Venerdì 21 agosto prende il via la Ligue 1 2020-2021 con la prima giornata, che però non si completerà nel weekend. Olympique Marsiglia-St. Etienne, infatti, è stata rinviata a data da destinarsi, mentre Montpellier-Lione e Paris Saint-Germain-Metz si giocheranno il prossimo 16 settembre, per via degli impegni in Champions League di Lione e PSG.

Ligue 1: il PSG parte in pole

I campioni in carica partono, manco a dirlo, da favoriti, non fosse altro che per il solco scavato nei confronti della concorrenza interna nelle ultime stagioni. Reduci da sette titoli in otto anni, gli ultimi tre consecutivi, i parigini non hanno stravolto la rosa durante il mercato, riscattando Icardi dall’Inter e il portiere Areola dal Real Madrid, e perdendo per fine contratto Thiago Silva, Meunier, Cavani e Choupo-Moting.

Come principale antagonista del PSG si candida l’Olympique Marsiglia di Villas Boas che, dopo il secondo posto della passata stagione, vuole provare ad interrompere lo strapotere dei parigini. I marsigliesi si sono rafforzati soprattutto in difesa e a centrocampo, riscattando Alvaro Gonzalez e prelevando Gueye e Balerdi, il secondo in prestito dal Borussia Dortmund. Il Rennes, terza forza della Ligue 1 2019-2020 ha acquistato l’ala Terrier dal Lione e il difensore centrale Aguerd dal Digione.

Il mercato delle concorrenti

A proposito di Lione, la squadra di Rudi Garcia è ancora un cantiere aperto, con il riscatto del centravanti Toko Ekambi e gli addii di Tousart e Yanga-Mbiwa. C’è grande attesa, invece, per vedere all’opera il nuovo Monaco, che in panchina si è affidato a Niko Kovac e ha già acquistato dal Reims il difensore centrale Disasi, mentre dall’Olanda sbarca nel Principato l’ala Musaba. Hanno salutato la maglia biancorossa, intanto, il difensore polacco Glik, trasferitosi al Benevento neopromosso in Serie A, oltre a N’Doram (Metz)  ed Henrichs, prestato al Lipsia. Tanti investimenti per il Lilla, che ha puntato molto sui giovani: dal Gent arriva il fantasista David, mentre dall’Ajax sbarca in Francia il difensore Botman. Tesserato a costo zero anche l’esperto Burak Yilmaz, centravanti turco ex Besiktas.

Ligue 1 2020-2021: la prima giornata

La prima giornata di Ligue 1 si apre con l’anticipo del venerdì tra Bordeaux-Nantes: alle 19 ci sarà il debutto assoluto per il nuovo tecnico dei girondini, Jean-Louis Gasset, ex Saint Etienne che prende il posto del portoghese Paulo Sousa. Il programma prosegue sabato con l’interessante sfida tra Lilla e Rennes, che hanno chiuso rispettivamente al quarto e al terzo posto il campionato precedente.

Domenica, nel lunch match delle 13:00 ci sarà il debutto del Monaco, che ospita il Reims nel Principato, mentre alle 15:00 ci sarà un trittico di match, mentre alle 17:00 chiude il programma settimanale la sfida tra il Nizza e il Lens. I padroni di casa, allenati dall’ex Juve e Inter Patrick Vieira, si schiereranno con i nuovi acquisti, tra cui il brasiliano Bambu, l’ex Everton Schneiderlin e il terzino Kamara, prelevato dal Reims.

Il programma completo:

21.08. 19:00 Bordeaux – Nantes

21.08. 19:00 Marsiglia – St. Etienne (rinviata)

22.08. 21:00 Lilla – Rennes

23.08. 13:00 Monaco – Reims

23.08. 15:00 Dijon – Angers

23.08. 15:00 Lorient – Strasburgo

23.08. 15:00 Nimes – Brest

23.08. 17:00 Nizza – Lens

16.09. 19:00  Montpellier – Lione (rinviata)

16.09. 19:00 Paris SG – Metz  (rinviata)

Il campionato francese in diretta TV

Anche nella stagione 2020-2021, le partite della Ligue 1 saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su DAZN. La piattaforma in streaming detiene i diritti delle gare del campionato francese e le trasmetterà attraverso diversi dispositivi. DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento con cadenza mensile, è infatti fruibile attraverso computer, smartphone, tablet, ma anche smart TV, console di gioco come PS4 e Xbox, oppure tramite dispositivi collegati ai televisori come Amazon Fire Stick o Google Chromecast. Gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l’apposita offerta, potranno guardare le partite del massimo campionato francese anche tramite il decoder Sky Q.