Si completa questa sera il programma della prima giornata della Lega B e della seconda giornata di Lega A della Nations League. Per la competizione delle big, scendono in campo le selezioni del gruppo 4, che attualmente vede Olanda e Polonia comandare con 3 punti, mentre Galles e Belgio sono ferme a zero. Per la Lega B, invece, scendono in campo le selezioni del gruppo 1, con Scozia e Ucraina al debutto assoluto per via della concomitanza con gli spareggi Mondiali.

Ieri sera, intanto, con Barella e Pellegrini l’Italia ha conquistato tre punti importanti contro l’Ungheria (2-1 il risultato finale con autogol di Mancini), mentre Germania e Inghilterra si sono spartite la posta (1-1 con le reti di Hofmann e Kane). Gli azzurri sono dunque primi in classifica con 4 punti nel gruppo 3 di Lega A, contro ogni pronostico della vigilia. In Lega B, invece, vittorie per Finlandia (2-0 al Montenegro) e Bosnia (1-0 alla Romania).

UEFA Nations League: le partite dell’8 giugno

Lega A

08.06. 20:45 Belgio-Polonia

08.06. 20:45 Galles-Olanda

Lega B

08.06. 20:45 Irlanda-Ucraina

08.06. 20:45 Scozia-Armenia

Belgio-Polonia: Martinez deve rincorrere

Questa sera, alle 20:45, Belgio e Polonia si affrontano per il 2° turno del gruppo 4 di Lega A ed è già una sfida decisiva per i padroni di casa. La nazionale allenata dal ct Roberto Martinez, infatti, ha perso al debutto contro l’Olanda, vittoriosa a Bruxelles con il largo punteggio di 4-1. Una scoppola sonora per una nazionale che è costantemente da tempo ai vertici del ranking Fifa. Servono tre punti, insomma, ai belgi, che li cercheranno contro la nuova Polonia di Czesław Michniewicz, che ha debuttato in questa edizione della Nations League battendo per 2-1 il Galles (reti di Kaminski e Swiderski). Ovviamente, per i polacchi (3 vittorie nelle ultime 3 gare) stavolta la sfida sarà molto più complicata, perché il Belgio non vorrà di certo perdere la seconda gara casalinga di fila, pur dovendo far fronte alla pesante assenza di Lukaku.

Sono 9 i precedenti tra le due nazionali e il bilancio è attualmente di 5 vittorie della Polonia, 2 successi del Belgio e altrettanti pareggi. La Polonia è imbattuta in trasferta da 5 partite, in cui ha collezionato ben 4 successi. La nazionale di Martinez, invece, ha perso 3 volte nelle ultime 7 gare.

Le probabili formazioni di Belgio-Polonia

Belgio (3-4-2-1): Mignolet; Alderweireld, Theate, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, Carrasco; Trossard, Hazard; Batshuayi. All. Martinez

Polonia (4-2-3-1): Drągowski; Gumny, Bednarek, Glik, Puchacz; Krychowiak, Żurkowski; Kamiński, Zieliński, Szymański; Lewandowski. All Michniewicz

Galles-Olanda: Page e i suoi sulle ali dell’entusiasmo

In contemporanea si gioca al Cardiff City Stadium la sfida tra il Galles padrone di casa e l’Olanda. I britannici arrivano alla sfida carichi a molla dopo aver vinto la finale playoff dei Mondiali contro l’Ucraina per 1-0. La qualificazione a Qatar 2022 mentalmente darà una marcia in più ai gallesi, che però nella prima giornata di questa edizione della Nations League sono incappati in una sconfitta contro la Polonia. Gareth Bale e compagni erano anche andati in vantaggio contro la Polacchi, ma hanno subito una rimonta che ha fatto suonare il campanello d’allarme relativo ai tanti gol subiti dagli uomini di Page.

L’Olanda di Van Gaal, invece, vuole proseguire sulla strada tracciata nelle ultime uscite, con Memphis Depay (doppietta contro il Belgio) che ha tutte le intenzioni di confermarsi trascinatore. La nazionale “orange” arriva alla gara contro il Galles con una striscia di 10 risultati utili consecutivi: l’ultima sconfitta risale al 27 giugno scorso contro la Repubblica Ceca. Insomma, l’Olanda è la favorita per la conquista del girone e ovviamente anche per la vittoria di questa partita, visto che nei 7 precedenti si contano altrettanti successi dei “tulipani”. Nelle ultime 6 trasferte, inoltre, gli olandesi non hanno mai perso, ottenendo 4 vittorie e 2 pareggi. Il Galles ha invece ottenuto un solo successo nelle ultime 3 gare ufficiali.

Le probabili formazioni di Galles-Olanda

Galles (3-5-2): Ward; Norrington-Davies, Mepham, Gunter; Burns, Williams, Morrell, Levitt, Smith; James, Bale. All. Page

Olanda (3-5-2): Cillessen; Aké, Van Dijk, Timber; Blind, Klaassen, de Jong, Berghuis, Dumfries; Depay, Bergwijn. Allenatore: Van Gaal.