Prende il via questa sera con tre anticipi l’11° turno della Liga, il massimo campionato di calcio spagnolo. Attualmente in vetta alla classifica con 21 punti troviamo la Real Sociedad, formazione magistralmente allenata da Imanol Alguacil, che nell’ultimo turno ha fermato l’Atletico Madrid campione in carica sul 2-2 al Wanda Metropolitano. Con 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, la Real Sociedad precede di un punto Real Madrid e Siviglia, che così come i Colchoneros hanno comunque una gara in meno rispetto alla capolista. I Blancos sono reduci dalla vittoria nel Clasico: un 2-1 al Camp Nou che ha ulteriormente aggravato il bilancio del Barcellona in questo inizio di stagione (9° posto con soli 15 punti, seppur con una gara da recuperare). Gli andalusi, invece, hanno battuto il Levante per 5-3 ottenendo così la quarta vittoria negli ultimi cinque incontri.

A 18 punti, a pari merito con l’Atletico Madrid, troviamo anche Betis e Osasuna: la formazione di Siviglia è reduce dalla vittoria sul Rayo Vallecano per 3-2 (4 vittoria in 5 gare), mentre gli uomini di Arrasate hanno pareggiato con il Granada ottenendo il quarto risultato utile consecutivo (3 vittorie).

In coda, invece, situazione molto deficitaria per il Getafe, che chiude la graduatoria con soli 2 punti (altrettanti pareggi) in 9 gare, mentre al penultimo e al terzultimo posto troviamo rispettivamente Levante (5) e Alaves (6).

Le sfide dell’11° turno di Liga

Il menu dell’11ª giornata di Liga si apre proprio alle 19:00 con il match salvezza tra l’Alaves e l’Elche, che di punti attualmente ne ha 10 e sicuramente non può dirsi al riparo dalla zona calda. Alle 21:00, invece, si disputano due sfide in contemporanea. L’Espanyol (13) ospita l’Athletic Bilbao (16) con l’obiettivo aggancio: in palio ci sono tre punti che potrebbero aprire scenari europei ad entrambe le formazioni che nelle ultime 5 giornate hanno perso una sola gara a testa. Il Villarreal di Unai Emery, invece, proverà a risollevarsi ospitando il Cadice: il ‘Sottomarino Giallo’, 11 punti, viene da due sconfitte consecutive che lo hanno fatto scivolare in 13ª posizione, mentre gli ospiti attualmente sono quartultimi con soli 7 punti. Nei 9 precedenti tra le due formazioni non c’è nessuna vittoria del Cadice: 5 successi del Villarreal e 4 pareggi.

Per il Barcellona insidia Rayo Vallecano

Il programma prosegue mercoledì alle 19:00 con il Siviglia che fa visita alla neopromossa Maiorca (12) che nel turno precedente ha fermato il Valencia sul pari, ma nelle ultime 5 uscite ufficiali ha vinto una sola volta. In contemporanea, il Barcellona di Ronald Koeman, sempre sulla graticola, è chiamato all’insidiosa trasferta in casa del Rayo Vallecano, che attualmente ha un punto in più dei blaugrana ed ha dato del filo da torcere a formazioni ben più attrezzate, anche grazie all’apporto dell’esperto centravanti Radamel Falcao.

Alle 20:00, il Betis proverà ad allungare la striscia positiva ospitando il Valencia, formazione che nelle ultime 5 partite ha ottenuto solo 3 punti, frutto di altrettanti pareggi (2 sconfitte). Alle 21:30, invece, tocca al Real Madrid di Carlo Ancelotti, che ospita il “rognoso” Osasuna: i Blancos dovranno fare risultato pieno sperando poi di vincere il match da recuperare per prendersi la vetta in solitaria e provare una fuga.

I tre posticipi del giovedì

Il programma della Liga si chiude giovedì con tre posticipi, il primo dei quali alle 19:00 vede impegnata la capolista Real Sociedad sul campo del Celta Vigo, reduce dalla vittoria di ieri sera per 3-0 contro il Getafe e a quota 10 punti in classifica. Alle 20:00, sfida salvezza tra Granada e Getafe, mentre alle 21:30 si chiude con i campioni dell’Atletico Madrid in trasferta in casa del Levante: i “pipistrelli” in questa stagione non hanno ancora mai vinto (5 pareggi e altrettante sconfitte), ma l’anno scorso hanno ottenuto ben 4 punti nel doppio scontro con i Colchoneros: pareggio in casa all’andata (1-1), vittoria al Wanda Metropolitano nel match di ritorno (2-0).

Liga Spagnola: il programma dell’11ª giornata

26.10. 19:00 Alaves-Elche

26.10. 21:00 Espanyol-Ath. Bilbao

26.10. 21:30 Villarreal-Cadice

27.10. 19:00 Maiorca-Siviglia

27.10. 19:00 Vallecano-Barcellona

27.10. 20:00 Betis-Valencia

27.10. 21:30 Real Madrid-Osasuna

28.10. 19:00 Celta Vigo-Real Sociedad

28.10. 20:00 Granada-Getafe

28.10. 21:30 Levante-Atletico Madrid