Lunedì 22 agosto, alle ore 21:00, va in scena il big match che chiude la terza giornata di Premier League e che vedrà affrontarsi Manchester United e Liverpool. Le due squadre non hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione: i padroni di casa, infatti, sono attualmente ultimi in classifica, avendo perso di misura all’esordio casalingo contro il Brighton (1-2), e andando poi incontro, la settimana successiva, a una pesantissima umiliazione sul campo del Brentford, con il 4-0 finale maturato già nei primi 45 minuti di gioco. Discorso diverso – ma non troppo – per il Liverpool, che fin qui ha ottenuto solamente 2 pareggi, rispettivamente contro Fulham in trasferta (2-2) e Crystal Palace in casa (1-1). Se da una parte, in attacco, Erik ten Hag deve fare i conti con un Cristiano Ronaldo inquieto e ancora alla ricerca del primo gol in questa Premier League, dall’altra Klopp dovrà fare a meno di Nunez, reduce da un esordio amarissimo ad Anfield Road: l’attaccante uruguaiano, arrivato questa estate dal Benfica per la cifra record di 85 milioni di sterline, è stato infatti espulso al 10′ della ripresa, dopo aver rifilato una testata al difensore del Crystal Palace Joachim Andersen.

Manchester United-Liverpool: numeri e curiosità

Il Manchester United ha vinto solamente una delle ultime 12 partite disputate in Premier League contro il Liverpool (6 pareggi e 5 sconfitte nei restanti incontri) e non batte gli uomini di Klopp addirittura da 8 sfide. L’ultimo successo dei Red Devils, infatti, risale al 10 marzo 2018 (2-1, grazie alla doppietta messa a segno da Rashford nella prima frazione di gioco). Nella gara di lunedì dell’Old Trafford, i Reds vogliono provare a vincere la quarta gara consecutiva in campionato contro il Manchester United per la prima volta da gennaio 2002 e la terza vittoria di fila in trasferta contro i Red Devils per la prima volta in assoluto in Premier League. Nella scorsa stagione sono arrivati due netti successi del Liverpool, capace di realizzare 9 reti allo United (senza subirne nemmeno una), grazie al netto 0-5 dell’Old Trafford dell’andata e al 4-0 ottenuto ad Anfield Road al ritorno. Tra i giocatori più temuti dalla squadra di Erik ten Hag c’è sicuramente Mohamed Salah: l’attaccante egiziano ha infatti messo a segno 8 reti nelle ultime 4 partite disputate contro il Manchester United in tutte le competizioni. Come se non bastasse, 6 di queste sono arrivate proprio all’Old Trafford, compresa una meravigliosa tripletta realizzata nello scorso campionato. In totale, l’ex Roma e Fiorentina è andato in gol 9 volte contro i Red Devils e, in caso di marcatura lunedì sera, potrebbe diventare il primo giocatore nella storia del Liverpool a raggiungere quota 10 contro il Manchester United. A proposito del tecnico dei Red Devils, se dovesse uscire ancora una volta sconfitto nella sfida contro il Liverpool, diventerebbe il secondo allenatore in assoluto nella lunga storia del club a perdere tutte le prime 3 gare ufficiali della stagione, dopo John Chapman nel 1921. Come se non bastasse, considerando anche il finale della passata stagione, il Manchester United ha perso le ultime 4 partite di Premier League e non arriva a 5 sconfitte di fila nella competizione da marzo 1972 (in quel caso, tra gennaio e marzo, arrivò addirittura a 7). Quella di lunedì sarà la prima volta in cui United e Liverpool si sfidano in Premier con ancora zero vittorie all’attivo. Il Liverpool, inoltre, non resta senza vittorie nelle prime 3 partite di Premier dalla stagione 2012/2013. A confermare, infine, quanto il Manchester United stia vivendo un momento storico particolarmente delicato, c’è una inquietante curiosità: Erik ten Hag sarà il quinto allenatore diverso dei Red Devils che Jurgen Klopp affronterà alla guida del Liverpool, dal 2015.

Come vedere la partita in diretta TV

La partita in tv sarà trasmessa lunedì sera alle 21:00 su Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire il match dalle piattaforme streaming di Sky GO e Now.

Le probabili formazioni di Manchester United-Liverpool

L’allenatore del Manchester United, Erik ten Hag, dovrebbe affidarsi al 4-2-3-1. Nonostante i continui malumori, al centro dell’attacco ci sarà Cristiano Ronaldo, con Sancho, Bruno Fernandes e Rashford liberi di agire alle sue spalle, sulla trequarti. I due prescelti a centrocampo dovrebbero essere Eriksen e Fred.

Jurgen Klopp, invece, si affiderà al suo solito 4-3-3, con il tridente d’attacco – con Nunez squalificato – formato da Salah, Firmino e Luis Diaz. I 3 di centrocampo, invece, dovrebbero essere Keita, Fabinho e Thiago.

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka, Varane, Maguire, Shaw; Eriksen, Fred; Sancho, Fernandes, Rashford; Cristiano Ronaldo. Allenatore: Erik ten Hag.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Thiago, Keita; Salah, Firmino, Luis Diaz. Allenatore: Jorgen Klopp.