Turno infrasettimanale per la Ligue 1 che tra oggi e domani torna in campo per la 23a giornata, la quarta del girone di ritorno. La classifica vede attualmente in testa il Paris Saint Germain campione in carica con 55 punti, con un rassicurante +12 sull’Olympique Marsiglia di André Villas Boas. Gli altri due posti che danno accesso alla zona Europa sono occupati attualmente dal Rennes (terzo con 40 punti) e dal Lilla (quarto con 34).

Ligue 1: scontro al vertice Lilla-Rennes

Il programma della 23a giornata di Ligue 1 prende il via proprio con lo scontro diretto tra terza e quarta in graduatoria. Alle 19:00 si gioca infatti Lilla-Rennes, una sfida che promette gol e spettacolo e dal pronostico assai incerto. Entrambe sono  reduci da una vittoria nel weekend: il Lilla ha battuto lo Strasburgo in trasferta per 2 a 1, mentre il Rennes ha battuto il Nantes per 3-2 tra le mura amiche.

Alla stessa ora si giocherà anche Monaco-Angers, con i monegaschi in crisi nera e sempre battuti da quando sulla panchina è arrivato il nuovo allenatore Robert Moreno. I tifosi di casa rimpiangono già Leonardo Jardim, che ha lasciato la squadra a 5 punti dalla zona Champions, mentre ora è scivolata addirittura in 13a posizione. Contro l’Angers, dunque, serve una vittoria a tutti i costi, ma anche gli ospiti avranno il dente avvelenato dopo la pesante sconfitta subita in casa contro il Reims (1-4).

Alle 21:05 terzo e ultimo anticipo di giornata con il Paris Saint Germain che farà visita al Nantes. Trasferta insidiosa per i parigini, perché il Nantes ha iniziato molto bene il campionato, anche se poi non è riuscita a dare continuità di risultati e prestazioni. Nella partita secca, però, la squadra di mister Gourcuff rimane una cattivissima cliente, ragion per cui Tuchel e i suoi non dovranno abbassare la tensione.

Il Lione ad Amiens in attesa della Juve

Mercoledì 5 febbraio il menu prevede ben sei partite in contemporanea alle ore 19:00. Il Bordeaux di Paulo Sousa, dopo aver fermato sullo 0-0 il Marsiglia di Villas Boas, farà visita al Brest. Per i “girondini” sarà la sfida della maturità, poiché facendo risultato pieno potrebbero riavvicinarsi alla zona Europa, altrimenti continuerebbero a viaggiare nel “limbo” di metà classifica. Gara importante anche per il Lione di Rudi Garcia, prossimo avversario della Juventus in Champions League. L’ex tecnico della Roma deve risollevarsi dalla sconfitta rimediata sul campo del Nizza per non staccarsi troppo dalle prime posizioni in graduatoria, ma l’Amiens è a caccia di punti salvezza e venderà carissima la pelle.

Spareggio salvezza tra Nimes e Dijon, con i secondi attualmente a +5 dal terzultimo posto, mentre i padroni di casa sono penultimi, ma rilanciati dall’ultima vittoria di prestigio ottenuta sul Monaco. Il Nizza va a caccia di conferme sul difficilissimo campo del Reims, mentre il Montpellier ospita il Metz per provare a cancellare la “manita” rimediata dal PSG nel weekend. Il Tolosa fanalino di coda, invece, proverà a coltivare le ultime speranze di salvezza ospitando lo Strasburgo, formazione che attualmente occupa l’11° posto con 30 punti.

Marsiglia a St. Etienne nel posticipo

Il posticipo delle 21:00 vede impegnato l’Olympique Marsiglia di Villas Boas sul terreno di gioco del Saint Etienne. I padroni di casa ne hanno vinta solo una nelle ultime cinque uscite, ma vogliono conquistare al più presto la salvezza matematica. I marsigliesi, invece, stanno perdendo contatto con il Paris Saint Germain, considerato che nelle ultime due giornate il distacco è passato da 8 a 12 punti. Difficile stare al passo della mostruosa rosa a disposizione di Tuchel, ma il tecnico portoghese e i suoi cercheranno quantomeno di difendere il secondo posto, che consente l’accesso diretto (senza passare dai preliminari) alla prossima edizione della Champions League.

Ligue 1: il programma della 23a giornata

04.02. 19:00 Lilla – Rennes

04.02. 19:00 Monaco – Angers

04.02. 21:05 Nantes – Paris Saint Germain

05.02. 19:00 Brest – Bordeaux

05.02. 19:00 Lione – Amiens

05.02. 19:00 Montpellier – Metz

05.02. 19:00 Nimes – Dijon

05.02. 19:00 Reims – Nizza

05.02. 19:00 Tolosa – Strasburgo

05.02. 21:00 St. Etienne – Olympique Marsiglia