La Ligue 1 torna in campo per la prima volta nel 2021 con un turno infrasettimanale in programma il 6 gennaio. Tutte le dieci partite della 18ª giornata del campionato francese si disputeranno lo stesso giorno, con inizio in due fasce orarie diverse: alle ore 19 e alle ore 21. Lione e Lille, che proseguono a braccetto in testa alla classifica con 36 punti raccolti in 17 partite (hanno ottenuto entrambe 10 vittorie, 6 pareggi e una sconfitta), giocano in casa contro squadre che hanno 9 punti in meno di loro.

C’è molta attesa anche per il match dell’attuale terza forza, il Paris Saint-Germain, squadra campione di Francia in carica, che durante la sosta del campionato ha deciso di cambiare allenatore: l’argentino Mauricio Pochettino ha preso il posto del tedesco Thomas Tuchel, esonerato il 29 dicembre. Tuchel, che è stato sulla panchina parigina dal 2018 al 2020, ha vinto con il PSG due campionati, due Supercoppe di Francia, una Coppa di Francia e una Coppa di Lega francese.

Pochettino è stato anche un giocatore del PSG tra il 2001 e il 2003 e ha vinto una Coppa Intertoto Uefa al suo primo anno a Parigi. Ora, 20 anni dopo, torna da allenatore e con la convinzione di poter non solo vincere, ma di poterlo fare “con stile”. L’argentino ha detto di ricordare ancora benissimo la magica energia delle serate al Parco dei Principi con i tifosi parigini, tifosi di cui, però, bisognerà ancora fare a meno a causa della pandemia in corso. L’esordio del nuovo allenatore dei campioni di Francia sarà in trasferta sul campo del St. Etienne, squadra che attualmente occupa il sestultimo posto in classifica.

Ligue 1: partite del 6 gennaio e classifica

La Ligue 1 non scende in campo dal 23 dicembre e nelle prime quattro posizioni della classifica ha squadre che hanno tutte disputato 17 match: Lione e Lille che, come abbiamo visto, hanno 36 punti; il PSG che ne ha 35; il Rennes che ne ha 31. Al quinto posto troviamo invece il Marsiglia con 28 punti, ma con due partite da recuperare, una contro il Lens e l’altra contro il Nizza, che infatti hanno entrambe disputato 16 match. Tutte le altre sono regolarmente a 17 partite giocate. Marsiglia-Lens della 9ª giornata si giocherà il 20 gennaio e Marsiglia-Nizza dell’11ª giornata sarà recuperata a marzo. Il motivo del rinvio è dovuto al Covid che ha colpito sia il Lens sia il Nizza proprio quando avrebbero dovuto scendere in campo contro l’Olympique Marsiglia.

Proprio il Nizza sarà protagonista, in trasferta, di uno dei match delle ore 19 andando a trovare il Brest che in classifica ha un solo punto in più (23 contro i 22 dei nizzardi), ma ovviamente ha giocato una partita in più e di conseguenza gli aquilotti hanno la possibilità di guadagnare almeno una posizione in classifica. L’ultimo precedente risale al 21 febbraio 2020 a Nizza e finì 2-2, un pari come quello dell’andata in casa del Brest, che fu però a reti bianche.

Il Metz, che al momento ha gli stessi punti del Brest, ospita il Bordeaux che, invece, ne ha 22 come il Nizza ed è tredicesimo. Sia il Metz sia il Bordeaux hanno chiuso l’anno con una sconfitta. L’ultimo precedente è dell’8 febbraio 2020 quando i girondini vinsero in trasferta sul campo del Metz per 2-1. Sono invece distanti dal punto di vista del punteggio Lorient, che è terzultimo con soli 12 punti (tre vittorie, tre pareggi e 11 sconfitte), e Monaco, sesto con 27 punti. La squadra del Principato comincia l’anno in trasferta dopo che, proprio come i prossimi avversari, ha chiuso il 2020 con un pareggio per 2-2.

Il Rennes, quarto in classifica a -5 dalla vetta, sarà ospite di una squadra di bassa classifica, il Nantes, che è 16° con 15 punti. Nella passata stagione ognuna delle due squadre ha vinto in casa, il Nantes per 1-0 il 25 settembre 2019 e il Rennes per 3-2 il 31 gennaio 2020. L’ultima partita delle 19 vede lo Strasburgo, quartultimo con 14 punti, ospitare il Nimes, ultimo con 12 punti. Nella passata stagione si giocò solo l’andata a Strasburgo e i padroni di casa si imposero per 4-1, poi il 24 luglio 2020 le due squadre si sono incontrate in amichevole e ha vinto di nuovo lo Strasburgo, ma per 1-0.

