Si giocano oggi ben 9 gare di Nations League, suddivise tra Lega A, C e D, mentre la B torna di scena domenica. La situazione dei vari gironi si sta via via delineando e i punti in palio ora hanno un peso specifico maggiore, considerato che siamo alla penultima giornata e alcune sfide risulteranno già decisive.

Per la Lega D si disputano tre gare, due del Gruppo 1 e una del Gruppo 2. Il primo girone è attualmente dominato dalla Isole Far Oer (10 punti) che alle 18:00 fanno visita alla Lettonia (terza con 3 punti). Prima, però, alle 15:00, ci sarà lo scontro tra Malta, seconda con 5 punti, e Andorra fanalino di coda con due punti racimolati in 4 gare.

Alla stessa ora si disputa la sfida del secondo raggruppamento e che vede San Marino (1 solo punto fin qui) opposto a Gibilterra, capolista con 3 punti. Riposa il Liechtenstein.

Per la Lega C si disputano invece solo due gare, quelle del Gruppo 1, entrambe alle ore 18:00. Attualmente, in vetta al girone ci sono a pari punti (9) Lussemburgo e Montenegro. I primi saranno ospiti del fanalino di coda Cipro, mentre i secondi faranno visita all’Azerbaigian, terzo con 4 punti e sostanzialmente all’ultima spiaggia per coltivare le ultime speranze di promozione in Lega B.

Nations League: le gare di Lega A

Ovviamente i fari saranno puntati sulle gare serali, quelle della Lega A, in cui si sfidano le nazionali più blasonate. Nel Gruppo 3 si affrontano le prime due della classe, ovvero il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Francia di Mbappé, entrambe appaiate in vetta con 10 punti. Potrebbe essere una sfida decisiva per la conquista del girone, dunque, mentre Svezia-Croazia vale la salvezza: attualmente gli svedesi sono in coda con zero punti e rischiano di retrocedere nella Lega B. Per il Gruppo 4, invece, fari puntati su Germania-Ucraina, entrambe ad un solo punto dalla Spagna, che comanda il raggruppamento e fa visita ad una Svizzera che sembra ormai condannata alla retrocessione.

Portogallo-Francia: diretta TV e probabili formazioni

Portogallo-Francia sarà trasmessa in diretta TV questa sera alle 20:45 sul Canale 20. In streaming, il match dello stadio Da Luz di Lisbona si potrà seguire da computer, tablet e smartphone grazie al servizio MediasetPlay. Il match di andata, disputatosi lo scorso 11 ottobre in casa della Francia, si è concluso con il punteggio di 0-0.

I francesi, reduci dalla sconfitta in amichevole con la Finlandia, si schiereranno con un 4-3-3 con il dubbio Mbappé, che ieri si è allenato a parte e quindi dovrebbe partire dalla panchina. Nel trio d’attacco, quindi, spazio a Martial e Griezmann, mentre il sostituto dell’attaccante del PSG potrebbe essere Coman. A centrocampo Kanté sarà affiancato quasi certamente dallo juventino Rabiot e dall’ex bianconero Pogba. In difesa, davanti a Lloris, da destra verso sinistra agiranno Pavard, Varane, Kimbempé ed Hernandez.

Fernando Santos, dopo aver fatto esperimenti contro Andorra, ritrova dal primo minuto Cristiano Ronaldo, che ha siglato la rete numero 746 della sua carriera raggiungendo Puskas al quarto posto dei giocatori con più reti ufficiali nella storia del calcio e che verrà affiancato in attacco da Joao Felix e Bernardo Silva. A centrocampo agiranno Danilo Pereira e Willy Carvalho a protezione della difesa, mentre Bruno Fernandes giocherà in posizione più avanzata a ridosso del trio d’attacco . In difesa, assente Pepe, ci sarà comunque un perfetto mix di esperienza e freschezza atletica con Cancelo, Fonte, Ruben Dias e Guerreiro.

PORTOGALLO (4-2-1-3): Rui Patricio; Cancelo, Fonte, Ruben Dias, Guerreiro; Danilo Pereira, Carvalho; Bruno Fernandes; Joao Felix, Cristiano Ronaldo, Bernardo Silva. CT. Santos

FRANCIA (4-3-3): Lloris, Pavard, Varane, Kimpembé, Hernandez; Rabiot, Kanté, Pogba; Coman, Martial, Griezmann. CT. Deschamps

Germania-Ucraina: probabili formazioni

Niente diretta TV in Italia per la sfida tra Germania e Ucraina, che andrà in scena allo stadio Red Bull Arena di Lipsia. La Germania va a caccia della seconda vittoria nel girone e il CT Low dovrebbe optare per il 3-4-3: Neuer tra i pali, difesa a tre con Sule, Koch e Rüdiger; a centrocampo Goretzka e Gündogan saranno i centrali, mentre Ginter e Max agiranno sugli esterni; in avanti, Werner sarà il riferimento centrale, con Gnabry e Sané a supporto.

L’Ucraina di Shevchenko, che storicamente non ha mai vinto contro i tedeschi (all’andata 1-2 in favore della Germania a Kiev), dovrebbe rispondere con un 4-3-3 il cui terminale offensivo sarà Yaremchuk, supportato sugli esterni da Marlos e Zubkov. L’attaccante dello Shakhtar Junior Moraes dovrebbe quindi partire dalla panchina. Nel centrocampo a tre dovrebbero esserci l’atalantino Malinovksyi, Stepanenko e Zinchenko.

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Sule, Koch, Rudiger; Ginter, Goretzka, Gündogan, Max; Gnabry, Werner, Sané. CT: Low

UCRAINA (4-3-3): Pyatov; Konoplya, Zabarnyi, Matvijenko, Sobol; Malinovskyi, Stepanenko, Zinchenko; Marlos, Yaremchuk, Zubkov. CT. Shevchenko

Nations League, 5ª giornata: le partite del 14 novembre

14.11. 15:00 Malta – Andorra

14.11. 15:00 San Marino – Gibilterra

14.11. 18:00 Azerbaigian – Montenegro

14.11. 18:00 Cipro – Lussemburgo

14.11. 18:00 Lettonia – Faerøerne

14.11. 20:45 Germania – Ucraina

14.11. 20:45 Portogallo – Francia

14.11. 20:45 Svezia – Croazia

14.11. 20:45 Svizzera – Spagna