Si conclude oggi il secondo turno di Nations League, dopodiché i palcoscenici europei torneranno appannaggio dei rispettivi campionati nazionali. Ieri sera l’Italia di Roberto Mancini ha riscattato la prova opaca nel match contro la Bosnia, andando a vincere ad Amsterdam contro l’Olanda. Di Barella la rete decisiva per gli azzurri, che però hanno perso per infortunio al ginocchio Nicolò Zaniolo, per il quale si teme un altro lungo stop. Tra le altre partite, si segnala la vittoria della Polonia in Bosnia per 2-1 e quella della Norvegia di Haaland (doppietta per il bomber del Borussia Dortmund) in Irlanda del Nord.

Sono nove le gare in programma oggi, due delle quali si disputano alle ore 18:00 e vedono in campo le nazionali inserite nel Gruppo 2 di Lega C. Armenia-Estonia è la sfida tra le due deluse del primo turno, sconfitte entrambe rispettivamente da Macedonia e Georgia. I precedenti pendono dalla parte dell’Estonia (due vittorie e due pareggi, contro nessuna affermazione dell’Armenia), ma i padroni di casa negli ultimi anni sono cresciuti a livello di movimento calcistico e soprattutto tra le mura amiche sembrano avere una marcia in più rispetto agli avversari. Più incerta l’altra sfida, quella tra Georgia e Macedonia del Nord, che si sfidano per la prima volta nella loro storia: sulla carta la contesa è equilibrata, anche se gli ospiti sono in fiducia dopo la vittoria ottenuta nel primo turno.

Per il gruppo 1 di Lega C si giocano alle 20:45 Cipro-Azerbaigian e Lussemburgo-Montenegro. La prima sfida vede affrontarsi le due selezioni che al momento sono a quota zero punti in classifica e che non si sono mai incrociate prima d’ora, nemmeno in amichevole. Lussemburgo-Montenegro, invece, è il match che mette di fronte le due attuali prime in classifica in virtù delle rispettive vittorie contro Azerbaigian e Cipro. L’unico precedente, un’amichevole del 2013, si è concluso con il punteggio di 4-1 in favore dei montenegrini.

Nella Lega D de Gruppo 2, c’è il  debutto del Liechtenstein, che sarà di scena a San Marino alle 20:45. Nel primo turno del girone composto da solo tre nazionali, San Marino ha perso in trasferta contro Gibilterra per 1-0. Nei quattro precedenti tra San Marino e Liechtenstein i padroni di casa hanno vinto una sola volta contro due affermazioni degli ospiti e un pareggio.

Nations League: le sfide di Lega A

A completare il programma di oggi ci sono ben quattro sfide di Lega A, tutte in contemporanea alle 20:45. Nel gruppo 2, il Belgio (3 punti) parte favorito contro l’Islanda, selezione battuta all’esordio dall’Inghilterra e che contro i belgi ha una tradizione praticamente disastrosa. In 11 precedenti, infatti, ha sempre vinto il Belgio. Nell’altra sfida del girone, la Danimarca battuta all’esordio dalla nazionale allenata da Roberto Martinez, ospita l’Inghilterra di Gareth Southgate. Kane e soci sono ripartiti bene nonostante la lunga sosta forzata ed hanno intenzione di continuare. L’ultimo precedente con i danesi risale all’amichevole del 2014: allora la nazionale di Sua Maestà si impose con il punteggio di 1-0 grazie alla rete di Sturridge.

Per il Gruppo 3 di Lega A sono in programma due sfide molto suggestive. Il Portogallo, dopo aver battuto all’esordio la Croazia con un punteggio ampio (4-1), fa visita alla Svezia e stavolta potrà contare anche su Cristiano Ronaldo. Il numero 7 della Juventus ha superato l’infezione al dito di un piede che lo ha costretto ad una cura antibiotica e ad allenamenti personalizzati per alcuni giorni. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, CR7 dovrebbe trovarsi da avversario il compagno di club Dejan Kulusevski, lasciato in panchina (con tanto di commenti indignati degli addetti ai lavori e, tra gli altri, di Zlatan Ibrahimovic) dal ct svedese nella gara persa contro la Francia.

Francia-Croazia: Deschamps cambia

Il clou di questa sera è rappresentato proprio dalla sfida tra la Francia di Didier Deschamps e la Croazia di Zlatko Dalić, riedizione della finale Mondiale del 2018. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro da Italia 1, con streaming live tramite il servizio di Mediaset Play. Rispetto alla formazione che ha battuto la Svezia, il ct francese dovrebbe cambiare qualcosa in difesa, con Lenglet e Mendy che si candidano ad una maglia da titolare. In avanti non ci sarà Kylian Mbappé, risultato positivo al Coronavirus: al suo posto potrebbe scendere in campo Martial per completare il tridente con Griezmann e Giroud.

La Croazia deve invece cancellare la scoppola lusitana e tra le novità di Dalic dovrebbe esserci Brozovic di fianco a Kovacic in mediana. Petkovic, a segno contro il Portogallo, dovrebbe essere il terminale offensivo, con alle spalle un trio composto da Vlasic, il milanista Rebic e Perisic, rientrato all’Inter dal prestito al Bayern Monaco.

Probabili formazioni:

FRANCIA (3-4-3): Lloris; Upamecano, Varane, Lenglet; Digne, Kanté, Rabiot, F. Mendy; Griezmann, Giroud, Martial. Ct Deschamps

CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic, Jedvaj, Lovren, Vida, Barisic; Brozovic, Kovacic; Rebic, Vlasic, Perisic; Petkovic. Ct Dalic

Nations League, le ultime partite del 2° turno:

08.09. 18:00 Armenia – Estonia

08.09. 18:00 Georgia – Macedonia del Nord

08.09. 20:45 Cipro – Azerbaigian

08.09. 20:45 Lussemburgo – Montenegro

08.09. 20:45 Belgio – Islanda

08.09. 20:45 Danimarca – Inghilterra

08.09. 20:45 Francia – Croazia

08.09. 20:45 Svezia – Portogallo

08.09. 20:45 San Marino – Liechtensteinv