Prende il via questo weekend la prima giornata della Liga Spagnola 2020-2021. Sarà un avvio monco, in realtà, con sole sette partite in programma per via degli impegni delle coppe europee di agosto, in cui sono state impegnati Real Madrid e Barcellona. Le rispettive partite contro Getafe ed Elche sono state dunque rinviate, così come è stata rinviata la sfida tra Atletico Madrid e Siviglia: alla squadra di Simeone e a quella di Lopetegui, vincitrice dell’Europa League in finale contro l’Inter, sono state concesse due settimane di preparazione in più dato che esordiranno in campionato alla terza giornata, il 27 settembre. Intanto nella giornata di ieri la Federazione spagnola, attraverso un comunicato ufficiale, ha accolto le richieste dei club e ha ampliato a 23 il numero massimo di calciatori convocabili per una partita e ha confermato la possibilità di effettuare cinque cambi nel corso dei 90 minuti di gioco.

Liga: la griglia di partenza

Sarà una Liga per certi versi anomala quella che parte nel fine settimana, con le big che fin qui hanno contenuto le spese e ceduto alcuni dei propri pezzi pregiati. Il Real Madrid campione in carica, ad esempio, al momento non ha effettuato alcun innesto, ma ha ceduto James Rodriguez all’Everton, Hakimi all’Inter, Oscar Rodriguez al Siviglia e Javi Sanchez al Valladolid. Comunque sia, i Blancos rimangono i favoriti con un organico in parte ringiovanito nelle passate stagioni e che ha davvero poco da essere rinforzato.

Barcellona: che caos

Situazione assai ingarbugliata in casa Barcellona, che ha rischiato seriamente di perdere Lionel Messi, impoverendo ulteriormente un campionato che ha già perso Ronaldo due estati fa. I blaugrana, in attesa dell’elezione del nuovo presidente, hanno scambiato con la Juventus i centrocampisti Arthur e Pjanic e hanno prelevato dal Braga l’ala Trincao. Per il resto, solo addii con Rakitic che è tornato al Siviglia rafforzando la squadra di Lopetegui, già vincitrice dell’Europa League. Fine contratto per il turco Arda Turan, mentre sono ancora in uscita Vidal e Suarez, che sono molto vicini al trasferimento ad Inter e Juventus. Elementi difficili da sostituire in un momento in cui la società non scoppia di salute a livello finanziario.

Non si è ancora mosso sul mercato nemmeno l’Atletico Madrid di Diego Simeone, se non per qualche operazione di contorno che non ne sposta sostanzialmente i valori in campo. I Colchoneros partono come terza forza, ma devono fare molta attenzione al Siviglia, che con Rakitic e Oscar Rodriguez ha aggiunto qualità tra centrocampo e fase offensiva. Proveranno a stupire Villareal e Valencia, con il “sottomarino giallo” che ha sostanzialmente lasciato partire alcune bandiere ormai a fine ciclo come Cazorla acquistando Francis Coquelin e Dani Parejo proprio dai Blanquinegres, che hanno ceduto anche il talentuoso Ferran Torres al Manchester City e Rodrigo al Leeds e salutato Alessandro Florenzi, tornato alla Roma alla scadenza del prestito.

Liga: si parte con 7 match

La prima giornata della Liga Spagnola 2020-2021 si apre venerdì alle 21:00 con l’anticipo tra Granada e Athletic Bilbao. I padroni di casa sono stati una delle rivelazioni della passata stagione, centrando la qualificazione ai preliminari di Europa League, mentre gli ospiti sono andati al di sotto delle aspettative. Sabato 12 settembre il programma prosegue con altre due sfide: alle 16:00 spazio ad Eibar e Celta Vigo, mentre alle 21:00 c’è il debutto in Liga della neopromossa Cadice, che si giocherà i primi tre punti verso la salvezza contro l’Osasuna. Il club di Pamplona nella passata stagione ha ottenuto una salvezza tranquilla, concludendo addirittura a ridosso della zona Uefa.

Domenica, invece, sono tre le sfide in programma: si comincia alle 16:00 con il Valladolid che ospita la Real Sociedad. La formazione allenata da Imanol Alguacil ha sfiorato la qualificazione in Champions nella passata stagione e proverà a stupire anche quest’anno. Alle 18:30 appuntamento all’Estadio de la Cerámica con il Villarreal che ospita l’Huesca, altra neopromossa nel massimo campionato spagnolo. Alle 21:00, infine, il big match di giornata, ovvero il derby tra Valencia e Levante. Lunedì 14 settembre, infine, il primo turno si chiude con il posticipo tra Alaves e Betis Siviglia.

Liga Spagnola 2020-2021: la prima giornata

11.09. 21:00 Granada – Athletic Bilbao

12.09. 16:00 Eibar – Celta Vigo

12.09. 21:00 Cadice – Osasuna

13.09. 16:00 Valladolid – Real Sociedad

13.09. 18:30 Villarreal – Huesca

13.09. 21:00 Valencia – Levante

14.09. 21:00 Alaves – Betis Siviglia

Rinviate:

Real Madrid – Getafe

Barcellona – Elche

Atletico Madrid – Siviglia