Primo tra i campionati top europei a prendere il via, la Ligue 1 sarà protagonista nel weekend con il 3° turno. Ancora i rapporti di forza non sono ben delineati, a parte chiaramente lo status di favorita di diritto che va al Paris Saint-Germain in virtù della sua sontuosa campagna acquisti. I parigini si trovano attualmente in vetta con 6 punti dopo le vittorie su Troyes e Strasburgo, appaiati ad Angers (3-0 nel turno precedente al Lione) e Clermont (battuto il Bordeaux di Petkovic nel match di esordio). Tiene botta per ora il Marsiglia, che ha accumulato 4 punti nelle prime due uscite, affrontando comunque avversari di un certo calibro (Montpellier e Bordeaux), mentre deludono Monaco (martedì sconfitto anche in Champions League dallo Shakhtar tra le mura amiche), Lione e soprattutto i campioni in carica del Lille. Tutti e tre questi club, indicati alla vigilia come possibili antagonisti del PSG, fin qui hanno racimolato solo un punto a testa. È d’obbligo, per loro, cominciare a muovere la classifica, già nel prossimo weekend.

Ligue 1, 3ª giornata: il PSG fa visita al Brest

La terza giornata della Ligue 1 pvede subito in campo il Paris Saint-Germain, impegnato venerdì 20 agosto alle ore 21:00: gli uomini di Mauricio Pochettino dovranno vedersela con il Brest in trasferta. La gara sarà visibile in Italia su Sky Sport Football ed è previsto un vero e proprio boom di ascolti poiché il PSG avrà finalmente a disposizione tutti i nazionali e i nuovi acquisti. Insomma, c’è molta attesa soprattutto per il debutto di Lionel Messi, che potrebbe essere schierato, già dal primo minuto, insieme a Mbappé e Neymar, mentre tra i pali dovrebbe toccare finalmente a Donnarumma, dopo che le prime due partite sono state appannaggio di Keylor Navas. Attenzione al Brest, però, perché nelle prime due partite ha fermato sul pari Lione e Rennes e sarà quindi un avversario da prendere con le molle.

Monaco, Lille e Lione a caccia di riscatto

Il programma del weekend francese prosegue sabato con altre due big in campo. Il Monaco di Nico Kovac è chiamato ad una vera e propria inversione di tendenza contro il Lens, formazione che ha attualmente 2 punti in classifica. I monegaschi sono reduci da due sconfitte in una settimana tra campionato e Champions League e battere il Lens potrebbe essere un buon viatico anche in vista del ritorno degli spareggi di Champions in casa dello Shakhtar di De Zerbi. Nella passata stagione, il Lens è stata una vera e propria bestia nera per il Monaco, che ha perso in casa per 3-0 e pareggiato 0-0 in trasferta.

Il nuovo Lille di Gourvennec è partito molto male e non avrà di certo vita facile alle 21:00 contro il St.Etienne (2 punti nelle prime due giornate). I campioni di Francia, rinnovati nella guida tecnica e in parte anche nella rosa, devono ancora trovare la quadra, ma devono farlo in fretta per non perdere il treno che porta alla lotta al titolo. Nella passata stagione, doppio pareggio negli scontro diretti tra le due formazioni.

Deve invertire la rotta anche Peter Bosz, allenatore del Lione, che domenica aprirà le danze con il match dell’ora di pranzo contro il Clermont. Dopo aver perso alcuni pezzi pregiati e cambiato la guida tecnica, l’Olympique non ha ancora trovato l’amalgama giusta e, se vorrà giocarsela per le posizioni che contano, servirà un colpo da tre punti in questa terza giornata di campionato. Dopo la vittoria in amichevole contro il Wolfsburg, per il Lione sono arrivate 3 sconfitte e 2 pareggi.

Tra le altre sfide interessanti di questo turno, occhio al Bordeaux dell’ex Lazio Petkovic, che cerca ancora la prima vittoria stagionale e lo farà tra le mura amiche contro l’Angers, una delle rivelazioni di questo inizio di stagione. Fari puntati anche sul match che chiude il turno, il posticipo tra Nizza e Olympique Marsiglia: Galtier, dopo aver conquistato il titolo con il Lille, sogna un altro miracolo e, dopo aver ottenuto 4 punti nelle prime due uscite, vuole dare un segnale importante al campionato contro un’avversaria quotata. Ovviamente, i marsigliesi allenati da Sampaoli (4 punti anche loro) non sono da meno e per questo motivo ci si aspetta una gara dagli alti contenuti agonistici, oltre che tecnico-tattici.

Ligue 1, il programma della terza giornata

20.08. 21:00 Brest-Paris SG

21.08. 17:00  Monaco-Lens

21.08. 21:00 St. Etienne-Lilla

22.08. 13:00 Lione-Clermont

22.08. 15:00 Bordeaux-Angers

22.08. 15:00 Metz-Reims

22.08. 15:00 Montpellier-Lorient

22.08. 15:00 Strasburgo-Troyes

22.08. 17:00 Rennes-Nantes

22.08. 20:45 Nizza-Marsiglia