Dopo il preambolo di ieri sera con la gara valevole per il Gruppo A4 tra Polonia e Galles, vinta dai polacchi 2-1, parte oggi ufficialmente la Nations League. Occhi puntati sul Gruppo A2, con le due partite – entrambe alle 20:45 – che vedranno affrontarsi Repubblica Ceca-Svizzera e Spagna-Portogallo. Nella serata di ieri si è anche disputata a Glasgow la semifinale dei playoff Mondiali tra Scozia e Ucraina, vinta dagli ospiti per 1-3, grazie alle reti messe a segno da Yarmolenko (assist dell’Atalantino Malinovskyi), Yaremchuk e Dovbik. Per i padroni di casa unica marcatura di McGregor. Domenica, alle ore 18:00, gli uomini di Petrakov disputeranno la finale contro il Galles, per conquistarsi un posto in Qatar.

UEFA Nations League, 1ª giornata Lega A gruppo 2

02.06. 20:45 Repubblica Ceca-Svizzera

02.06. 20:45 Spagna-Portogallo

Repubblica Ceca-Svizzera: ospiti favoriti, ma i cechi si giocano tutto

Stasera, alle ore 20:45, al Sinobo Stadium di Praga, va in scena la sfida tra Repubblica Ceca e Svizzera. I padroni di casa sono reduci da un pareggio esterno per 1-1 in amichevole, contro il Galles, ma non vincono una partita dal match casalingo contro l’Estonia dello scorso 16 novembre. La selezione di Jaroslav Šilhavý, inoltre, non è riuscita a qualificarsi al prossimo Mondiale in Qatar e dunque riverserà tutte le energie nella Nations League, in un gruppo in cui parte comunque da netta sfavorita. Come per la nazionale di Roberto Mancini, anche per la Repubblica Ceca sembrano ormai lontanissimi i tempi di Euro 2020, quando Schick e compagni raggiunsero l’insperato traguardo dei quarti di finale. Discorso decisamente diverso per la Svizzera, che è riuscita a strappare il pass per il Qatar. Gli elvetici, infatti, hanno fermato due volte l’Italia sul pareggio (costringendola ad affrontare i playoff) e sono riusciti a inanellare 6 risultati utili consecutivi – di cui 3 vittorie e 3 pareggi – nelle ultime gare di qualificazione ai Mondiali. Sotto la guida tecnica di Murat Yakin, i rossocrociati sembrano inoltre aver trovato maggiore solidità, incassando solamente 3 reti nelle ultime 9 partite disputate, comprese le amichevoli, l’ultima delle quali terminata 1-1 contro il Kosovo. Nei 4 precedenti tra le due nazionali, 3 vittorie della Repubblica Ceca e solamente una della Svizzera, in amichevole, nel 1994. L’ultimo incontro risale a Euro 2008, con il successo dei cechi per 0-1, grazie alla marcatura di Sverkos.

Repubblica Ceca-Svizzera: le probabili formazioni

REPUBBLICA CECA (3-5-2): Vaclik; Zima, Brabec, Petrasek; Coufal, Lingr, Soucek, Kalvach, Cerny; Vlkanova, Kuchta.
SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Mbabu, Akanji, Schar, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Steffen, Shaqiri, Vargas; Embolo.

Spagna-Portogallo: derby iberico che profuma di storia

Alle 20:45, allo Stadio Benito Villamarin di Siviglia, si gioca il derby iberico tra Spagna e Portogallo, una delle più antiche rivalità calcistiche a livello di nazionali. Sia la squadra di Luis Enrique che quella di Fernando Santos si sono qualificate ai prossimi Mondiali: le Furie Rosse hanno terminato il proprio girone di qualificazione al primo posto, davanti alla Svezia, mentre i lusitani hanno strappato il biglietto per il Qatar superando la Macedonia del Nord nella finale playoff dello scorso marzo. Sono addirittura 38 i precedenti in gare ufficiali fra le due nazionali, con la Spagna nettamente in vantaggio nelle statistiche e capace di collezionare 17 vittorie, 15 pareggi e solamente 6 sconfitte. Il Portogallo non batte la nazionale spagnola dal 17 novembre 2010, quando travolse 4-0 in amichevole la squadra di Vicente del Bosque, grazie alla doppietta di Hélder Postiga e alle reti di Carlos Martins e Hugo Almeida. Dopo quella sfida, ci sono stati altri 4 confronti tra le due Nazionali, con una vittoria della Spagna (4-2 ai rigori, nella semifinale di Euro 2012) e 3 pareggi consecutivi (3-3 ai Mondiali del 2018 e due 0-0 consecutivi nel 2020 e 2021, entrambi in amichevole).

Spagna-Portogallo: le probabili formazioni

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Rodri, Busquets; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. Ct. Luis Enrique

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; João Cancelo, Pepe, Danilo Pereira, Guerreiro; Bernardo Silva, Moutinho, Bruno Fernandes; Rafael Leão, Diogo Jota, Cristiano Ronaldo. Ct. Fernando Santos

UEFA Nations League, 1ª giornata: le altre sfide di oggi

Gruppo B

02.06. 20:45 Israele-Islanda

02.06. 20:45 Serbia-Norvegia

02.06. 20:45 Slovenia-Svezia

Gruppo C

02.06. 18:00 Bulgaria-Macedonia del Nord

02.06. 18:00 Cipro-Kosovo

02.06. 18:00 Georgia-Gibilterra

02.06. 20:45 Irlanda del Nord-Grecia

Gruppo D

02.06. 18:00 Estonia-San Marino