In questo weekend, mentre altri campionati top europei sono ai nastri di partenza, in Francia si gioca già il secondo turno di Ligue 1. Ricordiamo prima i risultati del precedente weekend perché le sorprese non sono mancate. A partire dall’anticipo giocato venerdì scorso nel quale il Monaco non è riuscito ad andare oltre il pari (1-1) in casa contro il Nantes. Stessa sorte per il nuovo Lione di Bosz, che è stato fermato in casa dal Brest (1-1) e per il nuovo Lione, che rimonta in casa di un Metz ridotto in 10 uomini chiudendo al 90’ con il punteggio di 3-3. Si era messa decisamente male anche la gara del Paris Saint-Germain in casa del neopromosso Troyes: sotto di un gol dopo pochissimi minuti, i parigini sono riusciti a rimontare grazie al nuovo acquisto Hakimi e Icardi, che ha firmato il gol vittoria.

Ligue 1: solo in 4 a punteggio pieno

Male l’esordio di Petkovic sulla panchina del Bordeaux, caduto in casa contro il Clermont, mentre è stato letteralmente pirotecnico il posticipo tra Montpellier e Marsiglia. La gara si è conclusa con la vittoria in trasferta della squadra di Sampaoli ai danni di quella di Dall’Oglio: gol all’esordio per l’ex giallorosso Under con la maglia dei marsigliesi. Con PSG e Marsiglia, attualmente ci sono in vetta alla classifica con 3 punti in carniere anche Angers (2-0 in trasferta allo Strasburgo) e Clermont.

Campionato francese: il meglio della seconda giornata

Anche il secondo weekend di Ligue 1 si apre con il Monaco di Nico Kovac: stavolta, i monegaschi dovranno vedersela con il Lorient, formazione che all’esordio ha pareggiato per 1-1 in casa del Saint Etienne. Lo scorso anno, vittoria dei monegaschi in trasferta e pareggio per 2-2 tra le mura amiche. Per trovare una vittoria del Lorient dobbiamo tornare indietro al settembre del 2015: 2-3 allo stadio Louis II.

Il programma del massimo campionato francese prosegue sabato con altri due match e a scendere in campo sono due big. Il Lille ospita alle 17:00 il Nizza e sarà una sfida dai tanti risvolti, poiché sulla panchina degli ospiti da quest’anno siede Christophe Galtier, il protagonista del miracolo Lille della passata stagione, culminata con la conquista del campionato al cospetto di un PSG molto più attrezzato. I padroni di casa ci terranno a dimostrare di essere ancora competitivi, mentre Galtier avrà motivazioni aggiuntive per cercare la prima vittoria dopo il pari casalingo all’esordio contro il Reims (0-0).

Alle 21:00 tocca invece al Paris Saint-Germain che al Parco dei Principi ospiterà lo Strasburgo. È la settimana di Lionel Messi a Parigi e i tifosi si attendono che l’argentino scenda già in campo, anche solo per uno spezzone di gara. Gli uomini di Pochettino stanno concludendo in maniera stratosferica la campagna acquisti e non ci si aspetta altro che un dominio assoluto in Ligue 1. Rispetto alla gara col Troyes, con più allenamenti nelle gambe e una gara in più di rodaggio, i supporters del PSG sperano di soffrire sicuramente meno del precedente weekend.

Domenica, invece, attenzione al lunch match delle 13:00 con il Lione che sarà di scena ad Angers. Trasferta insidiosissima per Bosz e i suoi, anche se i precedenti sono nettamente dalla loro parte: per trovare l’ultima vittoria dell’Angers bisogna tornare indietro al dicembre del 2015, da lì in poi 7 vittorie per il Lione e 3 pareggi.

Tra le altre sfide interessanti di giornata, occhio a Reims-Montpellier delle 15:00 e al posticipo tra Marsiglia e Bordeaux alle 20:45. Sampaoli e i suoi vogliono iscriversi alla lotta per il titolo e cercheranno il bis dopo la vittoria all’esordio. Per i Girondini, invece, è già una prova d’appello poiché la squadra dell’ex Lazio Petkovic non è andata bene all’esordio e c’è la necessità di muovere la classifica quantomeno con un pareggio.

Ligue 1: il programma del 2° turno

13.08. 21:00 Lorient-Monaco

14.08. 17:00 Lilla-Nizza

14.08. 21:00 Paris Saint Germain-Strasburgo

15.08. 13:00 Angers-Lione

15.08. 15:00 Brest-Rennes

15.08. 15:00 Clermont-Troyes

15.08. 15:00 Nantes-Metz

15.08. 15:00 Reims-Montpellier

15.08. 17:00 Lens-St. Etienne

15.08. 20:45 Marsiglia-Bordeaux