Non c’è tregua per la Liga Spagnola, che a partire da questa sera scende in campo per la quarta giornata. Il turno infrasettimanale serve per recuperare terreno in un calendario assai fitto e nel quale ci sono già tante partite da recuperare perché non disputate nei turni precedenti dalle squadre impegnate nelle coppe europee nel mese di agosto. Sono nove le sfide in programma tra martedì e giovedì, mentre Granada-Osasuna è stata rinviata a causa dell’impegno della squadra andalusa nei play-off di Europa League, dato che incontrerà giovedì sera il Malmo nella gara secca che porterebbe alla fase a gironi della competizione europea.

Liga: gli anticipi del martedì

La quarta giornata della Liga si apre con due anticipi. Questa sera alle 19:00 tocca a Real Sociedad e Valencia dare il via alle danze. I padroni di casa, dopo due pareggi e una vittoria, sono attualmente imbattuti e a ridosso del duo di testa composto da Real Betis e Granada (6 punti). I Pipistrelli, invece, sono reduci dalla deludente prestazione casalinga contro la neopromossa Huesca (1-1).

Alle 21:30 tocca ad una delle due capolista, il Betis Siviglia, che farà visita al Getafe. I padroni di casa hanno 2 punti in meno rispetto agli andalusi, ma devono recuperare una gara. Tra l’altro, i precedenti recenti dicono Getafe, poiché per trovare una vittoria del Betis bisogna tornare indietro all’aprile del 2018.

Mercoledì in campo Atletico e Real

Mercoledì il programma prosegue con ben quattro sfide, due in contemporanea alle 19:00 e altrettante alle 21:30. Si parte con Huesca-Atletico Madrid e Villarreal-Alaves. Dopo le sei reti rifilate al Granada (2 gol e un assist per Suarez subentrato nei 20 minuti finali), i Colchoneros di Diego Simeone vogliono lanciare un chiaro segnale al campionato e candidarsi alla vittoria finale, anche se devono recuperare le gare delle prime due giornate. Attenzione alla matricola Huesca, però, perché fin qui ha fermato sul pari già Valencia e Villarreal. Assai probabile che dopo l’ottimo impatto con la nuova maglia, l’Atletico si presenti in campo con il “Pistolero” dal primo minuto.

A proposito del “sottomarino giallo”, c’è da cancellare la pesante sconfitta rimediata in casa del Barcellona (0-4) e l’Alaves può essere l’occasione buona, visto che gli ospiti fin qui hanno ottenuto solo un punto e si trovano al penultimo posto della classifica. Alle 21:30 Eibar-Elche ha già il sapore di sfida salvezza, considerato che hanno rispettivamente uno e zero punti in classifica. Chi vuole mantenere la categoria deve sfruttare questi scontri diretti per mettere in cascina punti importanti.

In contemporanea scendono in campo i campioni di Spagna del Real Madrid. I Blancos hanno una partita da recuperare, ma dopo il pari contro la Real Sociedad, hanno conquistato la prima vittoria della stagione a fatica, avendo la meglio in trasferta del Betis Siviglia per 2-3. L’avversaria della formazione allenata da Zinedine Zidane sarà il Valladolid, che fin qui ha collezionato due punti in virtù di altrettanti pareggi e una sconfitta. I precedenti al Bernabeu tra i due club pendono nettamente dalla parte del Real, anche se l’ultimo scontro, quello del 2019, si è concluso con il punteggio di 1-1. Insomma, Ramos e soci non possono permettersi distrazioni, anche perché la condizione non è ancora al top e le cosiddette piccole possono approfittarne di questo inizio di stagione per strappare punti pesantissimi.

Barcellona a Vigo dopo aver affondato il sottomarino

Giovedì il menu si chiude con tre posticipi, due dei quali alle 19. Stiamo parlando di Athletic Bilbao-Cadice, con i favori del pronostico dalla parte dei baschi, e Siviglia-Levante. Gli andalusi allenati da Julen Lopetegui hanno solo una partita nelle gambe, ma vogliono assolutamente fare bottino pieno dopo aver avuto la meglio in trasferta della matricola Cadice.

Alle 21:30 il posticipo tra Celta Vigo e Barcellona. I padroni di casa hanno attualmente 5 punti in classifica, conquistati con una vittoria e due pareggi nelle precedenti tre uscite, mentre i blaugrana hanno debuttato in Liga solo domenica sera. La formazione allenata da Ronald Koeman, messi da parte i tumulti estivi dopo la scoppola incassata dal Bayern e i mal di pancia di Lionel Messi, è ripartita col botto, rifilando un poker al Villarreal già nella prima frazione di gioco. Nonostante la partenza di diversi elementi importanti come Suarez, Vidal e Arthur, i blaugrana hanno avviato il nuovo corso con una prestazione convincente e soprattutto con il gioiellino Ansu Fati subito protagonista con una doppietta che ha schiantato in pochi minuti il Sottomarino Giallo. Un buon viatico per quella che dovrebbe essere la stagione della rinascita del club catalano.

Liga: il programma della 4ª giornata

29.09. 19:00 Real Sociedad – Valencia

29.09. 21:30 Getafe – Betis Siviglia

30.09. 19:00 Huesca – Atletico Madrid

30.09. 19:00 Villarreal – Alaves

30.09. 21:30 Eibar – Elche

30.09. 21:30 Real Madrid – Valladolid

01.10. 19:00 Athletic Bilbao – Cadice

01.10. 19:00 Siviglia – Levante

01.10. 21:30 Celta Vigo – Barcellona

Rinviata Granada-Osasuna