Stasera alle ore 21 si giocherà uno dei ‘clasici’ della Liga spagnola: la sfida tra il Valencia ed il Real Madrid. Questa partita anticiperà il ‘clasico’ per eccellenza tra lo stesso Real Madrid ed il Barcellona in programma mercoledì prossimo, data scelta per far disputare questa sfida dopo il rinvio deciso ad ottobre scorso per evitare problemi di ordine pubblico, legati alle proteste scoppiate in Catalogna in quei giorni dopo la condanna inflitta a nove leader indipendentisti da parte dell’Alta Corte di Madrid. 

I blaugrana ieri pomeriggio hanno fatto un regalo alle merengues andando a pareggiare 2-2 in casa dei baschi della Real Sociedad. Battendo il Valencia, dunque, il Real avrebbe l’opportunità di presentarsi alla sfida contro i rivali di sempre da primi in classifica e con due punti di vantaggio.

Il momento di Valencia e Real Madrid

Questa sera il tecnico del Valencia, Albert Celades, si ritroverà di fronte il suo passato remoto e recente. Da calciatore ha infatti vestito la maglia del Real e, seppur da comprimario, ha vinto due campionati, una supercoppa spagnola, una Champions League, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Europea. 

L’anno scorso è tornato a Madrid come vice di Julen Lopetegui, ma la sua avventura è durata appena 3 mesi perché la società lo esonerò insieme al primo allenatore alla fine di ottobre a causa degli scarsi risultati ottenuti. Questa al Valencia è la sua prima esperienza da allenatore in una squadra di club. La sua avventura è iniziata l’11 settembre di quest’anno, quando il club l’ha chiamato per prendere il posto di Marcelino che fino a quel momento aveva ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

In questo momento il Valencia è ottavo in classifica, con 8 punti in meno rispetto al Real che occupa appunto il secondo posto in classifica. A differenza del Real, il Valencia ha superato il girone di Champions arrivando primo, grazie alla decisiva vittoria per 1-0 di martedì scorso sul campo dell’Ajax. Fino ad ora è stata una settimana decisamente esaltante per i valenciani perché, nel turno precedente della Liga, è arrivato anche il successo per 4-2 nel derby contro il Levante, maturato dopo essere andati sotto di due gol.

La squadra di Zinedine Zidane ha iniziato maluccio questa stagione, ma ha presto inserito la marcia giusta; nelle ultime 10 partite disputate ha collezionato otto vittorie e due pareggi. I successi consecutivi nella Liga sono invece quattro.

I precedenti tra Valencia e Real

Quella di stasera sarà la sfida numero 187 nella storia dei due club e, come immaginabile, il bilancio complessivo è favorevole al Real Madrid: 98 vittorie, 38 pareggi, 50 sconfitte. Nelle partite giocate in trasferta, però, il Real non può vantare lo stesso ruolino di marcia perché ha vinto 27 volte contro i 39 successi del Valencia; 24, invece, è il numero dei pareggi.

Gli scontri diretti in campionato sono stati sin qui 168; 87 le vittorie del Real, 36 i pareggi e 45 i successi del Valencia. Le ultime 5 partite giocate allo Stadio Mestalla hanno visto i valenciani vincere 3 volte (sempre con il risultato di 2-1), pareggiare in un’occasione e perdere soltanto una volta.

Da sempre esiste un’accesa rivalità tra le due tifoserie, ovviamente più sentita da parte di quella del Valencia che ha praticamente sempre perso i confronti decisivi contro i madridisti. Queste due squadre si sono affrontate 4 volte in finale di Coppa del Re e solo in una circostanza è riuscita a spuntarla il Valencia (78/79), mentre il Real ha vinto nelle restanti occasioni (33/34, 45/46, 69/70).

Anche nei confronti in supercoppa spagnola è stato il Real Madrid a farla da padrone, vincendo sia nel 1947 che nel 2008. Tra queste due squadre c’è anche il precedente di una finale di Champions League nella stagione 1999/2000: a vincere fu ancora una volta il Real, allenato a quel tempo da Vicente del Bosque, con un secco 3-0 contro il Valencia di Hector Cuper, che poi raggiunse la finale anche l’anno successivo perdendo nuovamente; in questo caso ai calci di rigore contro il Bayern Monaco.

Le probabili formazioni

VALENCIA (4-1-4-1): Jaume; Wass, Garay, Gabriel Paulista, Gayà; Coquelin; Ferràn Torres, Parejo, Carlos Soler, Manu Vallejo; Rodrigo. 

A disposizione: Cristian Rivero, Thierry Correia, Jaume Costa, Vicente Esquerdo, Mouctar Diakhaby, Kondogbia, Rubén Sobrino. Allenatore: Albert Celades.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Nacho; Federico Valverde, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Vinicius Junior.

A disposizione: Rodrygo, Jovic, Areola, Eder Militao, Modric, Isco, Brahim, Diaz. Allenatore: Zinedine Zidane.