Prende il via oggi il programma della 4ª giornata di Nations League, dopo che ieri sera si è concluso il terzo turno. Per la Lega A, l’Italia di Roberto Mancini rimane imbattuta dopo il pareggio a reti bianche contro l’Inghilterra, così come in parità è terminata l’altra gara del girone tra Ungheria e Germania (1-1). Nel gruppo 4, l’Olanda mantiene la vetta della classifica pareggiando per 2-2 in casa contro la Polonia, mentre il Galles ottiene il primo punto fermando sull’1-1 il Belgio.

Oggi il programma della 4ª giornata prevede due match del gruppo 2 di Lega A, ovvero Spagna-Repubblica Ceca e Svizzera-Portogallo, mentre in Lega B ci sono due derby: quello scandinavo tra Norvegia e Svezia e quello dell’Europa Centrale tra Slovenia e Serbia. Quattro le gare in programma per la Lega C, mentre in Lega D si disputa il match tra Malta e San Marino.

Nations League, le gare del 12 giugno

Lega A

20:45 Spagna-Repubblica Ceca

20:45 Svizzera-Portogallo

Lega B

18:00 Norvegia-Svezia

20:45 Slovenia-Serbia

Lega C

15:00 Irlanda del Nord-Cipro

18:00 Georgia-Bulgaria

18:00 Macedonia del Nord-Gibilterra

20:45 Grecia-Kosovo

Lega D

20:45 Malta-San Marino

Spagna-Repubblica Ceca: Luis Enrique a caccia del primato

Stasera alle 20:45 in quel di Malaga la Spagna di Luis Enrique (seconda in classifica con 5 punti) torna in campo per il 4° turno del gruppo 2 di Lega A della Nations League contro la Repubblica Ceca. Dopo i due pareggi iniziali contro Portogallo e la stessa Repubblica Ceca, le Furie Rosse hanno conquistato la prima vittoria nel turno precedente grazie ad una rete di Sarabia che ha mandato ko la Svizzera in terra elvetica. L’ex tecnico del Barcellona dovrebbe proseguire con le rotazioni, con Morata che dovrebbe riposare facendo spazio a de Tomas.

Dopo i 4 punti conquistati nei primi due turni, la Repubblica Ceca viene dalla sconfitta in casa del Portogallo per 2-0, un ko che relega la nazionale allenata dal ct Silhavy al terzo posto con 4 punti. Il commissario tecnico dei cechi sta valutando diverse novità di formazione rispetto alle precedenti tre gare, ma la rivelazione Kuchta dovrebbe essere confermato dal primo minuto.

Prima del 2-2 dell’andata, l’ultimo precedente tra le due nazionali risaliva ad Euro 2016, quando la Spagna vinse per 1-0 ai gironi grazie ad una rete di Piqué. Doppia vittoria per gli iberici anche ai gironi delle qualificazioni ad Euro 2020, mentre in quelle in vista di Francia ’98, successo per 1-0 della Spagna in casa, 0-0 a Praga.

Le probabili formazioni di Spagna-Repubblica Ceca

Spagna (4-3-3): Simón; Carvajal, Garcia, Martinez, Alonso; Koke, Rodri, Gavi; F. Torres, de Tomas, Olmo. All. Luis Enrique.

Repubblica Ceca (3-4-3): Vaclik; Zima, Brabec, Krejci; Coufal, Sadilek, Soucek, Havel; Lingr, Hlozek, Kuchta. All. Silhavy.

Svizzera-Portogallo: elvetici ancora al palo

Dopo la sconfitta rimediata contro la Spagna, la Svizzera va ancora a caccia dei primi punti in questa edizione della Nations League (tre sconfitte e ultimo posto nella classifica del gruppo 2 al momento). Al giro di boa gli elvetici si ritrovano di fronte il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che all’andata in terra lusitana ha rifilato agli uomini di Yakin ben 4 gol (doppietta di CR7 e reti di Carvalho e Cancelo). Lo score degli elvetici è oltremodo deficitario, con una sola rete segnata e ben 7 subite in 3 partite. Insomma, il forte rischio è quello di una retrocessione in Lega B, mentre il Portogallo punta alle semifinali grazie ai 7 punti conquistati, frutto di 2 vittorie e un pari. Gli uomini di Fernando Santos vengono da 3 vittorie nelle ultime 4 gare con ben 10 reti segnate e solo 2 subite, con 2 clean sheet all’attivo. Nelle ultime 5 uscite, le partite del Portogallo si sono concluse 3 volte con entrambe le squadre in gol e con almeno 3 reti totali, mentre solo una volta negli ultimi 11 match Ronaldo e compagni non sono andati in gol. Insomma, la bilancia pende dalla parte dei lusitani, che affronteranno una Svizzera priva di Schar (squalificato). Nessun problema di infortuni né squalifiche per Santos, che deve solo decidere se far rifiatare gli “esperti” Pepe e CR7 (scalpitano Carmo e Djogo Jota).

Le probabili formazioni di Svizzera-Portogallo

SVIZZERA (4-4-2): Sommer; Mbabu, Elvedi, Frei, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka, Vargas; Seferovic, Embolo. All. Yakin.

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Pepe, Danilo, N. Mendes; B. Fernandes, Palhinha, Bernardo Silva; Otavio, Cristiano Ronaldo, Leao. All. Santos.