Questa sera, alle ore 20:45, si gioca la seconda giornata di Nations League anche nel Gruppo A1, con la doppia sfida tra Austria-Danimarca e Croazia-Francia. Le due finaliste del Mondiale 2018 sono sorprendentemente ancora a zero punti, dopo aver perso entrambe nella gara d’esordio della competizione (Croazia-Austria 0-3 e Francia-Danimarca 1-2). Nella serata di ieri si sono giocate altre partite del secondo turno di Nations League, con il Portogallo che ha rifilato un netto 4-0 alla Svizzera (doppietta di Ronaldo e gol di William Carvalho e Cancelo), mentre la Spagna ha centrato il secondo pareggio consecutivo non andando oltre il 2-2 in casa della Repubblica Ceca. Nella Lega B, vittoria per 4-1 della Serbia con la Slovenia, mentre la Svezia perde in casa contro la Norvegia per 1-2.

Ieri si è disputato anche lo spareggio Mondiale tra Galles e Ucraina, con la squadra di Gareth Bale che ha vinto 1-0 grazie all’autorete di Yarmolenko e approda così a Qatar 2022.

UEFA Nations League, 2ª giornata Gruppo A1: il programma del 6 giugno

06.06. 20:45 Austria-Danimarca

06.06. 20:45 Croazia-Francia

Austria-Danimarca: entrambe a caccia del bottino pieno

Stasera, alle ore 20:45, allo Stadio Hernst Happel di Vienna, va in scena la sfida tra Austria e Danimarca, entrambe a 3 punti nel Gruppo A1 di UEFA Nations League, dopo aver vinto nella prima giornata della competizione in trasferta.

I padroni di casa hanno sconfitto con un sonoro 3-0 la Croazia, grazie alle reti messe a segno da Arnautovic, Gregoritsch e Sabitzer. Per l’Austria, però, si è trattato solamente della quarta vittoria negli ultimi 9 incontri disputati (1 pareggio e 4 sconfitte nei restanti match). È stato comunque un esordio da sogno per Ralf Rangnick, alla prima sulla panchina austriaca. Una nazionale, quella guidata dall’ex allenatore del Manchester United, che fa delle gare casalinghe il proprio punto di forza, avendo subito solo 3 sconfitte nelle ultime 16 partite disputate nel proprio Paese (10 vittorie e 3 pareggi nei restanti incontri).

La Danimarca, però, può godere di una posizione decisamente migliore nel ranking FIFA: l’Austria, infatti, si trova 23 posizioni sotto i propri avversari, al 34° posto, e prima della gara disputata venerdì contro la Croazia non vinceva contro una delle prime 20 del ranking FIFA addirittura da 4 anni.

I danesi si presentano a questa sfida dopo aver battuto 1-2 i campioni in carica della Francia, a Parigi, portando a 8 il numero di vittorie – su 10 giocate – dall’eliminazione in semifinale ad Euro 2020, avvenuta la scorsa estate per mano dell’Inghilterra. La squadra allenata da Kasper Hjulmand può vantare ottimi numeri in Nations League, avendo conquistato 3 successi in 4 delle 6 trasferte disputate (un pareggio e una sconfitta negli altri 2 match), inclusa una prestigiosa vittoria a Wembley contro l’Inghilterra.

Sono 6 i precedenti tra le due Nazionali, con 5 vittorie della Danimarca (l’ultima delle quali lo scorso 12 ottobre, nella gara di qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar) e una sola dell’Austria, datata 3 marzo 2010, in amichevole.

Austria-Danimarca: le probabili formazioni

AUSTRIA (3-1-4-2): Lindner, Danso, Trauner, Wöber; Sabitzer; Lainer, Laimer, Schlager, Weimann; Onisiwo, Arnautovic. Allenatore: Ralf Rangnick

DANIMARCA (4-2-3-1): Schmeichel, Maehle, Andersen, Vestergaard, Nelsson; Delaney, Hojbjerg; Wass, Eriksen, Skov Olsen; Dolberg. Allenatore: Kasper Hjulmand.

Croazia-Francia: la sfida del riscatto

Questa sera, sempre alle 20:45, allo Stadio Poljud di Spalato, si affrontano anche Croazia e Francia, entrambe ancora a zero punti nel proprio Gruppo, dopo aver perso rispettivamente contro Austria (0-3) e Danimarca (1-2) nel primo turno della competizione.

È solamente la seconda volta che le due squadre si affrontano sul suolo croato, dopo l’1-2 ottenuto dai transalpini nel novembre 2020, sempre in Nations League. Una gara, quella appena menzionata, che ha rappresentato la prima di 4 sconfitte consecutive per la Croazia in questa competizione, l’ultima delle quali rimediata contro l’Austria venerdì scorso.

Nonostante ciò, la squadra di Zlatko Dalić ha ancora tanti numeri dalla propria parte: prima del terribile esordio in questa edizione della UEFA Nations League, infatti, i croati erano rimasti imbattuti in 10 partite ufficiali consecutive, ottenendo 6 vittorie e 4 pareggi nei 90 minuti, grazie anche a una retroguardia capace di subire zero reti in 5 degli ultimi 7 incontri disputati.

La Francia, Campione del Mondo in carica, si appresta ad affrontare la difficile trasferta di Spalato con zero punti in classifica, dopo che la sconfitta di venerdì con la Danimarca ha messo fine a una striscia di 7 successi consecutivi. I transalpini hanno però vinto le ultime 3 trasferte disputate in un girone di UNL, due delle quali con lo stesso risultato (0-1).  Altra buona notizia per i Blues, che ritrovano Deschamps in panchina, assente venerdì sera a causa della scomparsa del padre, avvenuta all’inizio della scorsa settimana. Kylian Mbappé, invece, potrebbe non essere della partita a causa di un problema al ginocchio che verrà smaltito nei prossimi giorni visto che l’attaccante rimane comunque a disposizione per le prossime gare.

Otto precedenti tra le 2 Nazionali, con 6 vittorie della Francia e 2 pareggi. Da segnalare il precedente di lusso del 17 luglio 2018, in finale di Coppa del Mondo, vinta 4-2 dai ragazzi di Deschamps.

Croazia-Francia: le probabili formazioni

CROAZIA (4-2-3-1): Ivusic; Juranovic, Caleta-Car, Pongracic, Sosa; Brozovic, Kovacic; Pasalic, Modric, Brekalo; Kramaric. Allenatore: Dalic

FRANCIA (3-4-2-1): Lloris; Pavard, Saliba, L. Hernandez; Coman, Kanté, Tchouameni, T. Hernandez; Griezmann, Nkunku; Benzema. Allenatore: Deschamps

UEFA Nations League, 2ª giornata: il programma delle altre sfide di oggi

GRUPPO B

06.06. 20:45 Islanda-Albania

GRUPPO C

06.06. 20:45 Bielorussia-Azerbaigian

06.06. 20:45 Slovacchia-Kazakistan

GRUPPO D

06.06. 18:00 Lettonia-Liechtenstein

06.06. 20:45 Andorra-Moldavia