Joao Felix croce e delizia per il Chelsea al debutto con la nuova maglia. Continua la crisi nera dei Blues, che perdono per 2-1 anche il derby contro il Fulham, recupero della settima giornata di andata di Premier League. Ora gli uomini di Graham Potter, che non sta riuscendo a migliorare lo score del suo predecessore Thomas Tuchel, sono decimi in classifica con 25 punti, a -10 dalla zona Champions League.

E dire che la serata del nuovo acquisto era iniziata nel migliore dei modi. Schierato dal 1’, Joao Felix è parso sin da subito a suo agio con la nuova casacca e i nuovi compagni. Nonostante un solo allenamento al quartier generale del Chelsea, il portoghese si è destreggiato molto bene, causando anche due ammonizioni tra gli avversari. Con il lusitano Havertz  e Mount sembrano già trovarsi molto bene, del resto il linguaggio del calcio è universale e chi sa giocare, lo sa fare sempre e ovunque.

joao felix tete rosso

Joao Felix: entrataccia su Tete, rosso inevitabile

Peccato, dunque, per il cartellino rosso arrivato al 58’ per un’entrataccia ai danni di Tete: Joao Felix si lancia in scivolata per contrastare l’avversario, ma non trattiene la gamba, anzi la lascia pure abbastanza alta colpendo il calciatore del Fulham direttamente nello stinco. Un’espulsione, a termini di regolamento, assolutamente ineccepibile ma che avrà ripercussioni importanti sul Chelsea, che dovrà a breve tornare in campo nell’altro derby contro il Crystal Palace (domenica 15 gennaio alle ore 15:00) senza il rinforzo di gennaio.

Quanto è costato il portoghese

Ricordiamo che l’11 gennaio scorso il Chelsea ha annunciato l’acquisto di Joao Felix dall’Atletico Madrid a titolo temporaneo (prestito di 6 mesi) per 11 milioni di euro, che solo in parte andranno a coprire lo stipendio dell’attaccante lusitano per una cifra che si aggira intorno ai 5-6 milioni di euro. Prima di trasferirsi a Londra, in ogni caso, il ragazzo aveva rinnovato il contratto con i Colchoneros legandosi al club spagnolo fino al 30 giugno del 2027. Insomma, se i Blues vorranno tenerlo oltre il termine di questa stagione, dovranno poi tornare a Madrid e discutere nuovamente con l’Atletico.