Si chiude oggi il 5° turno della fase a gironi di Nations League. Ieri, non sono mancate le sorprese in Lega A con l’Ungheria che ha vinto a sorpresa in Germania grazie ad un gran gol di tacco di Szalai, mentre l’Italia ha avuto la meglio sull’Inghilterra per 1-0 con una grande giocata di Raspadori. In virtù di questi risultati, nel gruppo 3 la classifica vede attualmente la selezione di Marco Rossi in testa con 10 punti, gli azzurri ad inseguire ad 8, mentre la Germania è tagliata fuori a quota 6. Retrocede in Lega B l’Inghilterra, mentre Roberto Mancini e i suoi si giocheranno l’accesso alla Final Four di giugno 2023 nell’ultima sfida alla Puskás Aréna di Budapest. Oggi sono in programma altre 9 gare, due delle quali della Lega A: scopriamo insieme numeri, curiosità e ultime sulle formazioni dei big match di oggi riguardanti il gruppo 2.

Repubblica Ceca-Portogallo: il pari non conta

Repubblica Ceca e Portogallo si affrontano alla ricerca dei tre punti seppur per motivi diametralmente opposti. La selezione di casa, che viene da due sconfitte consecutive, si trova al penultimo posto con 4 punti e non vuole retrocedere in Lega B, mentre Cristiano Ronaldo e soci, con 7 punti si trovano ad una sola lunghezza dalla vetta e vogliono coltivare ancora il sogno di qualificarsi alla fase successiva. All’andata, in terra lusitana, vittoria per 2-0 in favore del Portogallo, che ha conquistato il 3° successo di fila contro i cechi dopo il ko maturato nel 1996.

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Portogallo

Il ct della Repubblica Ceca Silhavy dovrebbe puntare sul 3-4-3 con Jankto e Coufal sulle fasce, mentre le chiavi del centrocampo sarebbero affidate al duo composto da Suocek e Sadilek. Davanti, Schick guiderà il reparto offensivo con Barak e Hlozek ai lati.

Il Ct del Portogallo Fernando Santos dovrebbe schierare la formazione migliore possibile con un 4-3-3 di cui Ronaldo sarebbe il terminale offensivo, con Leao e Jota ai lati. A centrocampo, Neves agirebbe in regia con Bruno Fernandes e Bernardo Silva interni. Guiderà la difesa l’espero Pepe con l’ex juventino Cancelo culla corsia di destra.

REPUBBLICA CECA (3-4-3): Vaclik; Kudela, Zima, Brabec; Jankto, Suocek, Sadilek, Coufal; Barak, Schick, Hlozek. Ct: Silhavy

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Dias, Pepe, Guerreriro; Bruno Fernandes, Ruben Neves, Bernardo Silva; Diogo Jota, Cristiano Ronaldo, Leao. Ct: Santos

Spagna-Svizzera: Luis Enrique cerca il tris

In contemporanea al Benito Villamarin di Siviglia, stadio di casa del Betis, si gioca stasera anche il match tra Spagna e Svizzera. Gli iberici sono attualmente in vetta con 8 punti, frutto di 2 vittorie e altrettanti pareggi, mentre gli elvetici hanno vinto l’ultima partita contro il Portogallo per 1-0, dopo aver rimediato 3 sconfitte tanto da occupare l’ultima posizione con soli 3 punti. Insomma, in palio ci sono punti pesanti anche qui, seppur per motivi diversi. La Spagna vuole provare a chiudere il discorso qualificazione, mentre la Svizzera deve evitare la retrocessione in Lega B per la prossima edizione della Nations League.

Nel match di andata la Spagna si è imposta con il punteggio di 1-0 in trasferta grazie ad una rete di Sanabria. Prima di quella sfida, le due selezioni si erano trovate di fronte anche agli Europei: pure in quella occasione ad avere la meglio sono stati gli spagnoli, seppur solo ai calci di rigore. Negli ultimi 5 confronti, tra gare ufficiali e amichevoli, 2 vittorie per la Spagna e 3 pareggi. Per trovare l’ultima affermazione della Svizzera bisogna tornare indietro ai Mondiali del 2010 (1-0 con rete di Gelson Fernandes).

Le probabili formazioni di Spagna-Svizzera

Luis Enrique scenderà in campo con un tradizionale 4-3-3 il cui terminale offensivo sarà Alvaro Morata, con Ferran Torres e Sanabria a supporto. A centrocampo, in regia l’esperto Busquets, mentre Gavi e Pedri dovrebbero essere gli interni. A comandare la difesa Pau Torres, con Eric Garcia al centro, Azpilicueta e Gayà terzini.

Modulo speculare per la Svizzera di Murat Yakin. In difesa la vecchia conoscenza del calcio italiano Widmer, mentre l’atalantino Freuler agirà nel trio di centrocampo con Xhaka e Sow. Davanti, Seferovic guiderà l’attacco con Shaqiri ed Embolo a lati.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Eric Garcia, Gayà; Gavi, Busquets, Pedri; Sanabria, Morata, Ferran. Ct: Luis Eenrique

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Sow; Shaqiri, Seferovic, Embolo. Ct: Yakin

Nations League 5ª giornata: le partite del 24 settembre

Lega A

24.09. 20:45 Repubblica Ceca-Portogallo

24.09. 20:45 Spagna-Svizzera

Lega B

24.09. 15:00 Armenia-Ucraina

24.09. 18:00 Slovenia-Norvegia

24.09. 20:45 Israele-Albania

24.09. 20:45 Scozia-Irlanda

24.09. 20:45 Serbia-Svezia

Lega C

24.09. 18:00 Irlanda del Nord-Kosovo

24.09. 20:45 Cipro-Grecia