Calcio d’inizio: Mercoledi 04 Dicembre 2019 alle ore 20:30

Luogo: Old Trafford – Manchester

Competizione: Premier League

 

La Premier League torna in campo per il turno infrasettimanale valido per la quindicesima giornata di campionato ed il match più interessante di questo turno è senza dubbio quello che metterà di fronte il Manchester United di Ole Gunnar Solskjaer ed il Tottenham del grande ex Josè Mourinho.

Lo “special one” torna infatti da avversario all’Old Trafford dopo l’ esperienza da allenatore dei Red Devils sostanzialmente breve ma intensa che gli ha riservato gioie, come la vittoria dell’ Europa League nel 2017, ma anche grandi delusioni culminate con l’esonero della scorsa stagione. Il tecnico portoghese sogna allora di “vendicarsi” proprio di Ole Gunnar Solskjaer che lo sostituì durante lo scorso campionato e che mai come adesso vede la propria panchina più traballante che mai a causa del misero bottino raccolto fino ad ora di appena 18 punti in 14 partite di campionato. I Red Devils stazionano al nono posto in classifica e sono già otto i punti di distacco dal quarto posto valido per la qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo dichiarato ad inizio stagione.

Il destino potrebbe giocare dunque un beffardo scherzo all’allenatore norvegese del Manchester United che potrebbe essere sollevato dall’incarico in caso di eventuale sconfitta con gli Spurs. L’impatto di Josè Mourinho sulla panchina degli Spurs è stato dirompente; tre vittorie in tre partite, di cui due in Premier League ed una nel match di Champions contro l’Olympiacos. Grazie a questo invidiabile trend, il Tottenham è risalito dalla zona medio-bassa della classifica ad un invidiabile quinto posto in classifica con la zona Champions distante adesso appena sei punti. E’ innegabile dunque che l’allenatore di Setubal abbia dato una “scossa” allo spogliatoio ed all’intero ambiente degli Spurs e c’è da scommetterci che per il portoghese questa non sarà una partita come tutte le altre; la “sete di vendetta”, conoscendo il temperamento di Mou, sarà sicuramente tanta.

L’esonero di Mourinho fu infatti “salutato” da molti dei suoi ex giocatori con gioia e sollievo ed in tal senso fece discutere il presunto messaggio social di Paul Pogba prima pubblicato e poi rimosso dal francese nel quale non nascondeva la propria soddisfazione per l’allontanamento del tecnico portoghese. Storia dunque di un amore mai nato tra i due e culminato con inevitabili polemiche da una parte e dell’altra; sarà inoltre interessante vedere quale sarà l’accoglienza del pubblico dell’ Old Trafford nei confronti del portoghese, ci saranno fischi o applausi per il tecnico di Setubal?

Per quanto riguarda le ultime news di formazione, il Manchester United sta lentamente recuperando molti dei suoi big che si sono infortunati nel corso degli ultimi mesi ma in vista di questo importantissimo match Solskjaer dovrà rinunciare a Bailly, Dalot,Rojo,Matic e soprattutto a Paul Pogba che salterà dunque la sfida con l’ “odiato” ex allenatore. Sulla linea mediana recupero importante di McTominay che dovrebbe dunque affiancare Fred. In avanti spazio invece a James, Pereira e Rashford che agiranno alle spalle del francese Martial.

Negli Spurs ancora out i portieri Vorm e Lloris che saranno ancora sostituiti da Gazzaniga, fuori gioco anche l’argentino Lamela ed il terzino Davies. In avanti pochi dubbi, saranno Lucas Moura, Dele Alli e Son ad innescare il bomber Harry Kane.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

Il Manchester United ha perso tre delle ultime sette sfide interne disputate contro il Tottenham(4 vittorie) incluso lo 0-3 della scorsa stagione.

Il Tottenham ha perso il maggior numero di incontri nella sua storia in Premier League proprio contro il Manchester United (ben 34 sconfitte contro i Red Devils).

Il Manchester United ha raccolto solo 18 punti nelle prime 14 partite di Premier League di questa stagione con un bilancio di 4 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. E’ il peggior inizio dal 1988-89 quando anche in quell’occasione raccolsero lo stesso numero di punti per poi chiudere il campionato all’ 11esimo posto.

Il Tottenham ha vinto la sua ultima gara esterna contro il West Ham dopo un bilancio che lo vedeva in grande difficoltà nelle precedenti 12 gare esterne dove aveva perso ben 9 volte e pareggiato in 3 circostanze.

Dopo aver fatto registrare per ben tre volte la porta inviolata durante il mese di Febbraio, il Manchester United ci sono riusciti soltanto altre due volte in ben 25 gare disputate (36 gol subiti).

L’allenatore del Tottenham Josè Mourinho potrebbe diventare il terzo allenatore nella storia della Premier League a vincere in trasferta all’Old Trafford sedendo sulla panchina di due club diversi (prima di lui ci erano riusciti Martin O’Neill e Rafa Benitez).Nel Maggio del 2005 l’allenatore portoghese vinse infatti con il suo Chelsea per 3-1.

Josè Mourinho potrebbe diventare il primo allenatore nella storia del Tottenham a vincere per 3 gare consecutive dopo essere subentrato in corsa come allenatore.

Sia il Manchester United che il Tottenham hanno sprecato ben 12 punti in classifica in match di campionato dove si erano portate in vantaggio. Solo l’Aston Villa ne ha potenzialmente sprecati di più in quanto i punti potevano essere ben 13 in più degli attuali.

Il giocatore del Tottenham Dele Alli è stato direttamente coinvolto in 3 goal negli ultimi due match di Premier League del Tottenham (2 reti realizzate ed 1 assist) . Esattamente lo stesso numero realizzato con Pochettino in panchina, ma in quel caso le partite erano state ben 12.

Le probabili formazioni

Manchester United (4-2-3-1): De Gea, Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Williams, McTominay, Fred, James, Lingard, Rashford, Martial.

Allenatore: Ole Gunnar Solskjaer

Tottenham (4-2-3-1): Gazzaniga, Aurier, Alderweireld, Sanchez, Rose, Dier, Winks, Sissoko; Alli, Son, Kane.

Allenatore: Josè Mourinho