Sono ben 10 le gare di Nations League in programma oggi, quattro delle quali sono valide per la Lega A, ovvero quella che coinvolge le nazionali più forti del continente europeo. Di seguito, curiosità e ultime sulle formazioni, ricordando che mancano due partite alla fine della fase a gironi, poi le prime classificate di ciascun gruppo della Lega A si affronteranno per la conquista del trofeo nella fase finale che si disputerà a giugno 2023.

Croazia-Danimarca: sfida per il primato del Gruppo 1

Per il gruppo 1 della Lega A si affrontano Croazia e Danimarca, che si contenderanno la vetta del raggruppamento. Attualmente, Eriksen e soci guardano tutti dall’alto con 9 punti, frutto di 3 vittorie e una sconfitta, mentre i croati inseguono a quota 7 con 2 vittorie, un pari e una sconfitta. All’andata, la Croazia si è imposta sulla Danimarca al Parken Stadium di Copenhagen con il punteggio di 0-1 grazie ad una rete dell’atalantino Pasalic. Prima del match disputato a giugno scorso, le due selezioni si erano affrontate agli ottavi di Russia 2018: vittoria dei croati ai rigori dopo l’1-1 al termine dei tempi regolamentari. Croazia e Danimarca erano anche nello stesso girone di qualificazione a Francia ’98: 3-1 in favore dei danesi a Copenhagen e 1-1 in Croazia.

Le probabili formazioni di Croazia-Danimarca

CROAZIA (4-1-4-1): Livakovic; Juranovic, Gvardiol, Vida, Sosa; Brozovic; Pasalic, Modric, Kovacic, Vlasic; Kramaric. All. Dalic.

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Andersen, Nelsson; Kristensen, Hojbjerg, Eriksen, Maehle; Skov Olsen, Braithwaite, Damsgaard. All. Hjulmand.

Francia-Austria: Deschamps a rischio retrocessione

Nell’altra sfida del raggruppamento, si affrontano Francia e Austria, con i transalpini tagliati fuori dalla lotta per la fase successiva, essendo ultimi con soli due punti. Gli uomini di Didier Deschamps, campioni in carica, scenderanno in campo per evitare la retrocessione in Lega B, anche se ad oggi non hanno vinto nemmeno una partita nella competizione. L’Austria di Rangnick, dal canto suo, è penultima con 4 punti e, se da una parte potrebbe ancora rientrare nella lotta per il primo posto, dall’altra deve appunto non uscire sconfitta dalla sfida per non rischiare di finire lei stessa all’ultima posto. Nell’ultimo precedente di giugno, risalente proprio al girone d’andata di questa Nations League, le due formazioni hanno pareggiato per 1-1. Si è trattato del secondo pareggio in 10 precedenti, nei quali figura anche una sola vittoria degli austriaci.

Le probabili formazioni di Francia-Austria

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Pavard, Kounde, Varane, Mendy; Guendouzi, Tchouameni; Dembelé, Griezmann, Mbappé, Giroud. Ct: Deschamps

AUSTRIA (4-4-2): Lindner; Trimmel, Trauner, Alaba, Wimmer;  Lazaro, Schlager, Seiwald, Sabitzer; Arnautovic, Weimann. Ct: Rangnick

Belgio-Galles: Martinez senza Lukaku

Le altre due gare sono valide per il Gruppo 4 e potrebbe arrivare già in questo turno il verdetto sul primo posto. Il Belgio di Martinez, che non potrà contare su Lukaku, attualmente si trova al 2° posto con 7 punti e allo stadio Re Baldovino di Bruxelles cercherà contro il Galles tre punti che potrebbero consentire l’aggancio all’Olanda, attualmente prima con 10 punti. I gallesi, dal canto loro, sono ultimi con una solo punto e vogliono evitare la retrocessione in Lega B, con la Polonia che dista solo tre lunghezze. Curiosamente, l’unico punto ottenuto dalla selezione britannica è arrivato proprio a giugno scorso contro il Belgio: il bilancio dei 16 precedenti è quasi in equilibrio con 6 successi in favore dei belgi contro i 5 dei gallesi (5 pareggi). Le due sfide più recenti si sono concluse però entrambe in parità e in entrambi i casi con il punteggio di 1-1.

Le probabili formazioni di Belgio-Galles

BELGIO (3-4-3): Mignolet, Vertonghen, Alderweireld, Dendoncker; T. Hazard, Witsel, Tielemans, Castagne; E. Hazard, Batshuayi, Mertens. Ct: Martinez

GALLES (3-5-2): Hennessey, Davies, Rodon, Mepham; Thomas, Ampadu, Smith, Wilson, Burns; Bale, James. Ct: Page

Polonia-Olanda: Van Gaal chiude la contesa?

Nell’altra sfida, che andrà in scena al PGE Narodowy di Varsavia, l’Olanda di Van Gaal cercherà di chiudere la contesa per l’approdo alla fase finale (all’ultimo turno basterebbe anche un pari contro il Belgio battuto all’andata per 4-1 in trasferta) contro una Polonia che non vince da tre partite e deve evitare di essere risucchiata all’ultimo posto, che vorrebbe dire retrocessione in Lega B. All’andata, la sfida del De Kuip di Rotterdam si è conclusa con il punteggio di 2-2, unico pareggio per gli orange in questa competizione, visto che hanno vinto tutte le altre gare. Depay e soci hanno una media di quasi 3 gol fatti a partita e in vista dei Mondiali del Qatar sembra essere una delle selezioni più in forma. Nessuna vittoria della Polonia negli ultimi 10 precedenti: 6 successi per l’Olanda e 4 pareggi. Curiosità: in campo ci saranno tanti calciatori militanti nel campionato italiano. Da una parte Lewandowski, Zielinki, Szczesny, Dragowski, Kiwior, Dawidowicz, Bereszynski, Zalewski e Reca; dall’altra Dumfries, de Vrij, Koopmeiners e de Roon.

Le probabili formazioni di Polonia-Olanda

POLONIA (4-4-1-1): Dragowski; Cash, Wieteska, Glick, Kiwior; Grosicki, Zurkowski, Linetty, Zalewski; Zelinski; Lewandowski. Ct: Michniewicz.

OLANDA (3-4-3): Cillesen; Teze, De Ligt, Martins Indi; Hateboer, De Jong, Koopmeiners, Malacia; Lang, Depay, Gakpo. Ct: van Gaal.

Nations League: il programma completo di oggi

Lega A

22.09. 20:45 Belgio-Galles

22.09. 20:45 Croazia-Danimarca

22.09. 20:45 Francia-Austria

22.09. 20:45 Polonia-Olanda

Lega C

22.09. 16:00 Kazakistan-Bielorussia

22.09. 20:45 Lituania-Faerøerne

22.09. 20:45 Slovacchia-Azerbaigian

22.09. 20:45 Turchia-Lussemburgo

Lega D

22.09. 18:00 Lettonia-Moldavia

22.09. 20:45 Liechtenstein-Andorra