Sarà un lungo spezzatino il secondo turno della Liga Spagnola 2021-2022. La prima giornata non ha presentato  sostanzialmente sorprese con tutte le big vittoriose: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia, cui si aggiunge il Valencia. Solo i Colchoneros hanno faticato un po’ per portare a casa il bottino pieno in trasferta a Vigo, ma in questa fase della stagione è concesso non essere ancora al top della forma.

Liga, 2ª giornata: si parte con Betis-Cadice

Il programma del weekend spagnolo si apre questa sera alle 21:00 con l’anticipo tra Betis e Cadice, derby andaluso che vede di fronte due formazioni che hanno esordito entrambe con un pareggio in questo campionato. Il Betis ha impattato in casa del Maiorca, mentre il Cadice non è andato oltre l’1-1, in casa, contro il Levante. Nella passata stagione, doppio 1-0 tra andata e ritorno in favore dei biancoverdi.

Sabato, il turno prosegue con altre quattro sfide. Alle 17:00 scendono in campo Alaves e Maiorca, due formazioni che hanno come obiettivo la salvezza. I padroni di casa hanno iniziato male la stagione, perdendo in casa 1-4 contro il Real e hanno intenzione di muovere subito la classifica.

Alle 19:30 si giocano invece due sfide: Espanyol-Villarreal e Granada-Valencia. Le prime due formazioni hanno avuto un impatto molto soft con la nuova stagione, pareggiando entrambe a reti bianche rispettivamente contro Osasuna in trasferta e Granada in casa. La squadra allenata da Unai Emery cercherà la prima vittoria ufficiale dopo aver perso ai calci di rigore la Supercoppa Europea contro il Chelsea. Attenzione al Valencia di José Bordalas, che ha destato una buona impressione all’esordio e potrebbe candidarsi al ruolo di outsider. Non sarà ovviamente facile, però, per i Pipistrelli fare bottino pieno in casa del Granada: gli ultimi due precedenti in casa degli andalusi si sono curiosamente conclusi entrambi con il punteggio di 2-1 per i padroni di casa.

Barcellona all’esame basco

Alle 22:00 trasferta insidiosa per il Barcellona in casa dell’Athletic Bilbao. I catalani hanno iniziato bene la stagione, battendo tra le mura amiche la Real Sociedad per 4-2 (doppietta di Braithwaite), ma ora sono chiamati a ripetersi nel fortino dei baschi, che non sono andati oltre lo 0-0 all’esordio contro l’Elche, in trasferta. L’ultimo successo dell’Athletic Bilbao in casa contro il Barcellona risale al 2019 (1-0), ma ricordiamo che lo scorso anno i baschi hanno strappato ai blaugrana anche la Supercoppa spagnola vincendo ai supplementari per 3-2.

Domenica si giocano invece tre gare, in altrettante fasce orarie. Alle 17:00 la Real Sociedad cercherà di rifarsi dopo la batosta subita dal Barcellona ospitando il neopromosso Rayo Vallecano, altra squadra attualmente al palo in termini di punti. La bilancia pende nettamente dalla parte del club di casa, anche se gli ultimi due precedenti, risalenti alla Liga 2018-2019, si sono conclusi con un doppio 2-2.

Alle 19:30 l’Atletico Madrid campione di Spagna torna in campo al Wanda Metropolitano per affrontare l’Elche, in un match che sulla carta non dovrebbe presentare criticità per gli uomini di Diego Simeone. In 12 precedenti, si sono verificate solo 2 vittorie per gli ospiti: completano il bilancio un pareggio e nove successi dei Colchoneros, che puntano a confermarsi come prima forza del massimo campionato spagnolo.

Il posticipo domenicale e quelli del lunedì

Alle 22:00, invece, il Real Madrid di Carlo Ancelotti farà visita al Levante dopo aver battuto nel primo turno l’Alaves in trasferta con un largo 4-1. È stata una settimana calda per il tecnico italiano, tirato in ballo in un presunto corteggiamento nei confronti di Cristiano Ronaldo, che ha sollevato un polverone sia in Spagna sia in Italia. I Blancos sono comunque concentrati sul campo, chiamati ad una gara complicata contro un avversario che nelle ultime due stagioni è stato in grado di vincere lo scontro diretto altrettante volte.

Il menu della seconda giornata di Liga si chiude lunedì con due posticipi. Alle 20 il Siviglia di Julen Lopetegui fa visita al Getafe, formazione contro cui ha inanellato 4 vittorie nelle ultime 4 uscite. Osasuna-Celta Vigo andrà invece in scena alle ore 22:00: dal 2014 (ultima vittoria del Celta in trasferta per 0-2), l’Osasuna non ha più perso lo scontro diretto casalingo conquistando, in questo arco di tempo, due vittorie e un pari.

Liga Spagnola: il programma della 2ª giornata

20.08. 21:00 Betis-Cadice

21.08. 17:00 Alaves-Maiorca

21.08. 19:30 Espanyol-Villarreal

21.08. 19:30 Granada-Valencia

21.08. 22:00 Ath. Bilbao-Barcellona

22.08. 17:00 Real Sociedad-Vallecano

22.08. 19:30 Atletico Madrid-Elche

22.08. 22:00 Levante-Real Madrid

23.08. 20:00 Getafe-Siviglia

23.08. 22:00 Osasuna-Celta Vigo