Al termine della 32ª giornata della Liga spagnola, il Real Madrid ha allungato sul Barcellona. La squadra allenata da Zinedine Zidane ha infatti approfittato del pari maturato da i blaugrana di Quique Setien sul terreno di gioco del Celta Vigo (2-2) per portarsi a +2 (71 contro 69 punti) battendo in trasferta l’Espanyol, l’altra squadra del capoluogo catalano, con la rete di Casemiro allo scadere della prima frazione. È una situazione difficile quella dei blaugrana, che stanno attraversando una crisi societaria e contestualmente tecnica: la cessione di Arthur alla Juventus ha acuito i dissidi nello spogliatoio e ora il tecnico dei catalani rischia grosso.

Liga: l’Atletico Madrid ingrana la quarta

Prosegue la marcia dell’Atletico Madrid, invece, che in casa contro l’Alaves (2-1) ha conquistato la quarta vittoria consecutiva che consolida il terzo posto. Il Siviglia, infatti, è incappato in casa con il Valladolid (1-1) nel quarto pareggio consecutivo. Il Villarreal (vittoria per 2-0 sul Valencia) ora crede seriamente di poter agguantare il quarto posto che vale la qualificazione alla Champions League 2020-2021, anche se davanti al ‘Sottomarino Giallo’, al quinto posto, c’è ancora il Getafe, vittorioso nel posticipo di lunedì sulla Real Sociedad, battuta per 2-1. Non è cambiato niente in coda, invece, con Maiorca, Leganes ed Espanyol sconfitte e sempre più distaccate dalla quartultima in graduatoria.

Aria di crisi al Barcellona: serve una vittoria

La 33ª giornata della Liga si apre oggi con tre anticipi: si parte alle 19:30 proprio con il Maiorca (26 punti), che cerca disperatamente punti in casa contro il Celta Vigo (34 punti), formazione reduce da quattro risultati utili consecutivi e con 8 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice. Alle 21:00, invece, il Leganes, penultimo a quota 25 punti, se la vedrà in casa contro il Siviglia (54 punti): sarà una partita a viso aperto, perché un pari servirebbe poco ad entrambe, anche se per motivi diametralmente opposti. Chiude il programma di giornata il big match tra Barcellona e Atletico Madrid, che va in scena alle 22:00 al Cam Nou: ci sarà una prova d’orgoglio di Messi e soci oppure sarà una ghiotta occasione per Diego Simeone e i Colchoneros per accorciare sui blaugrana?

Probabili formazioni:

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Lenglet, Piqué, Jordi Alba; Rakitic, Sergio Busquets, Riqui Puig; Messi, Luis Suárez, Griezmann.      ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, Giménez, Felipe, Renan Lodi; Correa, Marcos Llorente, Thomas, Saúl Niguez; Joao Felix, Diego Costa.

Mercoledì 1 luglio si disputano altre quattro gare con l’Alaves (35 punti) che alle 19:30 ospita il “tranquillo” Granada (43 punti): la squadra di casa proverà a fare bottino pieno per non essere risucchiata nella zona calda della classifica dopo tre sconfitte consecutive. Alla stessa scontro per l’Europa con il Valencia (46 punti) che ospita l’Athletic Bilbao (45 punti) con l’obiettivo di riscattare l’ultima sconfitta rimediata contro il “sottomarino giallo”. Alle 22:00, invece, spazio a Betis-Villarreal e Valladolid-Levante: fari puntati soprattutto sulla prima sfida per i punti che mette in palio in chiave europea.

Il Real nel posticipo contro il fortino Getafe

Il programma si conclude giovedì 2 luglio con le restanti tre sfide, due alle 19:30 e una alle 22:00. Si parte con Eibar-Osasuna, un confronto tra due formazioni apparse in forma nelle ultime due settimane dato che vengono entrambe da due vittorie consecutive. Real Sociedad-Espanyol vede partire i padroni di casa favoriti, ma nelle ultime tre uscite hanno deluso pesantemente mettendo a rischio anche la qualificazione alla prossima Europa League. L’Espanyol è quasi spacciato e servirà un vero e proprio miracolo per evitare la retrocessione. Il posticipo in notturna vede in campo il Real Madrid al Santiago Bernabeu contro il Getafe: la capolista, che conoscerà già il risultato del Barcellona, se la vedrà con la rivelazione di questa Liga e la seconda miglior difesa del campionato. Servirà, perciò, una prestazione importante soprattutto in fase offensiva per fare bottino pieno e mantenere il Barcellona a distanza di sicurezza.

Liga spagnola, 33ª giornata: il programma

30.06. 19:30 Maiorca – Celta Vigo

30.06. 21:00 Leganes – Sivigliaª

30.06. 22:00 Barcellona – Atletico Madrid

01.07. 19:30 Alaves – Granada

01.07. 19:30 Valencia – Athletic Bilbao

01.07. 22:00 Betis Siviglia – Villarreal

01.07. 22:00 Valladolid – Levante

02.07. 19:30 Eibar – Osasuna

02.07. 19:30 Real Sociedad – Espanyol

02.07. 22:00 Real Madrid – Getafe