Calcio d’inizio: Domenica 27 Ottobre 2019 alle ore 17:30

Luogo: Anfield – Liverpool – Inghilterra

Competizione: Premier League

Le due finaliste della scorsa edizione di Champions League tornano a sfidarsi tra le mura di Anfield, roccaforte inattaccabile dei Reds.

Sono solo passati poco meno di 5 mesi dallo scontro tutto inglese per il massimo torneo per club, che ha visto trionfare gli uomini di Klopp e far cadere nella disperazione Kane e compagni, ma da quel momento molte cose sono cambiate e, soprattutto sulla sponda Tottenham, abbastanza inaspettatamente.

Cambiamenti tutti positivi per quanto riguarda il Liverpool, o meglio grandissime conferme. Gli uomini di Klopp stanno infatti andando oltre le aspettative, con un inizio di campionato travolgente, dove l’unico passo falso (se così vogliamo definirlo) è stato il pareggio durante lo scorso turno con il Manchester United fuori casa. In quella occasione, il Liverpool non ha giocato il suo miglior calcio, orfano anche all’ultimo momento di Salah; il match è stato anche ricco di episodi discutibili, che hanno fatto alterare il tecnico tedesco che, ora come non mai, per i suoi vuole solo vittorie.

I Reds sono saldamente in testa alla classifica, con 6 punti di vantaggio sul diretto avversario dello scorso anno, il City di Guardiola, campione della passata edizione ma che finora non sembra essere in grado di tenere il passo dell’armata rossa.

Per i vice campioni di europa invece, le cose non stanno andando benissimo. Gli Spurs sembrano non essersi mai veramente ripresi dalla sconfitta di Madrid. Finora hanno raccolto 12 punti in campionato, trovandosi quindi già a 13 lunghezze di distacco dalla capolista che affronteranno quest’oggi. Tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte sono un magro bottino ed il posto di Pochettino è già stato messo in discussione. Vero è che il Tottenham viene da una netta vittoria in Champions contro la Stella Rossa (5-0) che ha mitigato il clima di tensione e dato un pò di fiducia all’ambiente, ma come ci ha tenuto a ricordare lo stesso Klopp in una recente intervista, il Liverpool è un’altra squadra.

Qualsiasi risultato potrebbe quindi rappresentare un importante punto di svolta per il massimo campionato inglese. Una vittoria del Liverpool fugherebbe i dubbi generati dal pareggio con lo United, mentre un eventuale successo del Tottenham non solo ufficializzerebbe la rinascita della squadra, ma riaprirebbe un campionato finora a senso unico.

 

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– Il Liverpool ha perso solo uno degli ultimi 13 incontri di Premier League con il Tottenham (8 vittorie, 4 pareggi), la sconfitta risale all’ 1-4 subito in casa nell’ottobre 2017.

– Il Tottenham non vince fuori casa col Liverpool dal Maggio 2011 (3 pareggi, 5 sconfitte). L’ultima vittoria fu per 2-0 grazie ai goal di Rafael van der Vaart e Luka Modric.

– Il Liverpool ha vinto entrambi gli scontri dello scorso campionato contro il Tottenham, vincendo inoltre la finale di Champions League con il risultato di 2-0.

– Il Liverpool ha perso solo uno degli ultimi 48 incontri giocati (39 vittorie, 8 pareggi e una sconfitta), perdendo per 1-2 contro il Manchester City nel gennaio 2019. I reds sono imbattuti in casa da 44 turni di Premier (34 vittorie, 10 pareggi), l’ultima sconfitta fu per 1-2 contro il Crystal Palace nell’aprile 2017.

– Il Tottenham non vince fuori casa da 10 turni di Premier (2 pareggi, 8 sconfitte).

– Sadio Mané (17), Mohamed Salah (12) e Roberto Firmino (7) insieme hanno segnato il 69% degli ultimi 52 goal segnati in casa dal Liverpool. L’ultima volta in cui nessuno dei tre ha segnato in casa, risale al Dicembre 2018 (sconfitta con l’Everton per 0-1)

 

Le probabili formazioni

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.

Allenatore: Jürgen Klopp

 

Tottenham (4-3-1-2): Gazzaniga; Aurier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Sissoko, Winks, Ndombele; Lamela; Son, Kane.

Allenatore: Mauricio Pochettino