Dopo il lunedì di riposo, la Nations League torna in campo per le prime partite della quarta giornata. Sono sette le partite in programma oggi: due di Lega A, due di C e tre di D. Vediamo in dettaglio quali sono le sfide di giornata.

Per la quarta lega della Uefa Nations League si giocano due sfide del Gruppo 1 e una del Gruppo 2. Alle 18:00, la Lettonia (3 punti in altrettante gare) cerca la prima vittoria in questa edizione della competizione ospitando Malta (2). Le Far Oer, invece, che guardano tutti dall’alto con 7 punti, se la vedranno alle 20:45 con Andorra (2) tra le mura amiche: all’andata il risultato ha visto prevalere la selezione delle Isole con il punteggio di 1-0.

Il Liechtenstein (3), invece, dopo lo scivolone contro Gibilterra (6), gioca nuovamente in casa alle 20:45 e non dovrebbe avere problemi contro San Marino (0), che ha perso entrambe le gare precedenti.

Nations League: le sfide di Lega C

Per la Lega C scendono in campo le selezioni del Gruppo 1, attualmente dominato dal Montenegro a punteggio pieno. I primi in classifica (9 punti in tre partite), ospiteranno alle 20:45 il Lussemburgo, attualmente secondo con 6 punti e già battuto nel match di andata con il punteggio di 1-0. Prima, però, alle ore 18:00 l’Azerbaigian (3 punti), cercherà l’aggancio al secondo posto ospitando la nazionale di Cipro, fin qui sempre sconfitta.

Lega A: in campo il Gruppo 4

Ovviamente, i fari sono puntati soprattutto sulle gare di Lega A. Questa sera scende in campo il Gruppo 4 con due partite in contemporanea alle 20:45. La Spagna, attualmente in vetta al girone con 7 punti dopo tre partite, farà visita all’Ucraina (3) di Shevchenko, battuta già tra le mura amiche con un sonante 4-0. La Germania, seconda con 5 punti e reduce dal primo successo in Nations League, insegue gli iberici e tenterà il sorpasso ospitando la Svizzera, al momento fanalino di coda con un solo punto.

Germania-Svizzera in diretta TV

Germania-Svizzera è la gara di Nations League scelta da Mediaset per la diretta TV di oggi. La sfida sarà trasmessa alle ore 20:45 in chiaro sul Canale 20, mentre in streaming si potrà seguire da computer, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili grazie al servizio di Mediaset Play, accessibile via app o tramite browser web. L’ultimo precedente risale proprio a questa edizione di Nations League e si è concluso con il punteggio di 1-1 (reti di Gundogan e Widmer). In precedenza si sono disputate invece 5 amichevoli, che hanno visto i tedeschi prevalere tre volte, con un pareggio e un’affermazione svizzera.

Quanto alle probabili formazioni, la Germania schiera questa volta la difesa a quattro davanti a Neuer, mentre in avanti dovrebbe esserci il trio composto da Gnabry, Goretzka e Werner, alle spalle di Havertz.

Classico 4-4-2 per la Svizzera di Petkovic, ex allenatore della Lazio. Il tecnico di origini bosniache opterà per una difesa a quattro, nella quale troveranno spazio a destra l’ex Udinese Widmer, in gol all’andata, e a sinistra Ricardo Rodriguez del Torino. In avanti, Seferovic dovrebbe essere affiancato da Gavranovic.

Probabili formazioni:

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Gosens, Rüdiger, Ginter, Klostermann; Kimmich, Kroos; Gnabry, Goretzka,Werner; Havertz. CT: Low

SVIZZERA (4-4-2): Sommer; Widmer, Elvedi, Schär, Rodriguez; Zuber, Xhaka, Freuler, Shaqiri; Gavranovic, Seferovic. CT: Petkovic

Ucraina- Spagna: L. Enrique conferma il tridente

La Spagna, capolista del Gruppo 4 di Lega A, fa visita all’Ucraina all’NSC Olimpiyskiy Stadium di Kiev. I padroni di casa hanno vinto una sola volta in questa edizione di Nations League (al debutto contro la Svizzera), poi hanno ceduto proprio contro la Spagna in trasferta e in casa contro la Germania. Il sonoro 4-0 rimediato nella penisola iberica è una delle cinque sconfitte incassate dalla nazionale Ucraina dal 2003 ad oggi, mentre il restante precedente è rappresentato da un pareggio. Insomma, la nazionale di Shevchenko non ha mai vinto contro le Furie Rosse e vorrebbe sfatare questo tabù proprio questa sera, anche se appare un’impresa titanica.

Quanto alle probabili formazioni, l’ex centravanti del Milan dovrebbe presentarsi in campo con un 4-3-3. Assente l’atalantino Malinovskyi.

Stesso schiramento offensivo anche per la Spagna di Luis Enrique, che pujnterà in avanti su Rodrigo, Adama Traoré e il ‘baby boom’ del Barcellona Ansu Fati. A centrocampo, assente Fabian Ruiz (Napoli), Rodri sarà il regista affiancato da Merino e Canales.

Probabili formazioni:

UCRAINA (4-3-3): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Mykolenko, Sobol; Sydorchuk, Makarenko, Shaparenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov. CT: Shevchenko.

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Navas, Sergio Ramos, Pau Torres, Reguilon; Merino, Rodri, Canales; Traoré, Rodrigo, Ansu Fati. CT: Luis Enrique.

Nations League, 4ª giornata: le partite del 13 ottobre

18:00 Lettonia – Malta

18:00 Azerbaigian – Cipro

20:45 Faerøerne – Andorra

20:45 Liechtenstein – San Marino

20:45 Montenegro – Lussemburgo

20:45 Germania – Svizzera

20:45 Ucraina – Spagna