Si gioca nel weekend la 32ª giornata della Liga Spagnola, campionato che si gioca praticamente senza sosta con turni ravvicinati. Solo ieri sera, infatti, si è concluso il turno numero 31, che ha lasciato la situazione in vetta alla classifica praticamente invariata. Il Real Madrid ha battuto il Maiorca in casa per 2-0 e il Barcellona ha faticato al Camp Nou con l’Athletic Bilbao (1-0). Le due big rimangono così appaiate in vetta con 68 punti con gli scontri diretti che al momento favoriscono la formazione allenata da Zinedine Zidane.

Sembra aver finalmente ingranato l’Atletico Madrid, terzo con 55 punti e reduce dalla terza vittoria consecutiva, conquistata per 1-0 sull’insidioso terreno di gioco del Levante. La quarta piazza, quella che dà accesso all’ultimo posto per la Champions League, è occupato dal Siviglia di Lopetegui, che è reduce dal terzo pari consecutivo con il Villarreal (2-2) e che, seppur non riesca a ritrovare la vittoria, comunque si conferma formazione solida. In coda, invece, la lotta si conferma ancora equilibrata, con Espanyol, Leganes e Maiorca attualmente negli ultimi tre posti della graduatoria, che portano dritti in Liga 2.

La 32ª giornata rappresenta un vero e proprio crocevia per la Liga 2019-2020, con diverse sfide interessanti e che mettono in palio punti pesantissimi. Il Siviglia apre il turno con l’anticipo del venerdì: alle 22 gli andalusi ospitano il Valladolid, formazione che al momento occupa una posizione di classifica interlocutoria e che non vuole farsi risucchiare nella zona retrocessione.

Liga: il Barça per scacciare le critiche

Il programma prosegue sabato con quattro sfide. Si parte alle 14:00 con Athletic Bilbao-Maiorca: i padroni di casa, reduci dalla sconfitta col Barcellona, credono ancora alla possibilità di qualificarsi in Europa League, ma gli ospiti, terzultimi a quota 26 punti, venderanno cara la pelle perché hanno bisogno di punti salvezza. Alle 17 tocca ad una delle due capolista: il Barcellona fa visita al Celta Vigo con l’obbligo di vincere e soprattutto convincere perché le ultime prestazioni degli uomini di Quique Setien sono state molto criticate da tifosi e media. Per la rosa di cui dispone il tecnico blaugrana, si ritiene possa proporre un gioco più spettacolare, ma il club sta attraversando anche una crisi economica senza precedenti e si spiega anche in questo senso lo scambio di mercato Pjanic-Arthur, con tanto di mega-plusvalenza, in via di definizione con la Juventus.

Alle 19:30 il Leganes, penultimo a 25 punti, fa visita all’Osasuna con l’obiettivo di provare a fare bottino pieno e tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona calda. Mentre il posticipo delle 22 vede impegnato l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano contro l’Alaves: sulla carta non dovrebbe esserci storia e i Colchoneros hanno una ghiotta possibilità di infilare la quarta vittoria consecutiva e consolidare così la terza piazza.

Real Madrid sulle ali dell’entusiasmo

Il menu domenicale si apre alle 14 con Levante-Betis Siviglia, rispettivamente 36 e 37 punti, due formazioni tranquille ma non troppo: la classifica è corta nelle parti basse ed è meglio non tirare i remi in barca troppo presto. Interessante la sfida delle 17 tra Villarreal e Valencia, che mette in palio tre punti molto importanti in chiave europea, dato che le due sono divise in classifica da soli due punti (48 Villareal, 46 Valencia). La differenza la farà la brillantezza atletica, considerato che si tratta di due formazioni sostanzialmente equilibrate. Alle 19:30, invece, il Granada ospita un Eibar (quartultimo a 32 punti), che non vuole sprofondare in Liga 2, mentre alle 22 è in programma il posticipo tra Espanyol di Barcellona e Real Madrid. I Blancos conosceranno già il risultato della diretta rivale per il titolo, ma non dovranno farsi influenzare e puntare solo alla vittoria. Nel clan Merengue c’è serenità e ottimismo dopo aver riagguantato i catalani in vetta alla classifica due turni orsono.

Chiude la 32ª giornata il posticipo di lunedì 29 giugno tra Getafe e Real Sociedad, vera e propria delusione di questa ripresa. Dal quarto posto, gli ospiti, reduci da tre sconfitte consecutive, sono scivolati addirittura fino alla 7a piazza, a quota 47 punti, e ora rischiano di perdere anche il treno per l’Europa League dopo essersi allontanati dalla zona Champions. I padroni di casa, quinti a 49 punti, e distanti solo 4 punti dalla quarta piazza, cullano il sogno Champions.

Liga 2019-2020: la 32a giornata

26.06. 22:00 Siviglia – Valladolid

27.06. 14:00 Athletic Bilbao – Maiorca

27.06. 17:00 Celta Vigo – Barcellona

27.06. 19:30 Osasuna – Leganes

27.06. 22:00 Atletico Madrid – Alaves

28.06. 14:00 Levante – Betis Siviglia

28.06. 17:00 Villarreal – Valencia

28.06. 19:30 Granada – Eibar

28.06. 22:00 Espanyol – Real Madrid

29.06. 22:00 Getafe – Real Sociedad