Alle ore 21, a chiusura della 17esima giornata della Ligue 1, si giocherà Le Vieux Classique, ovvero il derby tra l’Olympique Marsiglia ed il Bordeaux. Si tratta di una sfida molto sentita tra le due tifoserie, che ancora vivono con trasporto questa rivalità nata negli anni ‘80 quando queste due società sono state per lungo tempo rivali per il titolo, sostenute da due presidenti particolarmente carismatici come Claude Bez per il Bordeaux e Bernard Tapie per il Marsiglia. Proprio negli anni ‘80 il Bordeaux ha vinto 3 delle sue 6 Ligue 1, mentre il Marsiglia ha vinto il campionato in 2 occasioni allungando la striscia vincente anche negli anni ‘90. Nella stagione 85/86 e 86/87 Bordeaux e Marsiglia si sono affrontate anche nella finale di Coppa di Francia e in entrambi i casi sono stati i girondini a vincere il trofeo.

La rivalità è riesplosa nella stagione 2008-2009 quando il Bordeaux vinse la sua ultima Ligue 1 guidato in panchina da Laurent Blanc e in campo da Yoann Gourcuff, che poi non ha mai fatto il reale salto di qualità sul quale in Francia erano pronti a scommettere, vivendo anche una parentesi incolore con la maglia del Milan. I girondini la spuntarono per 3 punti sui marsigliesi, andando così ad interrompere l’egemonia del Lione, vincitore prima di allora di 7 campionati consecutivi.

In occasione di questa partita ci sarà un derby nel derby, perché il caso vuole che a guidare queste due squadre ci siano due allenatori portoghesi: André Villas-Boas al Marsiglia e Paulo Sousa al Bordeaux, entrambi rientrati in Europa dopo un’esperienza nel campionato cinese.

Il percorso di Marsiglia e Bordeaux in questa stagione

Queste due squadre hanno iniziato la stagione con l’obiettivo di lottare per le posizioni di vertice, pur patendo l’enorme divario tecnico che c’è tra il PSG e tutte le altre squadre del campionato francese. Proprio ieri pomeriggio i parigini hanno vinto 3-1 in rimonta in casa del Montpellier, allungando a +8 in classifica sul Marsiglia. Il Bordeaux invece è attualmente quinto in graduatoria, a -13 dalla vetta e a -5 dal Marsiglia.

Nell’ultimo mese il Marsiglia di Villas-Boas ha messo il turbo, collezionando 5 vittorie in altrettante partite. Leggermente meno buono il percorso del  Bordeaux che nello stesso periodo ha collezionato 3 vittorie e 2 pareggi. Nell’ultimo turno la squadra di Paulo Sousa ha comunque confermato di attraversare un ottimo stato di forma vincendo con un tennistico 6-0 sul Nimes.

Nel Bordeaux sono 2 i giocatori a guidare la classifica dei marcatori con 6 gol a testa: il nigeriano Josh Maja ed il francese Nicolas de Préville. Sempre a quota 6 gol c’è anche il miglior bomber del Marsiglia, che è l’argentino Darío Benedetto, arrivato in estate dal Boca Juniors.

Le parole dei due allenatori alla vigilia

Paulo Sousa ha deciso di giocare a carte scoperte alla vigilia di questa sfida, ammettendo che quella contro il Marsiglia sarà una partita chiave in ottica Champions League: “Lo stadio sarà pieno, ci sarà un clima caldo, ma non dovrebbe spaventare i miei giocatori, che devono avere l’ambizione di competere per andare in Champions League. Ho tutti i miei giocatori a disposizione e spero che tutti diano il meglio, sia i titolari che quelli che entreranno a partita in corso. Credo molto in questa vittoria”.

Villas Boas è invece stato più diplomatico nelle esternazioni, riconoscendo il valore degli avversari: “Il Bordeaux è per me la squadra più in forma del momento, che occupa un terzo posto (prima delle partite di sabato ndr) completamente meritato, quindi per noi sarà l’occasione di confrontarci con un’avversaria diretta”.

Le statistiche della sfida

Quello di stasera sarà il confronto numero 113 in campionato tra queste due squadre. Il bilancio fino a questo momento è di sostanziale parità perché il Marsiglia può vantare 36 successi contro i 38 del Bordeaux, mentre 38 volte questa sfida è terminata in parità. Tenendo conto di tutte le competizioni sarà invece la sfida numero 134 con un bilancio di 47 vittorie per il Marsiglia, 45 per i girondini e 41 pareggi.

Negli ultimi 5 anni queste due squadre si sono affrontate soltanto in Ligue 1, non incrociandosi mai nelle coppe. Il bilancio recente è anch’esso in equilibrio: nelle ultime 5 stagioni il Marsiglia ha vinto 3 volte, il Bordeaux 2 e 5 volte questa sfida è invece terminata in parità.

Le probabili formazioni di Marsiglia-Bordeaux

Marsiglia (4-3-3): Mandanda; Sakai, Alvaro, Kamara, Amavi; Lopéz, Rongier, Sanson; Sarr, Benedetto, Payet. Allenatore: Villas Boas.

Bordeaux (4-2-3-1): Costil; Kwateng, Mexer, Koscielny, Benito; Otavio, Tchouameni; Hwang, Kamano, Kalu; Maja. Allenatore: Sousa.