Calcio d’inizio: Domenica 1 Dicembre 2019 alle ore 21:00

Luogo: Stadio Wanda Metropolitano – Madrid

Competizione: Liga

Scontro al vertice della massima competizione Iberica: gli uomini di Simeone ospitano il Barcellona capolista e in cerca di un allungo che, dopo 14 giornate, nessuno è riuscito a trovare.

La classifica vede infatti la differenza di soli 5 punti tra le due capoliste a 28 punti (il Real Madrid ha gli stessi punti del Barcellona ma è secondo per differenza reti) e la sesta squadra in classifica, la Real Sociedad, a 23 punti. L’Atletico si trova al quarto posto a 25 punti, preceduto dal Siviglia a 27.

Una vittoria per i colchoneros rappresenterebbe quindi un virtuale aggancio in classifica nei confronti del Barça, in attesa che venga disputato il Clasico contro il Real il prossimo 18 dicembre, che in ogni caso andrà a togliere punti ad una delle dirette interessate per la vittoria del campionato.

Considerando la caratura dell’avversario, in altre condizioni un pareggio sarebbe stato auspicabile, ma la squadra di Simeone ne ha collezionati già 7 finora, dimostrando evidenti difficoltà in fase di realizzazione (16 gol fatti e 9 subiti). La squadra scenderà quindi in campo per vincere e dare un segnale a tutta la Liga.

Gli uomini di Valverde vogliono però dare un’accelerata alla loro stagione e, dopo aver ottenuto la sicurezza del primo posto nel girone di Champions, hanno fame di dare una svolta anche al loro campionato. A tenere alto l’umore, inoltre, c’è anche la notizia ufficiosa della vittoria del sesto pallone d’oro per Messi e l’ottima prestazione contro il Dortmund nell’ultima gara di Champions.

Il Barcellona scenderà in campo col miglior attacco della Liga, mettendo probabilmente tra i titolari il trio stellare Griezmann–Suarez–Messi, capace finora di realizzare 35 reti, ma dovrà cercare di mettere a posto i problemi difensivi messi in evidenza finora. Sono infatti ben 16 i goal subiti da inizio stagione: tra le prime 6 in classifica, solamente la Real Sociedad ha fatto peggio con 17 goal subiti.

C’è inoltre da aspettarsi una “calda” accoglienza proprio per Griezmann, che torna nel suo ex stadio dopo un divorzio condotto in modo discutibile e che sicuramente non sarà stato dimenticato dai suoi ex tifosi.

Il migliore attacco contro una delle migliori difese della Liga, la vetta del campionato in gioco, palloni d’oro ed ex illustri. Domani sera al Wanda Metropolitano ci sarà da divertirsi.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

L’Atletico non ha vinto nessuno degli ultimi 18 incontri di Liga con il Barcellona (5 pareggi, 13 sconfitte). Ha fatto peggio solamente contro il Real Madrid, con una serie di 23 partite consecutive senza vittoria tra il 2000 ed il 2013.

L’ultima vittoria in campionato dell’Atletico contro il Barcellona, risale al febbraio 2010 (2-1) sotto la guida di Quique Sánchez Flores, mentre Pep Guardiola era l’allenatore del Barcellona.

 – Il Barcellona ha vinto 3 degli ultimi 4 incontri disputati fuori casa (una sconfitta).

Il Barcellona ha realizzato finora il numero più alto di gol da fuori area nella Liga (sette), mentre l’Atletico è l’unica squadra, insieme alla Real Sociedad, a non aver ancora segnato alcun gol da fuori area.

Lionel Messi ha segnato 29 gol contro l’Atletico Madrid considerando tutte le competizioni. Ha fatto meglio solamente contro il Siviglia, con un totale di 37 gol realizzati finora.

L’attaccante del Barcellona Luis Suárez è stato coinvolto in 12 gol nelle sue ultime 15 apparizioni contro l’Atletico, considerando tutte le competizioni (8 gol e 4 assist).

Arturo Vidal del Barcellona ha segnato 4 gol in 9 apparizioni in questa prima parte di campionato, uno in più di quanto fatto in 33 apparizioni durante la stagione 2018/19.

L’allenatore dell’Atletico, Diego Simeone ha vinto solo uno dei 25 incontri disputati contro il Barcellona considerando qualsiasi competizione (9 pareggi e 14 sconfitte).

Le probabili formazioni

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Lodi, Gimenez, Felipe, Trippier; Koke, Saul, Thomas, Joao Felix; Morata, Correa.

Allenatore: Diego Simeone

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Firpo, Lenglet, Pique, Roberto; Arthur, De Jong, Vidal; Griezmann, Suarez, Messi.

Allenatore: Ernesto Valverde