

Alla stessa ora si gioca la sfida tra le due nazionali che attualmente comandano il Gruppo 3 di Lega B, ovvero Ungheria-Russia: i magiari hanno battuto a sorpresa la Turchia nel primo turno, mentre i russi hanno avuto la meglio sui serbi con il punteggio di 3-1. I cinque precedenti tra Ungheria e Russia pendono nettamente dalla parte della seconda nazionale, che vanta 4 vittorie (pari l’altro precedente). Alle 20:45 chiude il programma di Lega B Serbia-Turchia, una gara di difficile interpretazione, perché i turchi hanno deluso nel turno precedente e non ci sono precedenti tra le due nazionali che possano dare indicazioni statistiche.

Le sfide più attese di giornata sono inevitabilmente quelle di Lega A, che si disputano entrambe alle 20:45. Per il Gruppo 4 si giocano Spagna-Ucraina e Svizzera-Germania, con la classifica che vede al momento la nazionale di Shevchenko davanti a tutti con 3 punti in virtù della vittoria sulla Svizzera all’esordio. Spagna e Germania inseguono con un punto, frutto del pari maturato nello scontro diretto di qualche giorno fa.

Spagna-Ucraina: Luis Enrique contro Shevchenko

Rispetto alla partita del primo turno, Luis Enrique cambia qualche elemento: la Spagna scenderà in campo con un collaudato 4-3-3 il cui tridente offensivo dovrebbe essere composto da Dani Olmo, Rodrigo e il baby Ansu Fati. Il napoletano Fabian Ruiz sarà regolarmente a centrocampo, mentre Gayà è in vantaggio su Reguilon per la corsia sinistra.

Modulo speculare per l’Ucraina, che non cambia la formazione vincente al primo turno. In avanti, dunque, tutta la potenza di fuoco a disposizione con Konoplyanka, Yarmolenko e Junior Moraes.

Probabili formazioni:

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal, Llorente, S. Ramos, Reguilon; Fabian Ruiz, T. Alcantara, Busquets; Dani Olmo, Rodrigo, Ansu Fati. CT: Luis Enrique

UCRAINA (4-3-3): Pyatov; Tymchyk, Kryvtsov, Matviyenko, Mykhaylichenko; Malinovskyi, Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, J. Moraes, Konoplyanka. CT: Shevchenko

Svizzera-Germania: Low cerca la prima vittoria

La trasferta della Germania in terra elvetica sarà trasmessa in diretta TV sul canale 20 e in streaming grazie al servizio di Mediaset Play, accessibile da computer, tablet e smartphone. La Svizzera di Vladimir Petković conferma il modulo 3-4-3 con il neo granata Rodriguez ad agire sulla corsia di sinistra, mentre a Xhaka sono affidate le chiavi del centrocampo. La Germania di Joachim Low risponde con un 4-2-3-1 in cui Gundogan e Kroos avranno il compito di costruire gioco e proteggere al contempo la difesa, mentre Timo Werner è confermato nel ruolo di punta centrale con la fantasia di Brandt, Havertz e Sané alle spalle.

Probabili formazioni:

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Xhaka, Zakaria, Benito; Fassnacht, Ajeti, Steffenn. CT: Petkovic

GERMANIA (4-2-3-1): Trapp; Kehrer, Rudiger, Sule, Gosens; Kroos, Gundogan; Brandt, Havertz, Sané; Werner. CT: Low

Nations League, 2° turno: le partite del 6 settembre

15:00 Andorra – Faerøerne

15:00 Galles – Bulgaria

18:00 Irlanda – Finlandia

18:00 Ungheria – Russia

18:00 Slovenia – Moldavia

20:45 Serbia – Turchia

20:45 Spagna – Ucraina

20:45 Svizzera – Germania

20:45 Kosovo – Grecia

20:45 Malta – Lettonia