Il Real Madrid è campione di Spagna con un turno di anticipo. Si tratta del 34° titolo nazionale della storia dei Blancos, con Zinedine Zidane che torna a vincere la Liga a tre anni dall’ultimo trionfo. Sergio Ramos e soci hanno conquistato ieri sera contro il Villarreal la decima vittoria consecutiva: all’Estadio Alfredo Di Stéfano, che ospita temporaneamente le partite del Real in attesa dei lavori di rinnovamento del Bernabeu, è finita con il punteggio di 2-1 grazie alla doppietta di Karim Benzema, autentico trascinatore delle Merengues soprattuto in quest’ultima parte di stagione.

Il Barcellona, cui non sarebbe bastato nemmeno vincere per tenere aperto il discorso relativo al titolo, ha perso in casa con l’Osasuna per 1-2: inutile la 23ª rete stagionale di Lionel Messi, ora a +2 su Benzema nella classifica marcatori della Liga, ma non basta per risollevare le sorti di una formazione, quella blaugrana, ormai in crisi da tempo in campo e in società.

La 37ª giornata ha emesso comunque un altro verdetto europeo: dopo il Siviglia di Julen Lopetegui, che nella scorsa giornata si era già garantito l’accesso alla fase a gironi di Champions, anche il Villarreal, seppur sconfitto dai neocampioni di Spagna del Real Madrid, approda in Europa, conquistando matematicamente l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League. Rimangono ancora da assegnare gli altri due posti per questa competizione. Attualmente la sesta e settima piazza sono occupate da Real Sociedad, a quota 55 punti, e Getafe, a 54, ma rimangono ancora in corsa per l’Europa anche Valencia e Granada, a quota 53, e l’Athletic Bilbao e l’Osasuna a 51. Quest’ultima, però, dopo la clamorosa vittoria contro il Barcellona, avrebbe bisogno di un’altra vittoria contro il Maiorca nell’ultimo turno e sperare contemporaneamente in una combinazione di risultati favorevole dagli altri campi. Discorso diverso per l’Athletic Bilbao che ha l’ultima chance di raggiungere l’Europa League in caso di vittoria della finale di Copa del Rey nel derby basco contro la Real Sociedad.

In coda, invece, dopo l’Espanyol saluta la Liga anche il Maiorca, sconfitto in casa dal Granada. Leganes (35 punti) e Celta Vigo (36) si giocheranno nell’ultima giornata le rispettive chance di permanenza nella massima serie.

Liga: i verdetti ancora da emettere

La 38ª e ultima giornata della Liga Spagnola si giocherà interamente domenica 19 luglio alle ore 21:00, eccetto Valladolid-Betis che si giocherà alle 18:30. Al di là del blasone delle singole squadre, i fari saranno puntati sulle partite che hanno ancora qualcosa da dire ai fini della classifica finale. La Real Sociedad dovrà difendere la qualificazione in Europa League, facendo visita all’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano. I Colchoneros non hanno ormai nulla da chiedere al campionato, anche se vorranno assicurarsi almeno il terzo posto, tenendo a distanza il Siviglia, ragion per cui difficilmente spianeranno la strada agli ospiti, che comunque avranno sempre a disposizione un’altra chance di qualificazione all’Europa League vincendo la finale di Copa del Rey, come sottolineato in precedenza.

Possono agguantare il treno europeo in extremis anche il Getafe, che fa visita ad un Levante salvo da tempo, così come il Valencia che, dopo la vittoria sull’Espanyol, va in Andalusia in casa del Siviglia, già con la testa in vacanza. L’outsider potrebbe essere il Granada, che è atteso da un impegno casalingo contro l’Athletic Bilbao.

Il Real Madrid campione può essere l’ago della bilancia per l’ultimo posto in zona retrocessione: i Blancos fanno visita al Leganes reduce da quattro risultati utili consecutivi. Sarà un derby caldissimo, insomma, con i padroni di casa che sperano di approfittare della pancia piena degli ospiti, che avranno trascorso i giorni precedenti festeggiando il titolo. Impegno sulla carta più facile per il Celta Vigo, che va a giocarsi la salvezza sul campo del fanalino di cosa Espanyol. Gli ospiti non hanno mai vinto nelle ultime sei gare, ma dovranno trovare motivazioni aggiuntive per quella che è la classica partita che può salvare la stagione.

Liga, il programma della 38aª e ultima giornata:

19.07. 18:30 Valladolid – Betis Siviglia

19.07. 21:00 Alaves – Barcellona

19.07. 21:00 Atletico Madrid – Real Sociedad

19.07. 21:00 Espanyol – Celta Vigo

19.07. 21:00 Granada – Athletic Bilbao

19.07. 21:00 Leganes – Real Madrid

19.07. 21:00 Levante – Getafe

19.07. 21:00 Osasuna – Maiorca

19.07. 21:00 Siviglia – Valencia

19.07. 21:00 Villarreal – Eibar