Alle 21 scendono in campo le big: il Lione di Rudi Garcia ospita il Lens, squadra contro cui non gioca dal 2015, quando vinse a domicilio sia nei trentaduesimi della Coppa di Francia sia in Ligue 1. Il Lione è reduce dall’importante vittoria contro il Nantes in casa per 3-0 mentre il Lens ha vinto, anch’esso in casa, contro il Brest per 2-1. Gli uomini di Garcia sono in una striscia positiva di 14 gare dal 18 settembre 2020 e hanno ottenuto nove vittorie (cinque consecutive) e cinque pareggi.

Gioca in casa anche l’altra capolista, il Lille, l’unica squadra che ha battuto il Milan nel post-lockdown (e una delle tre che ci sono riuscite in tutto il 2020 insieme a Inter e Genoa). I mastini ospitano l’Angers che è nono con 27 punti (gli stessi che hanno anche Monaco, Lens e Montpellier, dal sesto all’ottavo posto). Il Lille ha chiuso il 2020 con una vittoria in trasferta per 3-2 contro il Montpellier, l’Angers ha vinto in casa 2-1 con il Marsiglia. L’ultimo precedente tra le due risale al 7 febbraio 2020 e ha visto il Lille vincere 2-0 in trasferta.

Il PSG, come abbiamo anticipato, è ospite del St. Etienne, che al momento è quattordicesimo in classifica con 18 punti, frutto di quattro vittorie, sei pareggi e sette sconfitte. I parigini hanno perso quattro volte, pareggiato due e vinto 11 partite di campionato, e hanno anche chiuso in testa il girone di Champions League, ma questo non è bastato a Tuchel. Pochettino sa dunque di dover soddisfare attese molto alte e, per partire con il piede giusto, deve vincere allo Stade Geoffroy-Guichard. Nel 2020 queste due squadre si sono incontrate solo nelle coppe nazionali: l’8 gennaio nei quarti di finale della Coupe de la Ligue con la vittoria del PSG per 6-1 e il 24 luglio, nella finale della Coppa di Francia allo Stade de France, vinta 1-0 dai parigini con un gol di Neymar. Per trovare l’ultima vittoria del St. Etienne contro il PSG bisogna risalire al novembre 2011, quando i parigini furono battuti in casa per 2-1. L’ultimo pareggio è invece del 6 aprile 2018 a Saint-Étienne, quando finì 1-1. Dal 14 settembre 2018 al 24 luglio 2020, tra campionato e coppa il PSG ha vinto cinque partite di fila contro questi avversari.

Molto interessante è la sfida tra Marsiglia e Montpellier, separate da un solo punto in classifica, ma con l’OM che ha due partite giocate in meno. L’ultima volta che si sono affrontate, a Marsiglia, è finita con un pari per 1-1, mentre l’ultima vittoria del Marsiglia è stata quella casalinga del 24 maggio 2019 per 1-0 e l’ultimo successo del Montpellier è del 4 novembre 2018, per 3-0, nel proprio stadio. È invece una sfida di medio-bassa classifica quella tra Reims, quindicesimo con 17 punti, e Dijon, penultimo con 12. Si gioca allo Stade Auguste-Delaune, lo stesso dove si è disputato l’ultimo precedente tra queste due formazioni, il 28 settembre 2019, finito 2-1 per il Dijon.

Questo dunque il programma della 18ª giornata della Ligue 1 che si gioca integralmente mercoledì 6 gennaio 2021:

Ore 19:00
Brest-Nizza
Lorien-Monaco
Metz-Bordeaux
Nantes-Rennes
Strasburgo-Nimes

Ore 21:00
Lille-Angers
Lione-Lens
Marsiglia-Montpellier
Reims-Dijon
St. Etienne-PSG

Vediamo qui di seguito la classifica completa della Ligue 1:

Lione 36
Lille 36
PSG 35
Rennes 31
Marsiglia 28**
Monaco 27
Lens 27*
Montpellier 27
Angers 27
Metz 23
Brest 23
Nizza 22*
Bordeaux 22
St. Etienne 18
Reims 17
Nantes 15
Strasburgo 14
Lorient 12
Dijon 12
Nimes 12

*Una partita giocata in meno
**Due partite giocate in meno