Liga tutta da scrivere e 30ª giornata amara per il Barcellona, che impatta 0-0 sul campo del Siviglia e si vede agganciare in vetta dal Real Madrid, vittorioso sulla Real Sociedad. I blaugrana, privi di De Jong a centrocampo a causa di un risentimento muscolare, mettono in campo qualcosa in più degli avversari sotto il profilo del gioco, ma non riescono ad espugnare il fortino degli andalusi. I padroni di casa, anzi, si rendono pericolosissimi in almeno un paio di occasioni, capitate sui piedi di Ocampos e Munir, sulle quali Ter Stegen risulta decisivo. Impalpabile la prova offensiva messa in campo dal tridente Suarez, Messi e Braithwaite, e i catalani devono accontentarsi di un pareggio che al Siviglia sta addirittura stretto.

Real e Atletico agganciano 1ª e 3ª posizione

Un pari che scontenta entrambe le contendenti, per la gioia delle due squadre di Madrid: l’Atletico, capitalizza al massimo il gol di Vitolo, giunto sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo 81 minuti di strenua resistenza del Valladolid, raggiungendo in terza posizione, a quota 52 punti, proprio il Siviglia.

Il Real Madrid invece ritrova il primato, in coabitazione con il Barcellona a 65 punti, vincendo non senza fatica sugli avversari di giornata della Real Sociedad, in una gara dagli strascichi polemici da parte dei biancoblù: i Blancos passano in vantaggio al 50′ con un calcio di rigore fortemente contestato dai padroni di casa, trasformato da Sergio Ramos, al settimo centro stagionale (eguagliato il suo record stagionale in campionato del 2016-17), ma il capitano madridista lascia il campo poco dopo a causa di una botta al ginocchio, destando preoccupazione nell’ambiente Real.

Il raddoppio porta la firma di Benzema, gol che, anche in questa occasione, scatena le proteste della squadra di Alguacil, a causa di un sospetto tocco di mano del francese. Inutile ai fini dell’esito della gara il gol di Merino, che accorcia le distanze nel finale, con la rete del definitivo 2-1. Alla Real Sociedad era stato annullato il gol del possibile 1-1, segnato da Januzaj, a causa di un fuorigioco dubbio.

Nelle posizioni utili per un posto in Europa, da registrare il brutto pareggio del Getafe, che mantiene il quinto posto nonostante il deludente 1-1 casalingo contro l’Eibar, e le prove convincenti di Villareal e Valencia, entrambe vittoriose su Granada e Osasuna, e in piena lotta per l’Europa League.

31ª giornata: il Real ritrova Rodriguez

A 8 giornate dal temine è una Liga assolutamente incerta per quanto concerne tutti gli esiti di alta classifica. Turno facile per il Real Madrid, che mercoledì ospita al Santiago Bernabeu il Maiorca, terzultima forza del campionato: la squadra allenata da Vicente Moreno, con 50 gol incassati in 30 partite, ha la difesa più battuta del torneo ed è reduce dal pareggio casalingo con il Leganes, diretta concorrente per la lotta salvezza, subito a 3 minuti dal fischio finale.

Zidane dovrà fare i conti con il dubbio legato alle condizioni di capitan Sergio Ramos, ma ha ritrovato James Rodriguez, schierato titolare contro la Real Sociedad 136 giorni dopo l’ultima gara giocata dal primo minuto. Il messicano si giocherà un posto con Asensio e Vinicius Junior per affiancare Karim Benzema, rientrato subito con un gol e al 17° centro stagionale.

Barcellona, infortunio per De Jong

Raggiunto dal Real, ora è vietato sbagliare per il Barcellona: la squadra di Quique Setién affronterà martedì l’Athletic Bilbao, nono a 42 punti, intenzionato a giocarsi le residue speranze di raggiungimento di un piazzamento europeo (distante 5 lunghezze). Nel turno appena concluso ai baschi è bastato il gol di Martinez, segnato al 7′, per avere la meglio su un Real Betis sempre più in crisi.

I blaugrana si trovano in emergenza a centrocampo, in cui l’assenza di De Jong, reduce da una lesione al soleo (probabile uno stop di 2 settimane), si è fatta sentire in maniera importante contro il Siviglia. Se verrà mantenuto l’assetto proposto nell’ultima sortita, il posto dell’olandese dovrebbe essere occupato da Arturo Vidal. In attacco dovrebbe tornare nell’undici titolare Antoine Griezmann, con Ansu Fati a giocarsi le proprie carte per un posto nel tridente offensivo (a fargli spazio potrebbe essere Luis Suarez, apparso sottotono nell’ultima gara).

L’Atletico Madrid va sul campo del Levante

La 31ª giornata di campionato si apre stasera con una gara delicatissima in ottica europea, tra il Villareal (sesto a 47 punti) e il Siviglia (in terza posizione a 52, in coabitazione con l’Atletico Madrid). Alle 22, poi, il fanalino di coda Leganes ospita il Granada, attualmente tranquillo a quota 42 punti.

Tra le gare del martedì, oltre a Barcellona-Athletic Bilbao, spicca Levante-Atletico Madrid: la truppa del Cholo Simeone è rinvigorita dal terzo posto in classifica: “Anche se non sono allo stadio lo spirito dei nostri tifosi è con noi”, ha detto Simeone al termine della partita contro il Valladolid.

Ed è proprio contro il Valladolid che proverà a rilanciarsi un Getafe che non sa più vincere, e che è scivolato fuori dalla zona Champions a seguito di un netto rallentamento dopo lo splendido inizio di stagione. Solo due punti nelle ultime 3 partite per la truppa di José Bordalás, chiamata alla vittoria per continuare a sognare l’Europa.

Mercoledì la Real Sociedad proverà a ripartire da quanto di buono mostrato contro il Real Madrid, per superare il Celta Vigo e restare in zona Europa League. Alaves e Osasuna, appaiate a 35 punti, proveranno l’allungo sulla zona retrocessione, distante 9 punti.

Chiudono il programma Eibar-Valencia (che ha fatto registrare l’ottima prestazione di Florenzi nella vittoria della 30ª giornata contro l’Osasuna) e Real Betis-Espanyol, gara della disperazione per entrambe: gli ospiti sono ultimi, mentre i padroni di casa, sconfitti nell’ultimo turno di campionato dall’Athletic Bilbao, sono la prima squadra ad avere esonerato l’allenatore dalla ripresa del campionato. Il posto di Rubi è stato preso dal DS Alexis Trujillo, che guiderà la squadra fino alla fine della stagione.

Liga, il programma della 31ª giornata

Lunedì 22 giugno
Villareal-Siviglia, ore 19.30
Leganés-Granada, ore 22.00
Martedì 23 giugno
Levante-Altetico Madrid, ore 19.30
Real Valladolid-Getafe, ore 19.30
Barcellona-Athletic Bilbao, ore 22.00
Mercoledì 23 giugno
Alavés-Osasuna, ore 19.30
Real Sociedad-Celta Vigo, ore 19.30
Real Madrid-Mallorca, ore 22.00
Giovedì 25 giugno
Eibar-Valencia, ore 19.30
Real Betis-Espanyol, ore 22.00