Prende il via nel weekend l’edizione 2021-2022 della Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese. Secondo gli addetti ai lavori sarà un campionato molto interessante, che vede partire con i favori del pronostico naturalmente il Paris Saint-Germain, la squadra di Mauricio Pochettino che ha innestato diversi elementi importanti e probabilmente coglierà qualche altra occasione di mercato da qui alla chiusura della sessione. A dire il vero, la stagione per i parigini non è partita proprio alla grande, poiché domenica 1 agosto si è disputata la Supercoppa di Francia e il Lille, che ha vinto lo scorso campionato, ha prevalso proprio contro gli uomini di Pochettino per 1-0 grazie ad una rete di Xeka.

Ligue 1: in pole il PSG stellare

Si gioca tanto il tecnico argentino, che fin qui ha ricevuto in “regalo” dalla dirigenza elementi come Donnaruma, Sergio Ramos, Hakimi e Wijnaldum. Un roster stratosferico quello a disposizione di Pochettino, che alla sua prima esperienza sotto la Tour Eiffel non ha propriamente incantato, facendosi soffiare il titolo nazionale da una formazione molto meno solida a livello di rosa, ma evidentemente più organizzata e coesa. Inutile sottolineare che, con un organico come quello che ha il PSG, la conquista del titolo e arrivare in fondo alla prossima Champions League sia diventato un obbligo.

Punterà anche quest’anno sulla forza del gruppo il Lille campione in carica, che ha salutato Christophe Galtier (trasferitosi sulla panchina del Nizza, dove proverà a ripetere il miracolo) per affidare la guida tecnica a Jocelyn Gourvennec. I campioni di Francia hanno salutato anche alcuni pezzi pregiati: su tutti il portiere Maignan, che si è trasferito al Milan per prendere il posto di Donnarumma, e il centrocampista Soumaré, finito al Leicester.

Il nuovo Lione senza Depay

Nuovo allenatore anche per l’Olympique Lione, quarta forza dello scorso campionato che ha salutato Rudi Garcia per affidarsi Peter Bosz, ex Bayer Leverkusen. Al tecnico tedesco l’arduo compito di rilanciare le ambizioni del club senza la stella Depay, trasferitosi al Barcellona ma con un Paquetà che è comunque reduce da un’ottima Copa America.

Ci si attende molto anche dall’Olympique Marsiglia, che ha confermato in panchina l’argentino Sampaoli, subentrato nella passata stagione a Villas Boas. I marsigliesi hanno scelto la continuità e sono sicuri che la rosa a disposizione lo scorso anno, potenziata con Milik nel mercato di riparazione, non abbia reso per quello che era il suo potenziale reale. Gli innesti di Pau Lopez e Under, provenienti dalla Roma, oltre a Gerson del Flamengo, sono ritenuti acquisti importanti dalla dirigenza e l’allenatore per ora sembra soddisfatto delle mosse di mercato.

È stato vicinissimo ad inserirsi nella lotta per il titolo nel finale della passata stagione e potrebbe essere una delle contendenti per la conquista della prossima Ligue 1 il Monaco. Il club monegasco è tornato ai fasti dei vecchi tempi con Nico Kovac in panchina, dopo alcune stagioni veramente difficili. Con un anno in più di esperienza, la compagine del Principato si candida a rompere le uova nel paniere al PSG su tutti.

Attenzione al Bordeaux: i Girondini hanno scelto per la panchina un tecnico esperto e navigato come Vladimir Petkovic, che ha concluso la sua seconda esperienza sulla panchina della nazionale svizzera dopo una parentesi in Italia con la Lazio.

La prima giornata di Ligue 1 2021-2022

Con questi presupposti, il 1° turno di Ligue 1 si apre con l’anticipo di venerdì tra Monaco e Nantes. I monegaschi devono subito affrontare l’ostacolo rappresentato dalla quadra di Kombouaré, che ha come obiettivo quello di fare molto meglio della passata stagione, quando ha rischiato di retrocedere, salvandosi solo tramite il playout.

Sabato il programma prosegue con due sfide che vedono in campo altrettante big: il Lione ospita il Brest, mentre il Paris Saint-Germain farà visita al neopromosso Troyes. Il resto del turno si giocherà domenica, con i fari che saranno puntati alle 15:00 sul Bordeaux che ospita un’altra neopromossa, il Clermont, mentre alle 17:00 il Lille sarà di scena in casa del Metz per una trasferta assai insidiosa. Alle 20:45 chiude la giornata il posticipo tra il Montpellier di Dall’Oglio e il Marsiglia. Di seguito il programma completo:

06.08. 21:00 Monaco-Nantes

07.08. 17:00 Lione-Brest

07.08. 21:00 Troyes-Paris SG

08.08. 13:00 Rennes-Lens

08.08. 15:00 Bordeaux-Clermont

08.08. 15:00 Nizza-Reims

08.08. 15:00 St. Etienne-Lorient

08.08. 15:00 Strasburgo-Angers

08.08. 17:00 Metz-Lille

08.08. 20:45 Montpellier-Marsiglia