Prende il via oggi la 20a giornata, la prima del girone di ritorno, di Ligue 1. Il massimo campionato francese è stato fin qui stradominato dal Paris Saint Germain, che attualmente ha 45 punti e una partita da recuperare. A -7 insegue l’Olympique Marsiglia di André Villas-Boas, poi Rennes (33) e Lilla (31) completano la “zona Europa”, ovvero quella che dà accesso alle competizioni europee della prossima stagione.

Marsiglia in anticipo per restare in scia

Il programma di questo turno di Ligue 1 parte con l’anticipo di questa sera che vede di fronte subito terza e seconda in classifica, rispettivamente Rennes e Olympique Marsiglia. Sarà una gara importantissima e tra due formazioni che vengono da un lungo periodo di forma. I padroni di casa stanno andando ben oltre ogni aspettativa estiva e sperano di fare lo sgambetto ai marsigliesi. Villas-Boas e i suoi ragazzi, invece, non possono permettersi passi falsi, perché altrimenti consentirebbero al PSG di mettere già una seria ipoteca sul titolo.

Paulo Sousa contro Rudi Garcia

Il menu di sabato 11 gennaio si apre invece alle 17:30 con Bordeax-Lione, una sfida che mette di fronte due vecchie conoscenze del calcio italiano, ovvero Paulo Sousa e Rudi Garcia. Entrambe le squadre si trovano attualmente a metà classifica con 26 punti e arrivano alla partita al termine di un periodo molto negativo, in particolar modo per i Girondini. I ragazzi di Sousa sono stati anche tra le prime della graduatoria nella prima parte del campionato, poi sono letteralmente crollati, tanto da aver ottenuto solo 4 punti nelle ultime 5 partite. Chiamato per migliorare lo score del Lione, l’ex giallorosso Garcia si sta invece perdendo tra prestazioni altalenanti dei suoi, anche se la classifica è corta e la zona Europa dista solo sei punti.

Il resto delle partite si disputano in contemporanea alle ore 20:00, con tanti punti salvezza in palio. In programma Amiens-Montpellier, ma anche Angers-Nizza, con gli ospiti che stanno risalendo la china dopo un periodo di appannamento. Impegno difficile per il Metz, che cerca di allontanarsi dalla zona calda contro uno Strasburgo reduce da tre vittorie consecutive. Nimes sfavorito sulla carta contro il Reims, formazione che si sta confermando una delle rivelazioni della stagione (è sesto con 28 punti). Il fanalino di coda Tolosa, invece, ospita il Brest, club tutt’altro che tranquillo per la posizione di classifica.

Domenica 12 gennaio gli ultimi tre impegni del 20° turno di Ligue 1. Si parte alle 15:00 con il Saint Etienne, reduce da quattro sconfitte negli ultimi cinque turni, che ospiterà il Nantes 5° in classifica. Sulla carta, gli ospiti allenati da Christian Gourcuff, padre dell’ex Milan Yoann, partono favoriti, ma per il St. Etienne potrebbe essere la svolta della stagione.

Alle 17:00, il Lilla quarto in classifica fa visita al Dijon, formazione che naviga in bruttissime acque, con un solo punto in più della terzultima. Christophe Galtier sta facendo un grande lavoro, ma nell’ultimo turno il Lilla ha rimediato una “manita” dal Monaco e l’obiettivo sarà proprio quello di cancellare la figuraccia, rimanendo al contempo attaccati al treno Champions.

PSG-Monaco: la prima di Moreno con i monegaschi

È Paris Saint Germain-Monaco a chiudere il programma alle 21:00. Anche se tra le due compagini ci sono attualmente 17 punti di distacco, si tratta pur sempre di uno dei classici della storia moderna del calcio francese. Ad aggiungere motivi di interesse alla sfida tra la capolista e i monegaschi, il recente cambio di allenatore di questi ultimi, che si sono affidati a Robert Moreno dopo la separazione da Leonardo Jardim. Dopo un avvio di stagione difficile, il tecnico portoghese aveva risollevato le sorti del Monaco, ma non è bastato evidentemente per rasserenare i rapporti tesi con la dirigenza.

A Moreno, dunque, l’arduo compito di provare ad arginare i campioni di Francia, che arrivano alla partita dopo la goleada di coppa sul Saint Etienne. Icardi (tripletta nell’ultima uscita ufficiale) e soci sembrano essere praticamente inarrestabili tra i confini nazionali e al Monaco servirà una vera e propria impresa.

Ligue 1: il programma completo della 20a giornata

10.01. 20:45 Rennes – Marsiglia

11.01. 17:30 Bordeaux – Lione

11.01. 20:00 Amiens – Montpellier

11.01. 20:00 Angers – Nizza

11.01. 20:00 Metz – Strasburgo

11.01. 20:00 Nimes – Reims

11.01. 20:00 Tolosa – Brest

12.01. 15:00 St. Etienne – Nantes

12.01. 17:00 Dijon – Lilla

12.01. 21:00 Paris Saint Germain – Monaco