Calcio d’inizio: lunedì 30 settembre 2019 alle ore 21:00

Luogo: Old Trafford (Manchester)

Competizione: Premier League, Giornata 7

È lunedì e per tutti gli amanti del calcio significa solo una cosa: posticipo. Questa sera assisteremo alla conclusione della settima giornata di Premier League dal palcoscenico dell’Old Trafford: i Red Devils affronteranno i Gunners.

Questo match è storicamente molto sentito e vede protagoniste due squadre, società e tifoserie con una rivalità che non ha risparmiato scontri fuori dagli stadi e lungo le vie cittadine. Da sottolineare, comunque, il grande spettacolo calcistico che questa partita regala in ogni occasione. Possiamo considerarla quasi un derby d’Inghilterra, e l’attesa è palpabile.

I precedenti

Il loro primo incontro risale al XIX secolo, precisamente nel 1884, quando ancora si chiamavano Newton Heath e Woolwich Arsenal. Ma la rivalità si accese solo un secolo più tardi; è infatti nel calcio moderno che si sono viste gare di grande spessore con calciatori che esprimono in campo una buona dose di ostilità.

Guardando agli ultimi quattro incontri di Premier tra Manchester United e Arsenal si percepisce come osare fare un pronostico su questa partita sia davvero difficile:

10/03/2019 Arsenal 2 – 0 Manchester United
05/12/2018 Manchester United 2 – 2 Arsenal
29/04/2018 Manchester United 2 – 1 Arsenal
02/12/2017 Arsenal 1 – 3 Manchester United

Considerando le ultime 12 partite contro l’Arsenal all’Old Trafford, invece, il Manchester United risulta imbattuto facendo registrare 8 vittorie e 4 pareggi. La sua ultima sconfitta risale addirittura al settembre 2006.

Curiosità: Ole Gunnar Solskjær ha perso la sua prima partita di Premier League contro l’Arsenal come allenatore del Manchester United. Sono stati solo 3 i direttori sportivi ad aver perso le loro prime due partite di campionato contro i Gunners: James West (1900), Tommy Docherty (1973) e Dave Sexton (1977/78).

La più grande minaccia per l’Arsenal è sicuramente il giocatore Jesse Lingard, che ha segnato quattro goal per il Manchester United contro i Gunners in tutte le competizioni, più di quanto abbia fatto contro qualsiasi altra squadra.

Dalla stagione 2006/2007, l’Arsenal non registra la vittoria in entrambe le partite di andata e ritorno della Premier League contro il Manchester United.

Curiosità: tutte le tre vittorie dell’Arsenal in Premier League contro il Man Utd sono state ottenute in diversi giorni della settimana (mercoledì, sabato e domenica). Questo sarà il terzo incontro con i Red Devils giocato il lunedì: i precedenti hanno visto un pareggio per 1-1 nel gennaio 2000 e una sconfitta per 0-1 nel dicembre 2010.

L’Arsenal ha ricevuto 3 rigori contro e 1 a favore negli ultimi quattro match di Premier League e potrebbe essere la sesta squadra nella storia della competizione a vedere una penalità assegnata in cinque partite consecutive. In questa stagione, invece, il Man Utd ha battuto con successo il maggior numero di rigori (4) mentre l’Arsenal ha subito il maggior numero di rigori nella massima serie inglese.

La classifica

Non un grande inizio di campionato per il Manchester United che, in 6 partite disputate, ha registrato due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Inoltre, ha perso 3 delle sue ultime 6 partite casalinghe di Premier League (ottenendo, nelle altre, due vittorie e un pareggio). Lo stesso risultato era stato ottenuto nelle precedenti 52 partite all’Old Trafford (32 vittorie, 17 pareggi e 3 sconfitte). È adesso ottavo con 8 punti, ancora ferito dalla débâcle in casa del West Ham per 2-0.

L’Arsenal è alla posizione numero 4 con 11 punti dopo tre vittorie, due pareggi e una sconfitta ma deve decisamente sistemare il reparto difensivo. Ha infatti subito almeno due goal in ognuna delle ultime quattro partite della Premier League: non subiva più di 2 goal in cinque gare consecutive nella massima serie da agosto 1985. Arriva da una vittoria conquistata all’84esimo con l’Aston Villa e cercherà di vincere contro lo United per scavalcare il Leicester in classifica.

Le probabili formazioni

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Young; Pogba, McTominay; Pereira, Mata, James; Martial.

Allenatore: Ole Gunnar Solskjaer

Arsenal (4-2-3-1): Leno; Maitland-Nile, Sokratis, Luiz, Kolasinac; Guendouzi, Xhaka; Pépé, Ceballos, Saka; Aubameyang.

Allenatore: Unai Emery