Si è giocata ieri sera la penultima giornata della Liga spagnola 2022-2023, che ha emesso altri verdetti lasciandone in sospesi solo due, ovvero quello relativo alla formazione che giocherà la prossima Conference League e la terza retrocessa nella serie B spagnola.

Liga, i risultati del 37° turno

Siviglia-Real Madrid 1-2

Almeria-Valladolid 0-0

Ath. Bilbao-Elche 0-1

Atl. Madrid-Real Sociedad 2-1

Barcellona-Maiorca 3-0

Cadice-Celta Vigo 1-0

Getafe-Osasuna 2-1

Girona-Betis 1-2

Valencia-Espanyol 2-2

Vallecano-Villarreal 2-1

Il Barcellona già campione di Spagna ha battuto il Maiorca per 3-0 grazie alla doppietta di Ansu Fati e al gol di Gavi, con gli ospiti ridotti in 10 uomini già al 14′ per il rosso a Ndiaye. I blaugrana conquistano così il 28° successo stagionale, che arriva dopo 2 ko di fila. Seconda vittoria consecutiva per il Real Madrid, che va sotto a Siviglia (Mir), ma poi la ribalta grazie alla doppietta di Rodrygo, salendo a quota 77 e difendendo così il 2° posto dall’Atletico Madrid. I Colchoneros  inseguono a un punto di distacco grazie alla vittoria sulla Real Sociedad (Griezmann e Molina per gli uomini di Simeone, Sorloth per gli ospiti). Con la sconfitta del Villarreal sul campo del Rayo Vallecano (2-1 firmato da De Tomas e Palazon, inutile il gol di Lo Celso per il Sottomarino Giallo) è proprio la Real Sociedad a conquistare l’ultima piazza che vale la qualificazione alla prossima Champions League.

Il Betis Siviglia, sicuro della partecipazione alla prossima Europa League assieme al Villarreal, espugna il campo del Girona grazie alla doppietta di Iglesias, arrivata dopo il vantaggio della formazione di casa con Gutierrez. Perde l’Osasuna, ancora in corsa per la Conference League: non basta la rete di Avila dopo 2 minuti, perché Latasa e Mata ribaltano il risultato in favore dei padroni di casa. Sogna ancora l’Europa, seppur la terza coppa, l’Athletic Bilbao, che perde in casa dell’Elche già retrocesso, rimediando la seconda sconfitta consecutiva, la 4ª nelle ultime 5 gare.

Si allontana dalla zona calda della classifica il Cadice, che batte il Celta Vigo per 1-0 grazie alla rete di Sobrino. Termina con il punteggio di 2-2, invece, il match caldissimo tra Valencia ed Espanyol: per i padroni di casa vanno in gol Lopez e Lino, mentre ai catalani non bastano le marcature di Montes e Braithwaite per evitare la retrocessione. Pareggio a reti bianche tra Almeria e Real Valladolid, con gli ospiti che al momento occupano la terzultima posizione e dovranno giocarsi la salvezza all’ultima giornata.

Liga spagnola: il programma della 38ª e ultima giornata

04.06. 19:00 Betis-Valencia

04.06. 19:00 Celta Vigo-Barcellona

04.06. 19:00 Elche-Cadice

04.06. 19:00 Espanyol-Almeria

04.06. 19:00 Maiorca-Vallecano

04.06. 19:00 Osasuna-Girona

04.06. 19:00 Real Madrid-Athletic Bilbao

04.06. 19:00 Real Sociedad-Siviglia

04.06. 19:00 Valladolid-Getafe

04.06. 19:00 Villarreal-Atletico Madrid

Assegnato il titolo al Barcellona e il titolo di capocannoniere a Lewandowski (23), a meno che Benzema non riesca a realizzare un pokerissimo all’ultima giornata, nella Liga le qualificate in Champions League ed Europa League sono già definite, dicevamo. Tutto aperto, invece, per il 7° posto che porta alla Conference League con l’Osasuna (50) attualmente in vantaggio, ma che ospita il Girona, attualmente dietro solo di un punto. Arduo il compito dell’Athletic Bilbao (49), che farà visita al Real, mentre il Rayo Vallecano (49) gioca a Maiorca (47). Ancora in corsa il Siviglia, che fa visita alla Real Sociedad (ormai in Champions), ma che prima sarà impegnato nella finale di Europa League con la Roma che potrebbe dare accesso diretto alla “coppa dalle  grandi orecchie”. In coda, sono in 6 le squadre che rischiano di seguire nella serie cadetta Elche ed Espanyol. È una vera e propria finale tra Valladolid (39) e Getafe (41), mentre il Celta Vigo (40), che non vince da 6 partite (5 sconfitte e un pari), ospita il Barcellona, che in teoria dovrebbe essere con la testa già in vacanza. Rischia anche l’Almeria (40), che si recherà in casa dell’Espanyol, retrocesso ma imbattuto da 3 turni (2 pareggi e una vittoria). Il Valencia (41) spera che il Betis sia ormai pago della qualificazione sicura all’Europa League, mentre il Cadice dovrà fare i conti con un Elche fanalino di coda che nelle ultime 4 uscite ha ottenuto comunque 2 vittorie e altrettanti pareggi.