La Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese, giunge alla sosta per le nazionali dopo 22 turni disputati (in realtà ci sono alcune partite da recuperare per Covid) e, manco a dirlo, con il Paris Saint-Germain in testa (53 punti). La squadra allenata da Mauricio Pochettino, dopo aver lasciato il precedente titolo al Lille di Galtier, è tornata a dominare tra i confini nazionali. E non poteva essere altrimenti visti gli acquisti di Wijnaldum, Messi, Hakimi, Donnarumma e Sergio Ramos. I parigini sono una vera e propria corazzata ed anche se l’obiettivo dichiarato di questa formazione “all stars” è la Champions League, quest’anno hanno recuperato il gusto di dominare anche il campionato. Primo attacco della Ligue 1 (46 gol), e non potrebbe essere altrimenti con quel roster, la capolista vanta anche la seconda migliore difesa (18). Fa specie, comunque, che nella top 50 dei marcatori ci sia solamente Mbappé, terzo a quota 10 alle spalle di David del Lilla e Ben Yedder del Monaco. Messi ha fin qui timbrato il cartellino una sola volta, mentre Neymar è andato in rete in 3 occasioni. Insomma, i top non stanno dando l’apporto sperato, ma c’è il rovescio della medaglia: il PSG è un complesso in cui vanno in gol tutti.

Il “solito” Galtier

Insegue i parigini il Nizza di Cristophe Galtier a -11: l’ex difensore, dopo il miracolo compiuto sulla panchina del Lille, è di nuovo lì a giocarsela per il titolo e senza avere a disposizione la corazzata di cui dispone Pochettino. Con 5 vittorie consecutive nelle ultime 5 uscite, il Nizza ha recuperato ben 4 punti al PSG (3 vittorie e 2 pareggi nello stesso parziale) ridando interesse ad un campionato che altrimenti sarebbe stato da considerare chiuso già a dicembre. Al tecnico vanno ovviamente dati i meriti per aver fatto rendere al meglio Gouiri (10 reti) e soci, rivitalizzando anche elementi dati per finiti dai più.

Ci si aspettava qualcosa in più dall’Olympique Marsiglia di Jorge Sampaoli, attuale terza forza del campionato con 40 punti (una partita in meno), che a livello di rosa sembra avere sulla carta qualcosina in più per provare a contrastare lo strapotere del PSG. L’estro di Payet (8 reti) fin qui non è bastato ai marsigliesi, che comunque vengono da 5 risultati utili consecutivi e, se si considerano tutte le competizioni, la striscia positiva si allunga ad 8 match (9 risultati utili nelle ultime 10 uscite). La crescita negli ultimi mesi c’è ed è evidente, coadiuvata da una fase difensiva quasi impeccabile (solo 16 gol subiti, miglior difesa) e fin quando la matematica non lo condannerà, Sampaoli proverà a tenere viva la fiammella per il titolo, anche se la qualificazione in Champions League parrebbe già un traguardo prestigioso vista la storia recente del club.

Le delusioni della stagione

Sta pagando dazio, invece, il Monaco, che, dopo l’esonero di Kovac in favore di Clement, sembrava aver ritrovato la giusta via, ma il ko in casa del Montpellier (3-2) ha fatto ripiombare i monegaschi davanti alla cruda realtà. Pochi i 35 gol fatti nonostante il capocannoniere del campionato, troppe 26 reti subite in 22 gare. Normale trovarsi ad inseguire con 33 punti alle spalle, oltre che del trio di testa, di Strasburgo (35), Rennes e Montpellier (34). Attardate anche il Lille campione in carica (10° posto con 32 punti) e Lione (31), partite con l’obiettivo di stare attaccate al treno delle prime, invece lo score è al momento indubbiamente deficitario.

In coda, il Saint Etienne è indubbiamente la compagine messa peggio, con soli 12 punti ed un piede nella seconda serie transalpina. Lotta più incerta per le altre due posizioni che varranno la retrocessione: attualmente le occupano Lorient e Metz rispettivamente con 17 e 19 punti, ma le formazioni immediatamente sopra sono molto vicine. A rischio il Bordeaux di Petkovic (ex tecnico della Lazio) con 20 punti esattamente come il Troyes, Clermont (21) e Reims (24).

Ligue 1: la classifica dopo 22 giornate

PSG 53

Nizza 42

Olympique Marsiglia 40*

Racing Strasburgo 35

Rennes 34

Montpellier 34

Monaco 33

Lens 33

Nantes 32

Lille 32

Lione 31*

Angers 29*

Brest 28

Reims 24

Clermont 21

Troyes 20

Bordeaux 20

Metz 19

Lorient 17

St-Etienne 12*

* una partita in meno