Si è conclusa ieri sera la 18ª giornata della Liga Spagnola, che giunge dunque ad un turno dal giro di boa. Nei prossimi giorni ci saranno dei recuperi che porteranno in pari il computo delle partite tra le 20 squadre, visti i rinvii dei mesi scorsi, ma la classifica difficilmente sarà stravolta. Il Real Madrid non è ancora aritmeticamente campione d’inverno, ma con 43 punti vanta un +6 sul Siviglia di Julen Lopetegui, che ha una partita in meno. Sospinti da Benzema (capocannoniere con 13 reti) e Vinicius (11), i Blancos allenati da Carlo Ancelotti sono stati indubbiamente la squadra più continua del massimo campionato spagnolo con il miglior attacco (39 gol fatti) e la terza difesa (15 reti subite). Nel prossimo match contro l’Athletic Bilbao in trasferta (anticipo della 21ª giornata), il Real arriva con 10 risultati utili consecutivi in campionato, che diventano 14 se si considerano anche le coppe. Insomma, non sarà la squadra degli anni d’oro del recente passato, ma Ancelotti – dato da molti per allenatore vicino alla “pensione” – sta indubbiamente facendo un ottimo lavoro.

Liga: Siviglia seconda forza e migliore difesa

Sta facendo un importante step in avanti anche il Siviglia di Lopetegui, diventata a pieno titolo la prima contendente del Real Madrid per la vittoria in campionato con 11 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte. Il tecnico, che viene da sempre indicato come uno dei profeti del calcio moderno, ha letteralmente blindato la difesa, che è attualmente la migliore della Liga con sole 12 reti al passivo. Al resto stanno pensando una fase offensiva cinica, come ha potuto sperimentare nell’ultimo turno l’Atletico Madrid campione in carica.

Atletico Madrid: che lite tra Suarez e Simeone

A proposito dei Colchoneros, la situazione in casa del “Cholo” Simeone è abbastanza delicata. L’Atletico Madrid è infatti precipitato in 5ª posizione (29 punti) dopo le ultime tre sconfitte consecutive e, oltre agli infortuni, il tecnico argentino deve fare fronte a casi spinosi come quello relativo a Luis Suarez. L’uruguaiano non segna dallo scorso 7 novembre contro il Valencia e, proprio durante la sfida persa contro il Siviglia, ha avuto uno scontro verbale di fuoco con il suo allenatore: “Pezzo di m…., sempre uguale”, ha detto uscendo dal campo del Ramón Sánchez Pizjuán al minuto 57. Nessun saluto tra i due e l’impressione che il tecnico non lascerà passare questo episodio così a cuor leggero. A -14 dalla vetta e con solo 8 vittorie fin qui conseguite su 17 gare, l’Atletico, quando siamo ormai al termine del girone di andata, è già vicino dall’abdicazione al titolo.

Betis sorpresa, occhio al Rayo

La sorpresa di questa prima parte della stagione è sicuramente l’altra squadra di Siviglia, quel Betis che ha perso nell’ultimo turno contro l’Athletic Bilbao, ma rimane terza forza del campionato spagnolo con 33 punti. Con 10 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, i biancoverdi allenati dall’esperto Manuel Pellegrini si sono guadagnati di diritto la candidatura ad una delle posizioni che danno accesso alla prossima Champions League. Posizioni a cui si sta avvicinando il Barcellona di Xavi. Con la vittoria ottenuta sull’Elche per 3-2, i catalani sono saliti a quota 27, alle spalle di Atletico Madrid e Real Sociedad (entrambe a 29) e a -3 dal Rayo Vallecano, che sta disputando un campionato di vertice e si trova attualmente al 4° posto. Eliminato anzitempo dalla Champions League, il club blaugrana non può permettersi di rimanere fuori dalla competizione europea regina, altrimenti il processo di rinascita rischierebbe di allungarsi oltremodo. Con la bandiera Xavi è partito un nuovo corso, ma inevitabilmente occorrerà migliorare la rosa per aumentare il livello di qualità e le casse della società al momento non lo consentono. Nei bassifondi della classifica, sembra destinato alla seconda serie il Levante fanalino di coda, mentre per le altre due posizioni “calde” c’è al momento una battaglia che coinvolge 4 squadre e che vede messe peggio attualmente Alaves  e Cadice.

Recuperi e anticipi della Liga

Giornata 4

21.12. 19:00 Villarreal-Alaves

21.12. 21:30 Siviglia-Barcellona

Giornata 9

22.12. 19:00 Granada-Atletico Madrid

Giornata 21

22.12. 21:30 Athletic Bilbao-Real Madrid

Questa sera intanto, si recuperano le due gare della quarta giornata rinviate dalla Liga per via degli impegni dei calciatori sudamericani. Il Villarreal (22) ospita l’Alaves con l’obiettivo di avvicinarsi alla zona Europa, mentre Siviglia-Barcellona testerà le rispettive ambizioni. Se vinceranno gli uomini di Lopetegui si porteranno momentaneamente a -3 dal Real, mentre i blaugrana vincendo aggancerebbero il 4° posto.

Mercoledì, invece, si recupera Granada-Atletico Madrid, valida per la 9ª giornata, mentre Athletic Bilbao-Real Madrid è l’anticipo della 21ª giornata, che per le altre squadre spagnole si disputerà il prossimo 19 gennaio.