Dopo la 35ª giornata, in testa alla Liga Spagnola c’è sempre il Real Madrid di Zinedine Zidane. Il Barcellona di Quique Setien ha battuto l’Espanyol nel derby della Catalogna per 1-0 (gol del “Pistolero” Suarez) ed anche se era fondamentale conquistare i tre punti, le critiche al tecnico e alla dirigenza dei blaugrana non si sono affatto sopite. In attesa del rinnovo di Messi e della elezione del nuovo presidente, i catalani stanno attraversando probabilmente il periodo più difficile della loro storia recente. Situazione diametralmente opposta per il Real, che battendo per 2-0 l’Alaves (reti di Benzema e Asensio) ha mantenuto i 4 punti di vantaggio sugli avversari storici, un margine importante a sole tre partite dal termine.

Agguerritissima la contesa per il terzo posto, con il Siviglia che, vincendo in trasferta contro l’Athletic Bilbao per 2-1, ha agganciato l’Atletico Madrid di Diego Simeone, fermato sul punteggio di 1-1 in casa del Celta Vigo. Si iscrive alla lotta per un posto in Champions League anche il Villarreal, che con la terza vittoria nelle ultime quattro uscite è a soli sei punti dalla quarta piazza. In coda, invece, sembra ormai spacciato l’Espanyol, mentre rimane difficilissima la posizione del Leganes, nonostante i quattro punti conquistati nelle ultime due gare. Ha qualche chance di salvezza in più il Maiorca, che è reduce dalla vittoria per 2-0 sul Levante.

Liga: i tre anticipi del sabato

Il programma della 36ª giornata della Liga prende il via sabato con tre anticipi. Alle 17:00 l’Osasuna che, a quota 45 punti, ha ormai ben poco da chiedere al campionato, ospita un Celta Vigo quasi salvo ma che deve chiudere la questione per non essere risucchiato nella zona calda. Alle 19:30 il Barcellona coltiverà le proprie ambizioni per il titolo contro il Valladolid in trasferta. I padroni di casa occupano una posizione di classifica tranquilla e non dovrebbero rappresentare uno scoglio insormontabile, ma i blaugrana sono stati tutt’altro che irresistibili nelle ultime uscite e non dovranno abbassare la guardia, anche perché non hanno molti risultati a disposizione per tenere ancora aperto il campionato. Alle 22:00 fari puntati sul Wanda Metropolitano, dove l’Atletico Madrid ospita un Betis Siviglia che non dovrebbe impensierire più di tanto i Colchoneros dato che la formazione di Alexis Trujillo occupa una tranquilla posizione di classifica a 41 punti.

Le sfide della domenica

Domenica, il turno prosegue con l’Espanyol che alle 14:00 proverà a superare l’Eibar sul terreno amico. Con 11 punti dalla quart’ultima, per i biancazzurri catalani sarà sostanzialmente l’ultima possibilità di salvarsi, mentre gli ospiti, al momento, con 36 punti ne hanno 4 di vantaggio sulla zona retrocessione. Alle 17:00, invece, sarà il Leganes, penultimo in classifica a 29 punti, a cercare l’impresa in casa contro il Valencia, formazione che, con i suoi 50 punti, è in corsa per un posto nella prossima Europa League e che dopo la vittoria sul Valladolid proverà a fare nuovamente bottino pieno.

Alle 17:00, la sfida tra Levante e Athletic Bilbao sarà importante soprattutto per gli ospiti che, a 48 punti, hanno ancora qualche chance europea, mentre i padroni di casa sono abbastanza tranquilli e con un piede in vacanza, forti dei 43 punti e della salvezza matematica già raggiunta. Il Siviglia di Julen Lopetegui scende in campo alle 22:00 contro il Maiorca: per gli ospiti sono in palio tre punti fondamentali in chiave salvezza, dato che attualmente occupano il terzultimo posto a quota 32, ma gli andalusi non possono fermarsi di certo ora che hanno l’obiettivo Champions ad un passo, con la possibilità anche di prevalere nella lotta per il terzo posto contro l’Atletico.

Lunedì il programma si chiude con le ultime tre gare della 36ª giornata. Alle 19:30 si giocheranno le sfide Alaves-Getafe e Villarreal-Real Sociedad: la seconda sarà un vero e proprio spareggio europeo con il “sottomarino giallo” che può ancora sperare nella Champions ma molto più probabilmente dovrà pensare a consolidare il quinto posto valido per l’Europa League, mentre gli ospiti, dalla ripresa del campionato, hanno vinto solo in casa per 2-1 contro il fanalino di coda Espanyol, incassando poi 5 sconfitte e due pareggi.

Chiuderà la giornata alle 22:00 la capolista Real Madrid, che farà visita al Granada, una delle formazioni rivelazione della stagione, ma che ha perso continuità dopo la sosta, anche se è reduce da un’importante vittoria per 3-2 sul campo della Real Sociedad. I Blancos riusciranno a mantenere il Barça a distanza di sicurezza?

Liga: il programma della 36ª giornata

11.07. 17:00 Osasuna – Celta Vigo

11.07. 19:30 Valladolid – Barcellona

11.07. 22:00 Atletico Madrid – Betis Siviglis

12.07. 14:00 Espanyol – Eibar

12.07. 17:00 Levante – Athletic Bilbao

12.07. 19:30 Leganes – Valencia

12.07. 22:00 Siviglia – Maiorca

13.07. 19:30 Alaves – Getafe

13.07. 19:30 Villarreal – Real Sociedad

13.07. 22:00 Granada – Real Madrid