Sarà Spagna-Inghilterra la finale dei Mondiali di calcio femminile in programma domenica 20 agosto alle ore 12:00. Sabato mattina (alle ore 10:00 italiane), invece, Svezia e Australia, le formazioni perdenti le semifinali, si affronteranno per la finale di consolazione che assegnerà il terzo e il quarto posto.

Mondiali calcio femminile 2023: l’esito delle semifinali

La prima selezione a conquistate la finale di Australia e Nuova Zelanda è stata la Spagna, che ha raggiunto il traguardo storico battendo la Svezia per 2-1. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, la gara si è accesa nella ripresa con il vantaggio spagnolo grazie a Paralluelo all’81’. Il pareggio di Blomqvist all’88’ ha ridato speranze alle nordiche, solo un minuto dopo è arrivata la doccia fredda per mano di Carmona Garcia.

Per le Furie Rosse si tratta della primissima finale in un grande torneo internazionale, mentre la sua avversaria, l’Inghilterra, scenderà in campo per la prima finale di un Mondiale, ma lo scorso anno si è invece assicurata gli Europei. La selezione di Sua Maestà arriva all’appuntamento dopo aver eliminato in semifinale una delle due nazionali padrone di casa, ovvero l’Australia con il punteggio di 3-1. Dopo il vantaggio messo a segno nel primo tempo da Toone, l’Inghilterra si è fatta raggiungere al 63’ da Kerr, ma poi ci hanno pensato Hemp (71’) e Russo (86’) a fissare il punteggio in favore della nazionale allenata dalla CT olandese Wiegman.

Spagna-Inghilterra: curiosità e precedenti

Sia per la Spagna, sia per l’Inghilterra si tratta della prima finale in assoluto di un Mondiale. Per entrambe le selezioni, il miglior risultato conseguito fin qui è delle britanniche, che nel 2015 hanno concluso la rassegna iridata con il terzo posto. Si affrontano due delle nazionali femminili con il rendimento più costante, tanto che entrambe hanno perso una sola volta negli ultimi 10 incontri ufficiali. Sono 11, invece, i precedenti tra Spagna e Inghilterra a livello di nazionali femminili, l’ultimo dei quali vinto dall’Inghilterra per 2-1 ai tempi supplementari dei quarti di finale degli Europei 2022. Il bilancio generale è proprio a favore delle britanniche, che hanno vinto 5 volte, perso 3 e pareggiato altrettante volte. L’ultima vittoria ottenuta dalla Spagna risale alla SheBelieves Cup del 2020 (1-0), mentre a febbraio del 2022 si è verificato il pareggio più recentee, a reti bianche, nel corso della Arnold Clark Cup.

Dove vedere la finale dei Mondiali femminili in diretta TV e streaming

La finale dei Mondiali di calcio femminile tra Spagna e Inghilterra andrà in scena domenica 20 agosto 2023 quando in Italia saranno le ore 12:00 presso l’Olympic Stadium di Sydney. La partita sarà trasmessa in diretta TV su Rai Sport HD e in streaming live su Rai Play e FIFA+. Le stesse piattaforme trasmetteranno sabato 19 agosto alle ore 10:00 la “finalina” per il terzo posto tra Australia e Svezia in programma al Suncorp Stadium di Brisbane.

Spagna-Inghilterra: le probabili formazioni

Il ct della Spagna, Jorge Vilda, schiererà la sua squadra con il collaudato 4-3-3 con Coll tra i pali e linea difensiva composta da destra verso sinistra da Batlle, Paredes, Codina e Carmona Garcia. In cabina di regia ci sarà Abelleira con Bonmati e Putellas interne; davanti, il terminale offensivo dovrebbe essere Hermoso, con Redondo e Caldentey ai lati.

L’Inghilterra allenata dalla 53enne Sarina Wiegman risponde con un 3-5-2 con il trio composto da Carter, Bright e Greenwood davanti all’estremo difensore Earps. Walsh avrà in mano le chiavi del centrocampo con Stanway e Toone interne; sugli esterni, invece, in vantaggio Bronze e Daly, mentre davanti dovrebbe toccare alla coppia composta da Hemp e Russo.

SPAGNA (4-3-3): Coll; Batlle, Paredes, Codina, Carmona Garcia; Bonmati, Abelleira, Putellas; Redondo, Hermoso, Caldentey. CT. Vilda

INGHILTERRA (3-5-2): Earps; Carter, Bright, Greenwood; Bronze, Stanway, Walsh, Toone, Daly; Russo, Hemp. CT. Wiegman