La Liga si appresta a tornare in campo con le partite della 16ª giornata, con le due squadre di Madrid a comandare la classifica a quota 32 punti: virtualmente avanti l’Atletico, però, che ha disputato 2 gare in meno dei rivali del Real. Gare sulla carta abbordabili per entrambe in questo turno di campionato, con i Colchoneros che affronteranno il Getafe e i Blancos che saranno contrapposti all’Elche. Prosegue la rincorsa del Barcellona che, con 4 risultati utili consecutivi, ha parzialmente raddrizzato il disastroso avvio di stagione: ora i blaugrana sono quinti, a -8 dalla coppia di testa, e domani sfideranno l’Eibar, attualmente quartultimo.

Liga, la situazione in campionato

In un panorama europeo di generale appiattimento dei valori nei vari campionati, con le dominatrici degli anni passati ora tallonate dalle contendenti (vedi Liverpool e Bayern Monaco) o addirittura costrette ad inseguire (come nei casi di PSG e Juventus), anche la Liga non fa eccezione: le condizioni atipiche del calcio del 2020 hanno rimescolato le carte e a giovarne, nel caso spagnolo, è l’Atletico Madrid, che in questa stagione 2020-21 ha ritrovato il proprio miglior smalto.

Dalla vittoria a valanga della prima giornata, 6-1 contro il Granada, la squadra di Diego Simeone ha portato a casa 10 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, che l’hanno proiettata in vetta con 32 punti. Brutto, però, quell’unico stop, giunto contro il Real Madrid, che ha ridato ossigeno e slancio ai Blancos. Ramos e compagni sono partiti male, con 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, ma un filotto di 5 successi consecutivi (tra cui quello con l’Atletico appunto, regolato 2-0 al Bernabeu) ha aggiustato il loro percorso.

Positivo il bilancio di Villareal e Real Sociedad, appaiate a 26 punti (ma la Real Sociedad ha disputato una gara in più), anche se entrambe le squadre stanno vivendo un momento di flessione dopo la splendida partenza. Vedono nero i baschi, che arrivano da una serie di 3 sconfitte e 3 pareggi, ma anche il Sottomarino Giallo non brilla, vista la “pareggite” che l’ha colpito negli ultimi tempi: sono infatti 5 le X collezionate nelle ultime 6 sortite.

Appena fuori dalla zona Champions il Barcellona, che come detto sta faticosamente rialzando la testa dopo il peggior avvio degli ultimi 29 anni: considerate le prime 8 giornate, quelle più critiche fino a questo punto per i blaugrana, la squadra di Koeman ha portato a casa la miseria di 11 punti, il dato peggiore dalla stagione 1991-92. Gli attuali 24 punti in classifica, 2 in meno di Villareal e Real Sociedad (che hanno però disputato rispettivamente 1 e 2 gare in più), avvicinano Messi e compagni alle posizioni di vertice.

Liga, la classifica

1. Atletico Madrid 32
2. Real Madrid 32
3. Real Sociedad 26
4. Villareal 26
5. Barcellona 24
6. Siviglia 23
7. Granada 21
8. Celta Vigo 20
9. Betis 19
10. Athletic Bilbao 18
11. Cadice 18
12. Getafe 17
13. Alaves 17
14. Valencia 15
15. Levante 15
16. Elche 15
17. Eibar 15
18. Valladolid 14
19. Osasuna 12
20. Huesca 12

Liga, 16ª giornata

Nel 16° turno impegni abbordabili per le prime della classe, che potrebbero avere l’opportunità di allungare ulteriormente sulle inseguitrici: l’Atletico Madrid affronterà il Getafe, che nelle ultime 4 partite ha conquistato appena 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte) mentre il Real Madrid si troverà contrapposto all’Elche, 16° e che non vince da fine ottobre (5 sconfitte e 3 pareggi nelle ultime 8).

Impegni di altra caratura per le dirette inseguitrici della coppia di Madrid, Real Sociedad e Villareal: la prima andrà sul difficilissimo campo dell’Athletic Bilbao, 10° in campionato, ma che in casa ha perso una sola partita delle 5 disputate, vincendone 3 e pareggiandone 1. Vita dura anche per il Villareal, che sarà ospite del Siviglia, 6ª forza del campionato e in serie positiva nelle ultime 3 gare.

L’Eibar non dovrebbe rappresentare un problema per il Barcellona, che infatti ha concesso a Messi qualche giorno in più di riposo: al capitano balugrana è stato accordato il permesso di trattenersi in Argentina, dove è volato per le festività natalizie, e non sarà quindi della partita.

Una delle squadre più in forma, il Celta Vigo, potrebbe allungare la striscia di 5 risultati utili (4 vittorie ed 1 pareggio) nella partita che vede gli uomini di Eduardo Coudet affrontare l’Huesca, fanalino di coda della Liga con 12 punti insieme all’Osasuna, che si troverà di fronte l’Alaves in uno scontro diretto per salvezza, giovedì alle 16.15.

Altre 3 partite completano il quadro-gare del 16° turno: Levante-Betis, che hanno lo stesso andamento nelle ultime 3 partite (1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta); Granada-Valencia, con il favore del pronostico che pende dalla parte dei padroni di casa (il Valencia ha conquistato appena 4 punti nelle ultime 6) e Cadice-Valladolid, alla quale i padroni di casa arrivano dopo tre sconfitte consecutive.

Liga, il programma della 16ª giornata

Martedì 29 dicembre
Siviglia-Villareal, ore 17.00
Barcellona-Eibar 19.15
Levante-Betis, ore 21.30
Cadice-Valladolid, ore 21.30

Mercoledì 30 dicembre
Granada-Valencia, ore 17.00
Atletico Madrid-Getafe, ore 19.15
Celta Vigo-Huesca, ore 19.15
Elche-Real Madrid, ore 21.30

Giovedì 31 dicembre
Atletico Bilbao-Real Sociedad, ore 14.00
Osasuna-Alaves, ore 16.15