Nel weekend si è disputata la 35ª giornata della Liga spagnola e le sorprese non sono mancate. Il Barcellona, fresco di ritorno al titolo, cade al Camp Nou contro la Real Sociedad, che si impone con il punteggio di 1-2. Una sconfitta indolore per i catalani, ma molto importante per gli ospiti, che consolidano così il 4° posto con 65 punti. Vittoria importante del Villarreal, che si afferma con lo stesso punteggio sul campo del Girona e sale a quota 60, blindando così la quinta piazza e rimanendo in scia della zona Champions. Il già retrocesso Elche, pareggia per 1-1 in casa del Getafe, inguaiando la formazione castigliana, che rimane in piena lotta per non retrocedere con 35 punti, anche se il Valladolid è caduto in casa del Cadice (2-0), rimanendo alla stessa quota. Vince per 2-1 l’Athetic Bilbao, che infligge il 4° ko di fila al Celta Vigo e aggancia la settima posizione (qualificazione alla Conference League) a quota 50 punti. Vittoria della tranquillità, o quasi, per l’Almeria, che batte per 3-0 un già salvo Maiorca. Il Real Madrid cade a Valencia (0-1) e cede la seconda posizione all’Atletico Madrid, che battendo per 3-0 in casa l’Osasuna sale a 72, +1 sui Blancos. Colpo esterno in chiave salvezza dell’Espanyol, che vince per 1-2 in casa di un Rayo Vallecano ormai tranquillo, ma i catalani dovranno vincere le prossime due e sperare per mantenere la categoria. Pari a reti bianche nel derby di Siviglia.

Liga spagnola: il programma della 36ª giornata

23.05. 19:30 Celta Vigo-Girona

23.05. 19:30 Real Sociedad-Almeria

23.05. 22:00 Valladolid-Barcellona

24.05. 19:30 Elche-Siviglia

24.05. 19:30 Real Madrid-Vallecano

24.05. 19:30 Villarreal-Cadice

24.05. 22:00 Betis-Getafe

24.05. 22:00 Espanyol-Atletico Madrid

25.05. 19:30 Maiorca-Valencia

25.05. 21:30 Osasuna-Athletic Bilbao

I tre anticipi del martedì

Sono tre gli anticipi della 36ª giornata della Liga che si giocheranno domani, martedì 23 maggio. Il Celta Vigo (39) cerca i punti decisivi per la salvezza ospitando un Girona che, con 48 punti, può ancora sperare nella qualificazione ad una coppa europea. La Real Sociedad, invece, ospita l’Almeria con la possibilità di assicurarsi la qualificazione ai gironi della prossima Champions League, allungando la striscia positiva a 7 gare. Il Barcellona neo campione di Spagna fa visita al Valladolid, attualmente terzultimo in classifica, che spera nella distrazione dei blaugrana per interrompere una striscia negativa di 5 sconfitte e fare punti importanti in chiave salvezza.

Il derby tra i quattro match del mercoledì

Mercoledì si giocano altre quattro sfide, a partire dal match che mette di fronte l’Elche, già retrocesso, e il Siviglia, che dopo il pari nel derby proverà a giocarsi le ultime chance di centrare la qualificazione ad una coppa. Ricordiamo che gli andalusi, però, disputeranno anche la finale di Europa League contro la Roma, ragion per cui potrebbero addirittura qualificarsi alla Champions League in caso di vittoria a Budapest. Derby tra Real Madrid e Rayo Vallecano, che all’andata si è imposto tra le mura amiche contro la formazione di Ancelotti per 3-2. Punti pesanti in palio tra Villarreal e Cadice, con il “sottomarino giallo” che vuole centrare il 6° risultato utile consecutivo per blindare l’Europa League e sognare ancora la Champions, mentre gli ospiti (38 punti) non possono rischiare di farsi risucchiare nella zona retrocessione.

Atletico in casa dell’Espanyol

Il Betis, che è ormai certo di fare l’Europa League, potrebbe inguaiare il Getafe, che si trova attualmente al quartultimo posto con 35 punti. Gara decisiva anche per l’Espanyol, che ospita l’Atletico Madrid e dovrà scalare una montagna per provare a fare tre punti e inseguire il sogno salvezza: negli ultimi 5 scontri, comunque, i catalani non hanno mai vinto contro i Colchoneros, rimediando 3 sconfitte e 2 pareggi. Potrebbero non farsi male giovedì Maiorca e Valencia, che rispettivamente con 44 e 40 punti sono praticamente salvi. Tra Osasuna e Athletic Bilbao, il match è più importante per i baschi, attualmente qualificati per la Conference League, ma costretti a difendere la settima piazza.