Calcio d’inizio: Domenica 20 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Luogo: Old Trafford – Greater Manchester – Inghilterra

Competizione: Premier League

Un classico del calcio inglese torna in scena all’Old Trafford. Manchester Utd e Liverpool si sfidano nuovamente, in quello che, per storia e tradizione, è stato definito il Derby del Nord-Ovest.

Una partita che si gioca per la 173ª volta considerando il solo campionato inglese e che ha spesso messo in gioco le prime posizioni della classifica.

Oggi però la storia sarà diversa; gli uomini di Klopp sono saldamente al comando con 5 punti di vantaggio sul Manchester City che ha giocato e vinto ieri contro il Crystal Palace, mentre per Solskjær potrebbe trattarsi dell’ultima partita sulla panchina dei Red Devils. Nelle ultime stagioni infatti la Premier League è cambiata, soprattutto dalle parti di Manchester. La Manchester azzurra del City sta imponendo la propria legge e lo United sembra non essere più in grado di tornare ai fasti del passato.

Il tecnico norvegese finora ha raccolto solamente 9 punti in 8 incontri disputati, troppo poco per una squadra con le ambizioni dello United. E’ quindi quasi d’obbligo pensare che, in caso di sconfitta, l’esonero sia l’unica scelta attuabile dalla società, senza dimenticarsi che aleggiano già i nomi del possibile successore, tra i quali va per la maggiore quello di Allegri.

L’ex tecnico della Juventus in recenti interviste si è anche dimostrato propenso all’idea di un’esperienza a Manchester; la pressione quindi per Solskjær sarà altissima. D’altro canto, una vittoria contro la capolista potrebbe dare nuovo respiro ai Red Devils e segnare un punto di svolta per la squadra.

Non ha bisogno invece di iniezioni di fiducia il Liverpool. La macchina perfetta di Klopp ha sempre vinto in campionato finora, riuscendo a disgregare perfino le certezze di uno come Guardiola. Inoltre il tecnico tedesco avrà il vantaggio di poter mettere in campo la sua formazione tipo, cosa che invece non può dire Solskjær. La lista degli infortunati dello United pare non avere mai fine e tra i tanti vi sono anche nomi illustri come Pogba, Bailly e De Gea.

Stati d’animo opposti quindi per le squadre più titolate del calcio inglese. L’unica certezza è che a fine partita sarà il rosso a brillare, ma sarà quello dei Devils o dei Reds?

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– Il Manchester Utd non ha mai perso negli ultimi 5 scontri col Liverpool (3 vittorie, 2 pareggi).

– Solo il Manchester City (7) ed il Chelsea (6), hanno vinto più volte del Liverpool in trasferta contro il Manchester Utd.

– Il Liverpool affronta il Manchester Utd da leader della classifica, cosa che non accadeva dall’ottobre 1996, quando il Manchester Utd vinse grazie ad un goal di David Beckham.

– Nella storia della Premier League, il Manchester Utd, contro il Liverpool, ha ottenuto il numero più alto di rigori a favore (10) rispetto a qualsiasi altro avversario. In totale il Manchester Utd ha registrato 145 rigori a favore e 69 rigori contro, la differenza più ampia di tutta la competizione (76).

– Al Liverpool manca una sola vittoria per eguagliare il record inglese di 18 vittorie consecutive ottenuto dal Manchester City tra l’agosto ed il dicembre del 2017.

– Il Manchester Utd ha già perso una partita in casa in questa stagione; l’ultima volta in cui ha perso 2 incontri in casa nelle prime 5 giornate è stato durante la stagione 1990-91.

– Mohamed Salah non è mai riuscito a realizzare un goal o un assist contro il Manchester Utd nelle sue 4 apparizioni in incontri di Premier League. E’ l’unica squadra che ha affrontato più volte senza essere coinvolto in un’azione da goal.

– Trent Alexander-Arnold del Liverpool, in questa stagione, ha creato 8 occasioni da goal per il suo compagno Roberto Firmino. Nessun altro giocatore ha fatto lo stesso per uno specifico compagno di squadra finora.

Le probabili formazioni:

Manchester United (4-2-3-1): Romero; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Young; McTominay, Matic; James, Mata, Rashford; Martial.

Allenatore: Ole Gunnar Solskjær

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.

Allenatore: Jürgen Klopp