Si gioca in infrasettimanale il 16° turno di Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese. Il menu si divide tra i quattro anticipi di oggi e il resto delle partite in programma giovedì 4 dicembre. Paris Saint Germain, Monaco, Nimes e Rennes hanno ancora un turno da recuperare.

Ligue 1: i quattro anticipi del martedì

La 16a giornata di Ligue 1 prende il via oggi con tre anticipi alle 19:00 e uno alle 21:05. Tra queste sfide spicca senza dubbio lo scontro diretto tra la seconda in classifica, l’Olympique Marsiglia e l’Angers terzo. La squadra di Villas Boas ha attualmente 5 punti di distacco dal PSG e vincendo potrebbe mettere pressione agli attuali campioni di Francia, che però hanno una partita in meno. Ma l’Angers non ha fin qui collezionato 24 punti per caso, anche se nell’ultima giornata ha ceduto per 3-1 in casa del Nizza. Formazione ostica e che pratica un calcio propositivo, la squadra allenata da Moulin Stephane venderà carissima la pelle, perché coltiva realmente il sogno di conquistare un posto nella prossima Champions League.

In campo anche il Bordeaux di Paulo Sousa, vecchia conoscenza del calcio italiano che ha giocato con Juventus, Inter e Parma, oltre ad aver allenato la Fiorentina. La squadra del tecnico portoghese sta andando oltre le aspettative e dopo il pari in casa del Reims vuole approfittare del turno favorevole per provare ad agguantare la terza posizione. Sulla carta il Nimes è avversario assolutamente alla portata, ma ovviamente i “girondini” non dovranno dare nulla per scontato.

Lione-Lilla per puntare più in alto

Chiudono il programma del martedì Brest-Strasburgo, ma soprattutto Lione-Lilla, una gara che fino a qualche stagione fa decideva le sorti del campionato. Entrambe le formazioni hanno 22 punti in classifica ed hanno ambizioni europee, ma sembra che l’Olympique Lione allenato dall’ex tecnico della Roma Rudi Garcia abbia qualcosa in più in questo periodo. Sarà comunque una sfida molto interessante, che promette gol e spettacolo.

Il programma della 16a giornata di Ligue 1 si completerà mercoledì con ben sei sfide. Alle 19:00 se ne giocheranno in contemporanea cinque, tra le quali emerge Tolosa-Monaco. Si tratta di un’importante sfida salvezza, anche se i monegaschi sono abituati per storia e tradizione ad occupare posizioni di classifica ben più alte. Attualmente il Tolosa è ultimo con 12 punti, mentre il Monaco è 14° a quota 18 e con il match casalingo contro il PSG da recuperare. La squadra di Jardim ha una ghiotta possibilità, vincendo, di allontanarsi dalla zona calda e proiettarsi finalmente a ridosso delle prime, visto che la classifica è attualmente molto corta.

Interessante la sfida tra Saint Etienne e Nizza, che dirà di più sulle ambizioni di entrambe le squadre. Per gli organici a disposizione ci si aspetterebbe molto di più, ma il campo è l’unico e insindacabile giudice e al momento le relega a metà classifica rispettivamente con 22 e 20 punti. Il campionato è ancora lungo ed avranno eventualmente tutto il tempo per rimediare.

Il PSG ospita il Nantes

Chiuderà il turno infrasettimanale di Ligue 1 il posticipo delle 21:15 tra Paris Saint Germain e Nantes. I campioni di Francia guardano tutti dall’alto della classifica ed hanno anche un buon margine di vantaggio sulla seconda (considerata anche la partita da recuperare), ma non regaleranno nulla ad un’avversaria che ad inizio stagione sembrava poter essere una delle formazioni che avrebbero dato fastidio in chiave titolo. Nell’ultimo periodo, invece, si è visto un Nantes appannato e che è riuscito a tornare alla vittoria solamente nell’ultimo turno e per giunta soffrendo contro il Tolosa fanalino di coda. Insomma, il pronostico è tutto dalla parte del PSG, che non ha nemmeno patemi derivanti dalla Champions, essendo già qualificato agli ottavi di finale e per giunta da primo in classifica.

Ligue 1: il programma della 16a giornata

03.12. 19:00 Angers – Marsiglia

03.12. 19:00 Bordeaux – Nimes

03.12. 19:00 Brest – Strasburgo

03.12. 21:05 Lione – Lilla

04.12. 19:00 Amiens  – Reims

04.12. 19:00 Dijon – Montpellier

04.12. 19:00 Metz – Rennes

04.12. 19:00 St. Etienne – Nizza

04.12. 19:00 Tolosa – Monaco

04.12. 21:05 Paris Saint Germain – Nantes