Turno infrasettimanale per la Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese che in questa edizione si sta confermando molto più equilibrato del recente passato. Lo strapotere che il Paris Saint-Germain ha manifestato negli anni scorsi viene messo seriamente in discussione da Lille e Lione, ma occhio anche al ritorno del Monaco.

Ligue 1, 23ª giornata: Lille di scena a Bordeaux

La 23ª giornata di Ligue 1 si gioca interamente questa sera, con cinque gare alle ore 19:00 e altre cinque alle 21. Il menu si apre, manco a dirlo, proprio con la capolista Lille (48), che fa visita al Bordeaux, formazione che attualmente occupa il 10° posto con 32 punti. La squadra di Galtier viene da quattro vittorie consecutive e contro i Girondini ha vinto le ultime tre sfide, ma solo tra la mura amiche, perché le ultime due gare giocate a Bordeaux hanno portato ad altrettante sconfitte.

In contemporanea si gioca Metz-Montpellier, con i padroni di casa che attualmente sono sesti con 34 punti, mentre gli ospiti sono scivolati in 11ª posizione con 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite, arrivate dopo un inizio di stagione che era stato tutto sommato positivo.

La sorpresa Angers, 33 punti e 8° posto, fa visita al Reims che, con 6 lunghezze in meno, occupa il 12° posto in classifica. I padroni di casa vengono da due vittorie consecutive, 3 nelle ultime 5 gare, mentre l’Angers ha battuto il Nimes nell’ultima giornata, tornando alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive.

Proverà a risollevarsi il Rennes (5° con 36 punti) che, dopo aver perso contro la capolista Lille nell’ultimo turno, ospiterà il Lorient. Attenzione agli ospiti, però, perché nonostante siano terzultimi con 18 punti, hanno ottenuto due vittorie consecutive e nell’ultimo turno hanno avuto la meglio in rimonta sui campioni del Paris Saint-Germain.

Chiude il programma delle 19:00 la sfida salvezza tra Strasburgo e Brest, due formazioni tra cui attualmente ci sono due lunghezze di distacco in favore degli ospiti. I padroni di casa, dopo un periodo particolarmente positivo in cui avevano inanellato tre successi consecutivi, hanno racimolato solo un punto nelle ultime 2 partite, mentre il Brest è reduce da quattro ko consecutivi che hanno peggiorato inevitabilmente le prospettive di classifica.

Garcia fa visita al Dijon, caos Marsiglia

Alle 21:00 il Lione di Rudi Garcia, secondo in classifica a due lunghezze di distacco dal Lille, fa visita al Dijon, formazione che con 15 punti si trova in penultima posizione. Dopo essere incappata in uno scivolone interno contro il Metz, la squadra allenata dall’ex tecnico della Roma ha ottenuto due successi rispettivamente contro St. Etienne in trasferta e col Bordeaux in casa (quest’ultimo arrivato nel recupero grazie a un bel gol di Dubois). L’obiettivo è quello di approfittare del turno favorevole sulla carta per mantenere la nobile posizione di vertice. Il bilancio recente contro il Dijon è del resto anche favorevole, con 3 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta negli ultimi 5 incroci.

Il Marsiglia, scivolato in 9ª posizione, viene da tre sconfitte consecutive e il momento negativo della squadra è degenerato venerdì con i disordini provocati dalla tifoseria che hanno portato al rinvio della gara contro il Rennes. In questo turno farà visita al Lens e lo farà senza André Villas Boas: il tecnico portoghese ha infatti annunciato le dimissioni per divergenze con la dirigenza. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sarebbe stato l’arrivo di Ntcham dal Celtic. “Non è stata una mia decisione. È un giocatore a cui avevo già detto no. Ho quindi rassegnato le mie dimissioni. Non sono d’accordo con la politica del club. Dall’OM non ho bisogno di nient’altro, nemmeno dei soldi”, le parole di Villas Boas. La risposta del club non si è fatta attendere, con l’OM che ha annunciato la sospensione dell’allenatore: “Questa decisione cautelativa – si legge nella nota – è diventata inevitabile data la recente ripetizione di azioni e atteggiamenti che danneggiano gravemente il Marsiglia e i suoi dipendenti, che lo difendono quotidianamente. I commenti fatti oggi in conferenza stampa a proposito del direttore generale Pablo Longoria, sono inaccettabili. Il suo eccezionale lavoro non può essere messo in discussione, anzi è stato accolto con favore da tutti in questa finestra di mercato invernale segnata da una crisi senza precedenti”.

La rinascita del Monaco

Il Monaco di Kovac, reduce da 7 risultati utili consecutivi, ha raggiunto quota 42 punti e si trova attualmente al 4° posto a sole tre lunghezze dal PSG. Il prossimo avversario dei monegaschi sarà il Nizza, formazione che attualmente si trova al 13° posto con 26 punti e una sola vittoria nelle ultime 5 uscite.

A proposito del Paris Saint-Germain, ai campioni in carica non sembra aver giovato più di tanto il cambio di panchina, dal momento che, dopo tre vittorie consecutive, è arribvata una brutta sconfitta nel weekend contro il modesto Lorient: dopo essere andati in svantaggio, i parigini avevano rimontato con una doppietta di Neymar su calcio di rigore, ma nel finale sono letteralmente crollati perdendo per 3-2. Insomma, col fanalino di coda Nimes i campioni di Francia non possono permettersi di sbagliare poiché il duo di testa potrebbe approfittarne per allungare.

Chiude il programma la sfida tra St.Etienne e Nantes, due formazioni che erano partite ad inizio stagione con ambizioni sicuramente superiori all’attuale posizione di classifica. I padroni di casa, infatti, si trovano al quartultimo posto con 22 punti, mentre gli ospiti sono attardati di una posizione con 4 lunghezze in meno. Il pari, dunque, servirebbe poco ad entrambe.

Ligue 1: il programma della 23ª giornata

03.02. 19:00 Bordeaux – Lilla

03.02. 19:00 Metz – Montpellier

03.02. 19:00 Reims – Angers

03.02. 19:00 Rennes – Lorient

03.02. 19:00 Strasburgo – Brest

03.02. 21:00 Dijon – Lione

03.02. 21:00 Lens – Marsiglia

03.02. 21:00 Monaco – Nizza

03.02. 21:00 Paris Saint Germain – Nimes

03.02. 21:00 St. Etienne – Nantes