La Ligue 1 torna in campo questa sera per un turno infrasettimanale. Dopo sei giornate, in vetta al massimo campionato francese c’è il Paris Saint-Germain, che nel weekend contro il Lione (9° posto con 8 punti) ha trovato in extremis la sesta vittoria in altrettante gare grazie alla rete decisiva di Mauro Icardi. Sostituito Messi che non prende bene il cambio e, nell’accomodarsi in panchina, non stringe la mano a Pochettino. Alle spalle del PSG con 13 punti c’è il Marsiglia, che ha battuto per 2-0 il Rennes tra le mura amiche, ma attende ancora l’esito della giustizia sportiva in merito a quanto accaduto in casa del Nizza (potrebbero arrivare altri punti). Al terzo posto troviamo a sorpresa il Lens, formazione che fin qui è imbattuta con tre vittorie (nel fine settimana 1-0 ai campioni in carica del Lille, che arrancano al 15° posto con 5 punti) e altrettanti pareggi. A quota 11 l’Angers, che è incappato nella prima sconfitta stagionale qualche giorno fa in casa contro il Nantes (1-4). Al 5° posto troviamo il Nizza di Galtier, che nell’ultimo match (una gara con tanti ribaltamenti di fronte e colpi di scena) ha pareggiato 2-2 tra le mura amiche contro il Monaco (5 punti). In coda, annaspano Metz e Saint-Etienne con 3 punti, mentre al terzultimo posto si trova il Brest con solo 4 punti.

Ligue 1: che fine ha fatto il Lille campione?

Il programma della 7ª giornata si divide in due fasce orarie, con cinque gare alle 19:00 e cinque alle 21:00. Il Lille di Jocelyn Gourvennec proverà a risollevarsi ospitando il Reims (7 punti): fin qui il cammino dei campioni di Francia, che oltre al tecnico Galtier hanno perso diversi uomini chiave della rosa campione, tra cui il portiere Mike Maignan, oggi al Milan, su sei gare ha già perso tre volte, due di fila proprio nelle ultime due uscite. Lo scorso anno, i campioni di Francia hanno messo insieme 6 punti tra andata e ritorno contro il Reims, vincendo sia in casa sia in trasferta.

È ancora fermo a 5 punti anche il Monaco di Kovac, che cercherà i tre punti contro il St. Etienne, formazione che non riesce a vincere: tre pareggi consecutivi all’esordio cui sono seguite tre sconfitte di fila. Negli ultimi cinque precedenti, tre vittorie per gli ospiti, un pareggio e un successo dei monegaschi, che risale all’ultimo confronto dello scorso anno.

Il Marsiglia vuole candidarsi al titolo

Il Marsiglia di Jorge Sampaoli proverà ad avvicinarsi al PSG ma dovrà superare in trasferta l’Angers, formazione che fin qui è una delle rivelazioni di questo campionato. Con 3 vittorie, due pareggi e una sconfitta la formazione allenata da Gérald Baticle è partita fortissimo, prima dello stop rimediato nell’ultimo turno. Negli ultikmi 11 scontri diretti tra le due squadre, l’Angers ha vinto solom una volta, nella partita casalinga della passata stagione (2-1).

Non ha ancora ingranato il Lione di Peter Bosz, che fin qui ha collezionato 2 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi. Un cammino troppo altalenante per stare nel gruppetto di testa. La gara casalinga contro il Troyes (5 punti) potrebbe fare da spartiacque per il prosieguo della stagione. Dalla parte dei padroni di casa ci sono anche i precedenti: nelle ultime 7 gare contro il Troyes, tra campionato e Coppa di Francia, sono arrivate altrettante vittorie.

Molto interessante anche il confronto tra Lorient e Nizza, formazioni tra cui c’è un solo punto di differenza a favore degli ospiti. Una prova di maturità per entrambe, che potrebbero inserirsi nella lotta per le posizioni nobili della graduatoria.

Chiude il programma l’impegno della capolista: il Paris Saint-Germain, che non avrà a disposizione Lionel Messi per un problema al ginocchio, anche se qualche maligno insinua che possa essere una conseguenza del rapporto teso tra la Pulce e l’allenatore. Testacoda in trasferta con il fanalino di coda Metz, che sulla carta non dovrebbe impensierire la formazione di Pochettino. Il roster del PSG è di caratura nettamente superiore rispetto alla formazione di casa, che fin qui ha ottenuto tre punti frutto di altrettanti pareggi. Negli ultimi 11 confronti tra le due formazioni, solo vittorie dei parigini, che sono stati fermati dal Metz per l’ultima volta (pareggio) nel 2007.

Ligue 1: il programma della 7ª giornata

22.09. 19:00 Lilla-Reims

22.09. 19:00 Monaco-St. Etienne

22.09. 19:00 Montpellier-Bordeaux

22.09. 19:00 Nantes-Brest

22.09. 19:00 Rennes-Clermont

22.09. 21:00 Angers-Marsiglia

22.09. 21:00  Lens-Strasburgo

22.09. 21:00 Lione-Troyes

22.09. 21:00 Lorient-Nizza

22.09. 21:00  Metz-Paris SG