Il big match della 20a giornata di Ligue 1 è il posticipo tra Paris Saint Germain e Monaco, in programma questa sera alle ore 21:00. Si affrontano la prima della classifica (45 punti e una partita da recuperare)  e l’ottava (28 punti, ma anche i monegaschi hanno un match da recuperare), ma si tratta di un classico del campionato francese, che ha motivi di interesse che vanno oltre la graduatoria.

Inutile girarci attorno, il PSG di Thomas Tuchel parte inevitabilmente favorito in questa sfida, poiché i campioni di Francia stanno dominando il campionato in lungo e in largo. Il Marsiglia continua a inseguire dopo la vittoria di misura sul Rennes nell’anticipo di venerdì, ma per ora i parigini sono riusciti a tenere la rivale più accreditata a debita distanza. Il Monaco è invece in forte risalita dopo un paio di stagioni di sofferenza. Il campionato 2019-2020 era cominciato in linea con i risultati del recente passato, con i monegaschi nei bassifondi della classifica a lottare per non retrocedere. Nell’ultimo mese, però, il tecnico Leonardo Jardim è riuscito a dare una marcia in più ai suoi risalendo la china fino all’ottava posizione dopo tre vittore e un pareggio nelle ultime quattro gare.

Qualcosa, però, si è nuovamente rotto tra il tecnico portoghese e la dirigenza del Monaco ed è arrivato un nuovo divorzio all’indomani della vittoria sonante sul Lilla (5-1). Così, il 28 dicembre scorso, il club monegasco ha affidato la guida tecnica allo spagnolo Robert Moreno.

Robert Moreno: dalla nazionale spagnola al Monaco

Robert Moreno, 43 anni, ha giocato pochi anni a calcio per poi intraprendere la carriera di tecnico da giovanissimo già all’età di 16 anni (inizialmente come collaboratore). Dopo aver allenato nelle serie minori spagnole, nel 2010 svolge il ruolo di scout per il Barcellona, ma la svolta per lui arriva nel 2011 grazie a Luis Enrique. L’ex tecnico del Barcellona lo porta con sé alla Roma come vice allenatore e da quel momento i due non si separeranno praticamente mai, se non nella stagione 2017-2018, nella quale Moreno tornerà al Celta Vigo per collaborare con Juan Carlos Unzué.

Al termine del campionato, Moreno torna a lavorare con Luis Enrique alla guida della nazionale spagnola. Un grave lutto familiare costringe il ct ad allontanarsi dal suo incarico, che la federazione decide di affidare proprio al suo vice con un contratto valido fino al campionato Europeo 2020. Dopo aver raggiunto la qualificazione ad Euro 2020, però, la rinnovata disponibilità di Luis Enrique spinge la federazione a sollevare Moreno dall’incarico a novembre 2019. Assumendo nuovamente la guida della nazionale, il ct spagnolo Luis Enrique conferma che il suo vice non avrebbe mai più lavorato con lui a causa di un “comportamento sleale”. La replica del 43enne allenatore non si fa attendere: “Il 19 giugno, dopo la rinuncia di Luis Enrique, Rubiales (il presidente della federazione spagnola, ndr) mi ha chiamato per dirmi che il progetto era nelle mie mani fino a dopo l’Europeo. Io non ho detto ok fino a quando non ho avuto il permesso di Luis Enrique. Se non avessi accettato l’incarico, oggi lui non sarebbe il ct della Spagna perché avrebbero scelto un altro”.

L’inattività di Moreno, però, è durata solamente un mese, perché a dicembre arriva la chiamata del Monaco, un club esigente e con il quale lo spagnolo ha ora la possibilità di continuare a “predicare” il bel calcio che ha promosso durante l’esperienza con le Furie Rosse.

Paris Saint Germain-Monaco: i precedenti recenti

Nelle ultime cinque stagioni, Paris Saint Germain e Monaco si sono incrociati ben 13 volte tra campionato e coppe nazionali. Il bilancio è nettamente favorevole ai parigini con 10 vittorie, un pareggio e due affermazioni dei monegaschi. L’ultima vittoria del Monaco risale al 28 agosto 2016 (3-1 allo Stade Louis II), mentre il pareggio (1-1) si è verificato il 29 gennaio 2017 in casa del PSG. L’ultimo confronto risale al 21 aprile del 2019, con il PSG che si è imposto tra le mura amiche per 3-1. Il risultato più eclatante della storia recente è, invece, il 7-1 che i parigini hanno rifilato al Monaco in Ligue 1 il 14 aprile del 2018.

Paris Saint Germain-Monaco: probabili formazioni

Quanto alle formazioni che scenderanno in campo al Parco dei Principi, Tuchel schiera dal primo minuto il tridente che sta facendo letteralmente faville con Icardi punta centrale, Mbappé e Neymar ai lati. Titolare anche il nazionale azzurro Verratti, che ha il compito di orchestrare le azioni offensive dei parigini. Nel Monaco, invece, titolare l’ex Toro Glik, mentre in avanti attenzione al francese Ben Yedder, reduce da un periodo molto prolifico in termini realizzativi.

Paris Saint Germain (4-3-3): Navas; Meunier, Thiago Silva, Marquinhos, Bernat; Sarabia, Verratti, Draxler; Mbappé, Icardi, Neymar. All. Tuchel

Monaco (3-4-3): Lecomte; Maripan, Glik, Badiashile; Martins, Bakayoko, Golovin, Ballo-Touré; Ben Yedder; Slimani, Augustin. All. Moreno